Autore Topic: Bulova Accutron - La piccola leggenda  (Letto 21300 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #30 il: Maggio 23, 2014, 16:34:31 pm »

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #31 il: Maggio 23, 2014, 19:28:17 pm »
Non ne posseggo una (magari!) ma ho visto la foto su un sito americano dedicato allo Spaceview. Se lo ritrovo, metto il link.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #32 il: Maggio 23, 2014, 19:29:11 pm »
Pagina molto interessante, quello di forma e lo Space View non sono affatto male.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #33 il: Maggio 23, 2014, 19:31:33 pm »
Io ci sballo per gli Accutron.
Ne ho sei di cui quattro spaceview.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #34 il: Maggio 23, 2014, 19:44:01 pm »
Io ci sballo per gli Accutron.
Ne ho sei di cui quattro spaceview.

Tirerò fuori i miei per fotografarli. Mi sono sempre piaciuti: ne comprai uno appena uscirono negli anni 60, ma mi fu rubato. Quelli da me restaurati sono stati tutti comprati a pochi dollari e restaurati come si deve (immodestamente). Ho ancora i banchi prova originali Bulova, tutti i manuali di manutenzione e centinaia di parti di ricambio per gli Accutron, compresi vetrini, diapason, lancette e tutto il resto.
Certo che abbiamo molte passioni in comune!!!!!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #35 il: Luglio 12, 2014, 19:21:05 pm »
Non ne posseggo una (magari!) ma ho visto la foto su un sito americano dedicato allo Spaceview. Se lo ritrovo, metto il link.

Bel link! Grazie! Conoscevo lo Slava, ma ignoravo gli altri due cloni!

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #36 il: Novembre 30, 2014, 03:50:18 am »
Ho incrementato la mia collezione di Bulova con un Thermatron del 1982, orologio di cui furono prodotti solo 500 pezzi. E' un orologio estremamente innovativo, che utilizzava il calore della persona che lo portava al polso per caricare un mini accumulatore prodotto appositamente dalla casa francese Leclanchè. Purtroppo il Thermatron fu un fiasco che quasi costò il fallimento alla casa costruttrice: se non veniva portato per un certo periodo di tempo, l'accumulatore si scaricava ed era impossibile ricaricarlo: l'orologio doveve essere inviato in fabbrica. La Bulova si disfece dei pezzi invenduti e li cedette a una ditta tedesca che li modificò, introducendo una presa esterna per la ricarica dell'accumulatore, insieme ad altre modifiche. I pezzi così modificati vennero poi messi in vendita con marca STW. Un pezzo raro della storia degli orologi! (foto non mia)


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #37 il: Novembre 30, 2014, 10:31:14 am »
Ho incrementato la mia collezione di Bulova con un Thermatron del 1982, orologio di cui furono prodotti solo 500 pezzi. E' un orologio estremamente innovativo, che utilizzava il calore della persona che lo portava al polso per caricare un mini accumulatore prodotto appositamente dalla casa francese Leclanchè. Purtroppo il Thermatron fu un fiasco che quasi costò il fallimento alla casa costruttrice: se non veniva portato per un certo periodo di tempo, l'accumulatore si scaricava ed era impossibile ricaricarlo: l'orologio doveve essere inviato in fabbrica. La Bulova si disfece dei pezzi invenduti e li cedette a una ditta tedesca che li modificò, introducendo una presa esterna per la ricarica dell'accumulatore, insieme ad altre modifiche. I pezzi così modificati vennero poi messi in vendita con marca STW. Un pezzo raro della storia degli orologi! (foto non mia)
Bravissimo Giovanni a parlare di questo curiosissimo orologio, della cui esistenza ho preso conoscenza giusto poco tempo fa: aggiungo un paio di immagini delle interiora prese in rete.
Molto originale l'idea di usare delle mini termocoppie alimentate dal calore corporeo per produrre l'energia necessaria al funzionamento; chissà, magari con gli accumulatori moderni il suo problema congenito potrebbe anche essere risolto. Collezionisticamente parlando è sicuramente un pezzo raro, ma personalmente il suo aspetto mi dice poco: figlio di un periodo non certo dei più floridi per il design.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #38 il: Novembre 30, 2014, 13:10:06 pm »
Sono d'accordo sull'aspetto del Thermatron: il look non è certo paragonabile a quello degli Accutron d'epoca. L'ho preso perchè è raro e tecnologicamente interessante. Il prezzo era attraente (200€) e l'orologio è nuovo (inusato).

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #39 il: Novembre 30, 2014, 16:53:43 pm »
Sono d'accordo sull'aspetto del Thermatron: il look non è certo paragonabile a quello degli Accutron d'epoca. L'ho preso perchè è raro e tecnologicamente interessante. Il prezzo era attraente (200€) e l'orologio è nuovo (inusato).
Hai fatto allora benissimo a prenderlo; è comunque un pezzo storico.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #40 il: Novembre 30, 2014, 19:05:40 pm »
Sarà la sua estrema particolarità ma trovo questo orologio davvero bello! A quel prezzo poi, sarebebbe stato un delitto non prenderlo!

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #41 il: Novembre 30, 2014, 19:45:02 pm »
Grazie, ragazzi! E' uno stile tipico della sua epoca (1982). Certo, non è uno Spaceview!!!!

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #42 il: Dicembre 01, 2014, 19:04:09 pm »
Bella storia, nuove conoscenze. Complimenti!

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #43 il: Dicembre 01, 2014, 21:41:55 pm »
Lo sapete .... Al Lorde piace vincere facile...questo è un muletto quarzone da passeggio riproposto quest'anno ...i Vs. bellissimi, ma sempre saputo delicatissimi IMHO

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #44 il: Dicembre 01, 2014, 21:48:58 pm »
Lo sapete .... Al Lorde piace vincere facile...questo è un muletto quarzone da passeggio riproposto quest'anno ...i Vs. bellissimi, ma sempre saputo delicatissimi IMHO

 :set2010001:
Insomma Lord, ci deludi un po': al tuo nobile polso villoso che emerge da un pulloverino alla Marchionne, ci si attende di vedere come minimo uno snorkel originale (che aveva data e giorno), no una copia al quarzo!.

Tags:
 

       
Twittear