Autore Topic: Consiglio su stantuffo Pelikan  (Letto 1768 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Consiglio su stantuffo Pelikan
« il: Febbraio 09, 2013, 22:41:09 pm »
Ho acquistato sul territorio tedesco questa Pelikan 100 in celluloide nera. Tutta nera mi piaceva molto e la trovo molto elegante in questo colore. Son gusti. Quando è arrivata non si poteva guardare ma poi con un po’ di olio di gomito è venuta una bellezza. Unici nei sono: 1) il pennino in acciaio (spero di trovarne uno in oro ad un prezzo ragionevole…anzi se qualcuno volesse farsi avanti..); 2) la guarnizione in gomma dello stantuffo è rovinata (anche se in foto non si nota tanto perché ho tentato di rimetterla insieme) e deve essere sostituita perché non tiene. Il problema di questa fine serie di 100 è che il pistoncino, in celluloide piuttosto che in ebanite, non presenta, come quelli della serie precedente, la possibilità di montare guarnizioni in  sughero. Infatti mentre nel pistone più vecchio c’è una specie di tappino che blocca il sughero, oltre ad una sede adatta per infilarlo, in questo, data la sua conformazione, diviene impossibile potercelo adattare. Ho visto che esistono guarnizioni in gomma per i modelli successivi, le 100N, le quali, utilizzano sistemi analoghi. A parte la difficoltà nel reperire tali guarnizioni, non so se poi effettivamente si possono adattare, magari sagomandole e riducendone il diametro, essendo il fusto della 100N, più largo. Voi cosa consigliate? Si potrebbe modificare lo stantuffo per farci andare la guarnizione di sughero? Si potrebbe sostituire lo stantuffo con uno più vecchio che monta il sughero (ad averne…ovviamente..io non c’è l’ho)? Mi sembra tra l’altro che non tutti gli stantuffi della 100 sono intercabiabili a causa dell’elicoidale..Bho!...non sò…voi che dite??   








Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su stantuffo Pelikan
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2013, 02:03:39 am »
Sulla pagina http://www.penboard.de/penpoint/en/fillingsystems/PelikanPenRepairs.htm per il tuo caso si trovano le seguenti indicazioni:

Regarding pens with rubber or neoprene seals it is easiest to exchange the leaking piston rod for one that is still working. [Editor's note: occasionally warm oil rubbed into a seal will revive it] You could also take a Pelikan 100N rubber seal and make it fit the 100 barrel by sanding it with finest grade paper (best on the lathe) down to the diameter needed for the model 100.

quindi la soluzione è trovare un albero con la guarnizione ancora efficiente, oppure adattarne uno da una Pelikan 100N. Secondo me potresti anche adattarne uno prelevato da una Pelikan 120 (visto che i pistoni della 120 vanno bene anche nelle 100N e sono di più facile reperibilità).

Aggiungo che se vai al penshow di Firenze forse (soprattutto se partecipa Tom Westerich) potresti trovare lì il ricambio.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su stantuffo Pelikan
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2013, 13:09:26 pm »
Per lo stantuffo mi sembra che le indicazioni di Alfredo siano più che sufficienti; per il pennino, se è comunque marcato Pelikan, ti suggerirei di non disprezzarlo, perché quelli in metallo bianco sono più rari di quelli d'oro e ne esistevano di diversi materiali: Se ne è già parlato e trovi tutto qui: http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-federn-logo.html

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su stantuffo Pelikan
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2013, 13:32:58 pm »
Per lo stantuffo mi sembra che le indicazioni di Alfredo siano più che sufficienti; per il pennino, se è comunque marcato Pelikan, ti suggerirei di non disprezzarlo, perché quelli in metallo bianco sono più rari di quelli d'oro e ne esistevano di diversi materiali: Se ne è già parlato e trovi tutto qui: http://www.ruettinger-web.de/e-pelikan-federn-logo.html


Ciao Giuseppe. InnAnzi tutto grazie per i complimenti per l'altro post sui piccoli restauri. Il pennino è un Pelikan CN cromo-nichel. Il problema è che è spuntato, cioè manca l'iridio sulla punta e quindi gratta. Visto i costi e la difficoltà di reperire chi lo sistema avevo pensato di ricomprarne uno in oro. Tu che dici?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su stantuffo Pelikan
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2013, 16:44:13 pm »
Se è come dici, credo che avrai ben poche alternative.
Francamente non è neppure scontato che le punte di quel pennino siano d'iridio e che ci sia conseguentemente qualcuno che possa ripristinarle.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio su stantuffo Pelikan
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2013, 17:44:38 pm »
Secondo me non c'è (ne ho uno uguale). Prova a strofinare su carta vetrata sottile come se scrivessi ma calcando un po': potrrebbe alleggerirsi il graffio.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Consiglio su stantuffo Pelikan
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2013, 21:07:02 pm »
I pennini CN sono piuttosto rari da trovare, meglio forse controllare su ebay chissà magari qualcosa salta fuori.

Tags:
 

       
Twittear