Autore Topic: Come trattare la galalite?  (Letto 2299 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Come trattare la galalite?
« il: Maggio 30, 2013, 19:07:37 pm »
Si è parlato a lungo dei materiali migliori da impiegare sull'ebanite, sia per fini estetici sia per metterla al sicuro da agenti esterni. Come si tratta invece la galalite, tipo quella delle stelle delle prime Montblanc? In altri termini, come si ottiene una adeguata lucidatura, e magari la "stabilizzazione" della parte, senza andare incontro ad inconvenienti?

Thanks....  :set2010083:



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #1 il: Maggio 30, 2013, 20:25:27 pm »
Penso che Iosso, tremillimetri e simili se la possano cavare egregiamente sulla galalite come sulla celluloide.
L'importante è tenerla lontana dall'acqua, perlomeno immersioni prolungate, perché la base della galalite, se non erro, è la caseina del latte.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #2 il: Maggio 31, 2013, 00:37:26 am »
Da quello che so e che ho visto la galalite, con l'acqua, prima si gonfia poi si restringe...dunque gonfiandosi può spaccare i contorni di ebanite (soprattutto nelle MB a stella grossa) mentre restringendosi la stella ti può saltare fuori. Se ci sono screpolature vai di carta abrasiva 1500 o 2000, altrimenti Iosso va benissimo da solo.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #3 il: Maggio 31, 2013, 08:43:39 am »
Grazie. Ma secondo voi c'è un materiale per stabilizzarla, cioè per renderla inattaccabile da agenti esterni, come l'acqua, la sporcizia, ecc? Tipo silicone?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #4 il: Maggio 31, 2013, 09:06:40 am »
Io non lo so, ma l'acqua è un problema solo ce le la tieni a mollo! La sporcizia pure...cosa può sporcarla più di tanto? Una cosa insidiosa sono le perdite di inchiostro dall'interno cappuccio che possono attraversare la stella fino alla parte opposta...so che c'è un modo di sbiancarle con un goccio di candeggina nell'acqua in questi casi, ma non so le dosi! Personalmente ho rilevato che quando sono screpolate tipo terra del fuoco con sporcizia infiltrata neglle crepe una veloce permanenza in schiuma fornet tira via tutto il sudicio.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #5 il: Maggio 31, 2013, 09:17:41 am »
Grazie. Ma secondo voi c'è un materiale per stabilizzarla, cioè per renderla inattaccabile da agenti esterni, come l'acqua, la sporcizia, ecc? Tipo silicone?
Come dice Giorgio l'acqua non è così letale; se si tratta di una lavata, non può succedere nulla.
Credo che anche gli altri consigli che ha dato siano validi; si potrebbe al limite provare anche l'acqua ossigenata. Quanto alla protezione, io non andrei oltre ad un velo di grasso al silicone, molto tirato con un panno. Sconsiglierei lacche e simili che rischierebbero di alterarne l'estetica.
A mio parere le vecchie stelle Mont blanc sono belle un pò scurite, anche se un pelo screpolate: danno quella naturale patina di vissuto. Una stella perfetta su una penna quasi centenaria assumerebbe un'aria finta....

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #6 il: Maggio 31, 2013, 10:22:07 am »
Grazie. Ma secondo voi c'è un materiale per stabilizzarla, cioè per renderla inattaccabile da agenti esterni, come l'acqua, la sporcizia, ecc? Tipo silicone?
Come dice Giorgio l'acqua non è così letale; se si tratta di una lavata, non può succedere nulla.
Credo che anche gli altri consigli che ha dato siano validi; si potrebbe al limite provare anche l'acqua ossigenata. Quanto alla protezione, io non andrei oltre ad un velo di grasso al silicone, molto tirato con un panno. Sconsiglierei lacche e simili che rischierebbero di alterarne l'estetica.
A mio parere le vecchie stelle Mont blanc sono belle un pò scurite, anche se un pelo screpolate: danno quella naturale patina di vissuto. Una stella perfetta su una penna quasi centenaria assumerebbe un'aria finta....

Assolutamente d'accordo, quelle stelle sono belle vissute e direi un pelino ingiallite. La mia preoccupazione riguardava essenzialmente la loro esposizione a fattori "aggressivi". Su una MB degli anni Trenta (una 25 Simplo) che ho preso tempo addietro ho effettuato una leggera siliconatura della stella ma dall'interno del cappuccio, per evitare che filtrasse l'inchiostro, anche se in quelle push-knob non ho riscontrato perdite. Altro problema potrebbe essere la condensa naturale, ma forse sono io che mi faccio troppi scrupoli. Comunque mai pensato di sbiancare le gloriose stelle d'epoca. Dopo la storia del pulsante della Vacumatic sarebbe diabolico.... A proposito, sta arrivando dagli Usa l'intero ricambio: pare che ci fosse stato montato il caricamento Duofold, non so se per sostituzione o perché quella penna, comprata nel dopoguerra in America, arrivata da noi non so come e quando, venne dotata all'origine di un caricamento diverso, magari per le ristrettezze dell'epoca. Terrò informati.
Grazie a tutti di nuovo.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #7 il: Maggio 31, 2013, 10:22:49 am »
Concordo, ma la stella grande è anche vero che lucidata a dovere è uno spettacolo che quasi giustifica l'errore di qui babbei che pensano sia d'avorio invece che di cacio! :set2010040:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #8 il: Maggio 31, 2013, 10:25:10 am »
Infatti. Il mio ideale sarebbe una sorta di plastificazione; il termine è inappropriato ma non ne trovo di meglio.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Come trattare la galalite?
« Risposta #9 il: Maggio 31, 2013, 12:40:19 pm »
Infatti. Il mio ideale sarebbe una sorta di plastificazione; il termine è inappropriato ma non ne trovo di meglio.

Potresti provare con una piccolissima goccia di cera d'api 100% naturale

Tags:
 

       
Twittear