Autore Topic: Samsung NX-300 ... help ...  (Letto 6216 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Samsung NX-300 ... help ...
« Risposta #15 il: Dicembre 05, 2013, 23:11:24 pm »
Quello che dicono Alfredo e Renzo sul wi-fi integrato e il sistema NFC della NX300 è giusto ma entrambi i sistemi per poter funzionare necessitano della presenza di una rete wi-fi nelle vicinanze.

Le schede Eye-Fi funzionano invece senza che sia necessaria una connessione wi-fi poiché esse stesse sono dei dispositivi wi-fi completi e quindi in grado di funzionare e trasferire le immagini o i filmati anche all'aperto ad esempio in spiaggia, in mezzo a un campo o qualsiasi altro luogo o situazione.
In pratica sono schede studiate apposta per permettere il trasferimento delle immagini tra la fotocamera e la periferica X in modo autonomo il che non guasta mai.

Per mia sfortuna non conosco il mondo delle reflex Canon in modo approfondito in quanto in casa si è sempre utilizzato Nikon e quando il digitale ha sfondato è stato naturale continuare così visto che non avendo mai cambiato baionetta la retro compatibilità è quasi assoluta e ora con la Df assoluta al 100% visto che può utilizzare anche le ottiche pre Ai.

 :set2010075:

Condivido e credo di averlo già detto che le fotocamere e ottiche Samsung sono ottime.

Quindi la Eye-Fi fa in pratica la funzione di una scheda 3G integrata?

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Samsung NX-300 ... help ...
« Risposta #16 il: Dicembre 05, 2013, 23:27:57 pm »

Quindi la Eye-Fi fa in pratica la funzione di una scheda 3G integrata?


Se per 3G intendi il fatto che trasferisce dati si, però la Eye-Fi per funzionare non ha bisogno nemmeno di una connessione 3G. E' un sistema integrato e totalmente autonomo.

Ad esempio se si abilita il trasferimento delle immagini dalla fotocamera (anzi dalla scheda) al tablet e se quest'ultimo è collegato alla rete wi-fi di casa, il sistema eye-fi disattiva la connessione wi-fi del tablet e abilita in automatico "il ponte" tra scheda e tablet per poi riattivare la connessione wi-fi a trasferimento completato.

Essendo poi tutto integrato all'interno della scheda, questa funziona indipendentemente dal setup della fotocamera quindi la si può spostare dalla fotocamera X alla fotocamera Z in continuazione.
Unico limite e che essendo una scheda SD ad alta capacità (superiore ad 1gb), non tutte le fotocamere digitali la gestiscono. Diciamo che funziona con tutte le fotocamere prodotte dal 2006 in poi ma bisogna leggere nelle caratteristiche delle varie fotocamere.

Ad esempio sulla mia "vecchia" Nikon D50 non funziona perché la D50 può gestire soltanto schede SD con una capienza massima di 1gb, mentre sulla D40 di un mio amico che pur essendo un modello più semplice ma più recente funziona perché la D40 gestisce schede SD con capacità maggiori.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Samsung NX-300 ... help ...
« Risposta #17 il: Dicembre 07, 2013, 16:31:20 pm »
Una raccolta di foto pennifere, non mi sembra siano venute particolarmente bene, anche se comunque è un inizio.







Quello che non mi piace, e che ad esempio in questa foto, fatta con la mia vecchia Nikon Coolpix P5100, mi sembra che ero riuscito a fare meglio



Alfredo

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Samsung NX-300 ... help ...
« Risposta #18 il: Dicembre 07, 2013, 17:35:15 pm »
Sembra che le immagini soffrano di una certa morbidezza generale e che non sia un punto preciso di fuoco. Bisognerebbe vedere nei file exif con quale setup la macchina fotografica ha realizzato l'immagine.

Per mia esperienza personale posso dirti che normalmente le fotocamere digitali come reflex e mirrorless hanno dei setup standard fin troppo neutri e per ottenere delle immagini corrette è necessario ottimizzare i parametri di nitidezza, saturazione, contrasto e profilo colore. Ad esempio la nitidezza secondo me è sempre meglio alzarla un po' in quanto controbilancia l'eccessivo ammorbidimento dovuto al filtro anti-alising davanti al sensore.

Che profilo colore hai utilizzato? di solito come standard le fotocamere digitali utilizzando adobe rgb ma questo profilo specialmente a video mostra colori un po' anonimi. Eventualmente prova il profilo colore srgb che di solito restituisce colori più brillanti a scapito però di una minore malleabilità in caso di post produzione.

Prima di scattare hai calibrato il bianco manualmente oppure l'hai lasciato in automatico?

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Samsung NX-300 ... help ...
« Risposta #19 il: Dicembre 07, 2013, 17:41:41 pm »
Sembra che le immagini soffrano di una certa morbidezza generale e che non sia un punto preciso di fuoco. Bisognerebbe vedere nei file exif con quale setup la macchina fotografica ha realizzato l'immagine.

Per mia esperienza personale posso dirti che normalmente le fotocamere digitali come reflex e mirrorless hanno dei setup standard fin troppo neutri e per ottenere delle immagini corrette è necessario ottimizzare i parametri di nitidezza, saturazione, contrasto e profilo colore. Ad esempio la nitidezza secondo me è sempre meglio alzarla un po' in quanto controbilancia l'eccessivo ammorbidimento dovuto al filtro anti-alising davanti al sensore.

Che profilo colore hai utilizzato? di solito come standard le fotocamere digitali utilizzando adobe rgb ma questo profilo specialmente a video mostra colori un po' anonimi. Eventualmente prova il profilo colore srgb che di solito restituisce colori più brillanti a scapito però di una minore malleabilità in caso di post produzione.

Prima di scattare hai calibrato il bianco manualmente oppure l'hai lasciato in automatico?

Credo di aver usato proprio il profilo sRGB (cosi è impostato nei menu che sono andato a scorrere), per il resto ho scelto la modalità "scene" in cui viene fatto tutto in automatico. Ho provato a fare qualche foto in modalità manuale ma le cose andavano peggio, devo fare un po' di studio prima di riprovarci, il problema è il tempo (considerando che la sera non è il momento migliore per mettersi a fare esperimenti).

Alfredo

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Samsung NX-300 ... help ...
« Risposta #20 il: Dicembre 07, 2013, 18:20:05 pm »

Credo di aver usato proprio il profilo sRGB (cosi è impostato nei menu che sono andato a scorrere), per il resto ho scelto la modalità "scene" in cui viene fatto tutto in automatico. Ho provato a fare qualche foto in modalità manuale ma le cose andavano peggio, devo fare un po' di studio prima di riprovarci, il problema è il tempo (considerando che la sera non è il momento migliore per mettersi a fare esperimenti).

Alfredo


Se il profilo colore che hai utilizzato è srgb allora probabilmente è tutto legato alla funzione "scene" qui bisognerebbe vedere se la NX300 permette di selezionare il tipo di scena in modo manuale (ritratto, paesaggio, macro, notturno etc...) oppure no.
Potrebbe essere che in modalità scene imposti automaticamente un profilo morbido magari più adatto hai ritratti che alle penne le quali secondo me necessitano di profili più contrastati e saturi in quanto sono oggetti che hanno molta differenza di luminosità tra le varie zone. Differenza che magari in modo automatico può non compensare in modo corretto restituendo un'immagine povera in contrasto, saturazione e troppo morbida nei dettagli.

Bisognerebbe anche vedere (sempre attraverso i dati exif) a quale diaframma la fotocamera ha realizzato l'immagine. Il 18-55 è un buon zoom "normale" ma che a diaframmi aperti restituisce immagini un po' piatte. Questo limite si osserva particolarmente quando si fotografano le penne poiché sono oggetti che hanno un allungo abbastanza elevato.
per mia esperienza personale posso dire che sulle penne stilografiche il 18-55 lavora bene a diaframmi un po' chiusi tra f8.0 e f22 sulle penne dovrebbe dare il meglio di se.
Qui però riporto l'esperienza che ho avuto col 18-55 delle Nikon ma penso che il 18-55 della Samsung non sia molto differente.

A diaframmi chiusi però o alzi gli Iso oppure ti doti di un valido treppiede o di una sorgente luminosa compatta ma potente come i moderni faretti led (Manfrotto, Litepanels etc...)

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Samsung NX-300 ... help ...
« Risposta #21 il: Dicembre 09, 2013, 23:23:53 pm »
Alfredo, forse un oggetto come questo potrebbe risolverti vari problemi. Si tratta per l'appunto di un piccolo pannello a 36 led della Manfrotto, molto compatto e leggero ma molto potente. Ecco un breve video d'esempio.


Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Tags:
 

       
Twittear