Autore Topic: Fuji X100, Reflex e Telemetro  (Letto 7683 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #30 il: Maggio 28, 2011, 08:57:43 am »
Molto bella la penna e molto belle le fotografie, specialmente la prima!

Complimenti.
La penna, ok, le foto... lascerei perdere. Giusto la prima è decente, le altre sono fatte molto di fretta. E' necessario che prima o poi mi compri una macchinetta decente. Mi attizza un sacco la nuova Fuji X100, ma con l'ottica fissa, mi sa che non abbia molta vocazione per la macro o giù di lì... 

Bella la Fuji X100 con quello stile retrò, trovo molto interessante il mirino ibrido. Questo secondo me può essere un valore aggiunto notevole qualora si volesse utilizzare la macchina in modalità macro, magari aggiungendo al proprio corredo un paio di lenti addizionali che costano poco ma aiutano moltissimo.
Oltretutto se non ricordo male, la maggior parte delle compatte in circolazione, hanno la funzione macro quando lo zoom è in posizione grandangolare. Ora visto che la X100 ha un obiettivo fisso da 35mm che di perse è un medio grandangolo, il tutto dovrebbe quadrare.
Tra l'altro io non nego di utilizzarle ancora oggi, specialmente quando rispolvero la mia vetusta Olympus 2100UZ

Tra l'altro tempo fa avevo segnalato questo link dove viene recensita una lente addizionale 20x molto valida.

Un amico l'ha presa la X100 ed ho avuto occasione di maneggiarla un pò: è veramente una macchinetta piacevolissima e con delle possibilità davvero interessanti e - una volta tanto - pure utili. Tra l'altro, e non l'avrei detto, anche le possibilità della funzione macro non sono male: a fotografare soggetti tipo le penne, direi che non ci sono problemi.
Peccato che in questo periodo ho speso tanti di quei soldi, che nemmeno mi fosse entrata una tromba d'aria nel portafogli....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #31 il: Maggio 28, 2011, 09:26:16 am »
Citazione

Un amico l'ha presa la X100 ed ho avuto occasione di maneggiarla un pò: è veramente una macchinetta piacevolissima e con delle possibilità davvero interessanti e - una volta tanto - pure utili. Tra l'altro, e non l'avrei detto, anche le possibilità della funzione macro non sono male: a fotografare soggetti tipo le penne, direi che non ci sono problemi.
Peccato che in questo periodo ho speso tanti di quei soldi, che nemmeno mi fosse entrata una tromba d'aria nel portafogli....


Per comprare la prima reflex digitale ho venduto la mia collezione di francobolli...
Ora che vorrei mettere le mani su un dorso a scansione 4x5" so già che dovrò rinunciare a molte, moltissime cose!

PS: ti ho inviato un messaggio personale.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #32 il: Maggio 28, 2011, 09:48:47 am »
Citazione

Un amico l'ha presa la X100 ed ho avuto occasione di maneggiarla un pò: è veramente una macchinetta piacevolissima e con delle possibilità davvero interessanti e - una volta tanto - pure utili. Tra l'altro, e non l'avrei detto, anche le possibilità della funzione macro non sono male: a fotografare soggetti tipo le penne, direi che non ci sono problemi.
Peccato che in questo periodo ho speso tanti di quei soldi, che nemmeno mi fosse entrata una tromba d'aria nel portafogli....


Per comprare la prima reflex digitale ho venduto la mia collezione di francobolli...
Ora che vorrei mettere le mani su un dorso a scansione 4x5" so già che dovrò rinunciare a molte, moltissime cose!

PS: ti ho inviato un messaggio personale.
In effetti per un dorso digitale 4x5" qualche aperitivo occorrerà toglierselo......

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #33 il: Maggio 28, 2011, 15:09:34 pm »
Citazione

In effetti per un dorso digitale 4x5" qualche aperitivo occorrerà toglierselo......


Mi sa che dovrò rinunciare anche a un rene, un polmone e un'occhio...

 :set2010027:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #34 il: Maggio 28, 2011, 15:28:25 pm »
Citazione

In effetti per un dorso digitale 4x5" qualche aperitivo occorrerà toglierselo......


Mi sa che dovrò rinunciare anche a un rene, un polmone e un'occhio...

 :set2010027:
A chi lo dici! io ho giusto ritirato oggi il nuovo giocattolo qui sotto.
Naturalmente, come sempre succede, visto che sei a terra boccheggiante, arrivano un sacco di spese impreviste, tutti ti propongono penne, dopo mesi e mesi che non si batteva chiodo, e così via....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #35 il: Maggio 28, 2011, 15:34:11 pm »
Citazione

A chi lo dici! io ho giusto ritirato oggi il nuovo giocattolo qui sotto.
Naturalmente, come sempre succede, visto che sei a terra boccheggiante, arrivano un sacco di spese impreviste, tutti ti propongono penne, dopo mesi e mesi che non si batteva chiodo, e così via....


Ti capisco profondamente...



foto proveniente da qui:

http://cgi.ebay.com/Brand-new-Toyo-VX125-4x5-camera-matte-black-vx-125-/310310040123?pt=Film_Cameras&hash=item483feb723b

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #36 il: Maggio 28, 2011, 15:45:28 pm »
Citazione

A chi lo dici! io ho giusto ritirato oggi il nuovo giocattolo qui sotto.
Naturalmente, come sempre succede, visto che sei a terra boccheggiante, arrivano un sacco di spese impreviste, tutti ti propongono penne, dopo mesi e mesi che non si batteva chiodo, e così via....


Ti capisco profondamente...


foto proveniente da qui:

http://cgi.ebay.com/Brand-new-Toyo-VX125-4x5-camera-matte-black-vx-125-/310310040123?pt=Film_Cameras&hash=item483feb723b
Bei prodotti i TOYO; ben poco da invidiare ai mostri sacri teutonici.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #37 il: Maggio 28, 2011, 19:41:25 pm »
Citazione

Bei prodotti i TOYO; ben poco da invidiare ai mostri sacri teutonici.


Quoto pienamente, oltretutto da anni ho scelto di utilizzare (nel settore ottico/fotografico) soltanto prodotti giapponesi.

Nikon/Nikkor nel settore reflex 35mm e reflex digitale.

Olympus nel settore digitale EVIL.

Pentax 6x7 nel medio formato a pellicola

Toyo nel grande formato utilizzando ottiche giapponesi Nikkor/Fujinon.

Credimi sono contentissimo delle scelte che ho fatto.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #38 il: Maggio 28, 2011, 21:42:39 pm »
Citazione

Bei prodotti i TOYO; ben poco da invidiare ai mostri sacri teutonici.


Quoto pienamente, oltretutto da anni ho scelto di utilizzare (nel settore ottico/fotografico) soltanto prodotti giapponesi.

Nikon/Nikkor nel settore reflex 35mm e reflex digitale.

Olympus nel settore digitale EVIL.

Pentax 6x7 nel medio formato a pellicola

Toyo nel grande formato utilizzando ottiche giapponesi Nikkor/Fujinon.

Credimi sono contentissimo delle scelte che ho fatto.
Sul Grande formato ho avuto un'ottima esperienza anche con Horseman;

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #39 il: Maggio 28, 2011, 21:46:08 pm »
Citazione

Sul Grande formato ho avuto un'ottima esperienza anche con Horseman;


è la mia seconda scelta in fatto di grande formato e trovo molto interessante il suo sistema VCC

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #40 il: Maggio 30, 2011, 18:48:19 pm »
Questa fotografia è stata fatta con un banco ottico Horseman e dorso a scansione durante un workshop che si è tenuto a Torino proprio sul grande formato e nuove tecnologie digitali.

Il file originale ha una risoluzione di 54mpx e pesa oltre 154mb (dimensioni in pixel 8331x6504) ma se avessi utilizzato tutto lo spazio inquadrato e spremuto il dorso fino al limite avrei ottenuto una risoluzione di oltre 100mpx!



La fotografia è fatta di fretta perché ogni partecipante aveva pochi minuti a disposizione per poter "giocare" con questo "giocattolino" ma ti assicuro che sono stati minuti ben spesi e di passione assoluta!


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #41 il: Maggio 30, 2011, 19:40:30 pm »
Questa fotografia è stata fatta con un banco ottico Horseman e dorso a scansione durante un workshop che si è tenuto a Torino proprio sul grande formato e nuove tecnologie digitali.

Il file originale ha una risoluzione di 54mpx e pesa oltre 154mb (dimensioni in pixel 8331x6504) ma se avessi utilizzato tutto lo spazio inquadrato e spremuto il dorso fino al limite avrei ottenuto una risoluzione di oltre 100mpx!

La fotografia è fatta di fretta perché ogni partecipante aveva pochi minuti a disposizione per poter "giocare" con questo "giocattolino" ma ti assicuro che sono stati minuti ben spesi e di passione assoluta!


Lo credo bene! Penso che prima di vedere i pixel su un fotogramma del genere occorrerebbe un ingrandimento di diversi metri per lato!
Certo che è necessaria anche una bella memoria per elaborare files del genere....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #42 il: Maggio 30, 2011, 21:24:56 pm »
Questa fotografia è stata fatta con un banco ottico Horseman e dorso a scansione durante un workshop che si è tenuto a Torino proprio sul grande formato e nuove tecnologie digitali.

Il file originale ha una risoluzione di 54mpx e pesa oltre 154mb (dimensioni in pixel 8331x6504) ma se avessi utilizzato tutto lo spazio inquadrato e spremuto il dorso fino al limite avrei ottenuto una risoluzione di oltre 100mpx!

La fotografia è fatta di fretta perché ogni partecipante aveva pochi minuti a disposizione per poter "giocare" con questo "giocattolino" ma ti assicuro che sono stati minuti ben spesi e di passione assoluta!



Lo credo bene! Penso che prima di vedere i pixel su un fotogramma del genere occorrerebbe un ingrandimento di diversi metri per lato!
Certo che è necessaria anche una bella memoria per elaborare files del genere....


54mpx se stampati con una risoluzione di 300ppi (risoluzione fotografica standard dei laboratori fotografici digitali) ti permettono di ottenere un'immagine di 70cm x 55cm assolutamente privi di grana o qualsiasi artefatto, quindi 100mpx stampi oltre 140cm!

Devo dire che a monitor con 54mpx inizi a percepire i pixel soltanto se si ingrandisce oltre il 300% il che equivale ad una stampa fotografica di 210cm x 165cm! Con 100mpx bisognerebbe stampare un'immagine grande almeno 420cm per ottenere la stessa perdita di dettaglio!

Ora una stampa di quelle dimensioni (54mpx) non la si osserva da 30cm di distanza ma almeno da un metro e più di distanza quindi suppongo che l'eventuale grana comunque sia risulti virtualmente invisibile.

Detto questo però, devo dire che con il dorso a scansione la messa a fuoco dev'essere praticamente perfetta perché altrimenti è facile perdere una parte di tutto quell'abbondante dettaglio che si ha a disposizione.
Dico questo perché quella fotografia di prova che ho fatto, ho sbagliato leggermente la messa a fuoco (come ho detto il tempo a disposizione di ogni singola persona era davvero pochissimo) e perso parte del dettaglio!
Poi tu che come me utilizzi il grande formato, sai quanto è normalmente difficile mettere a fuoco sul vetro smerigliato del gf e di come i vari lentini 8-10x possano agevolare il lavoro (ma io non l'avevo dietro).

Comunque sia è andata bene anche così, sono contento e spero presto di potermi permettere un dorso come quello che ho provato!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #43 il: Maggio 30, 2011, 22:13:12 pm »
Questa fotografia è stata fatta con un banco ottico Horseman e dorso a scansione durante un workshop che si è tenuto a Torino proprio sul grande formato e nuove tecnologie digitali.

Il file originale ha una risoluzione di 54mpx e pesa oltre 154mb (dimensioni in pixel 8331x6504) ma se avessi utilizzato tutto lo spazio inquadrato e spremuto il dorso fino al limite avrei ottenuto una risoluzione di oltre 100mpx!

La fotografia è fatta di fretta perché ogni partecipante aveva pochi minuti a disposizione per poter "giocare" con questo "giocattolino" ma ti assicuro che sono stati minuti ben spesi e di passione assoluta!



Lo credo bene! Penso che prima di vedere i pixel su un fotogramma del genere occorrerebbe un ingrandimento di diversi metri per lato!
Certo che è necessaria anche una bella memoria per elaborare files del genere....


54mpx se stampati con una risoluzione di 300ppi (risoluzione fotografica standard dei laboratori fotografici digitali) ti permettono di ottenere un'immagine di 70cm x 55cm assolutamente privi di grana o qualsiasi artefatto, quindi 100mpx stampi oltre 140cm!

Devo dire che a monitor con 54mpx inizi a percepire i pixel soltanto se si ingrandisce oltre il 300% il che equivale ad una stampa fotografica di 210cm x 165cm! Con 100mpx bisognerebbe stampare un'immagine grande almeno 420cm per ottenere la stessa perdita di dettaglio!

Ora una stampa di quelle dimensioni (54mpx) non la si osserva da 30cm di distanza ma almeno da un metro e più di distanza quindi suppongo che l'eventuale grana comunque sia risulti virtualmente invisibile.

Detto questo però, devo dire che con il dorso a scansione la messa a fuoco dev'essere praticamente perfetta perché altrimenti è facile perdere una parte di tutto quell'abbondante dettaglio che si ha a disposizione.
Dico questo perché quella fotografia di prova che ho fatto, ho sbagliato leggermente la messa a fuoco (come ho detto il tempo a disposizione di ogni singola persona era davvero pochissimo) e perso parte del dettaglio!
Poi tu che come me utilizzi il grande formato, sai quanto è normalmente difficile mettere a fuoco sul vetro smerigliato del gf e di come i vari lentini 8-10x possano agevolare il lavoro (ma io non l'avevo dietro).

Comunque sia è andata bene anche così, sono contento e spero presto di potermi permettere un dorso come quello che ho provato!
Giustissimo. Tenuto conto poi che in foto del genere è assai frequente dover inclinare dorso e/o piastra porta ottica e conseguentemente la messa a fuoco si complica ulteriormente.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Fuji X100, Reflex e Telemetro
« Risposta #44 il: Maggio 30, 2011, 23:27:18 pm »
Citazione

Giustissimo. Tenuto conto poi che in foto del genere è assai frequente dover inclinare dorso e/o piastra porta ottica e conseguentemente la messa a fuoco si complica ulteriormente.


Esatto! croce e delizia del grande formato ma alla fine quel che si ottiene non ha rivali.

Tags:
 

       
Twittear