Autore Topic: Come preservare al meglio il caricamento  (Letto 1028 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline 3nzo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Come preservare al meglio il caricamento
« il: Marzo 26, 2026, 19:59:40 pm »
  • Publish
  • Salve,
    chiedo agli esperti come preservare al meglio i sistemi di caricamento con sacca di gomma nelle penne da collezione,  penne con levetta o pulsante, Sheaffer TD e converter.
    E' meglio tenerli inattivi oppure caricarli periodicamente per mantenere elastico il sacco dell'inchiostro?
    Grazie e un cordiale saluto.
    Enzo

    Offline Giuseppe Tubi

    • Top Expert
    • Hero Member
    • **********
    • Karma: +4/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Come preservare al meglio il caricamento
    « Risposta #1 il: Marzo 27, 2026, 19:05:16 pm »
  • Publish
  • Direi con buona certezza che i serbatoi in gomma (probabilmente con qualche eccezione, tipo quelli in gomma siliconica) si degradano pił o meno velocemente per effetto del tempo; quindi riterrei irrilevante "ginnasticarli" caricando la penna. Potrebbe essere forse pił utile cospargerli di borotalco.

    Offline 3nzo

    • Baby User
    • *
    • Karma: +0/-0
    • Sesso: Maschio
    Re:Come preservare al meglio il caricamento
    « Risposta #2 il: Marzo 27, 2026, 19:29:42 pm »
  • Publish
  • Grazie per il consiglio.

    Tags:
     

           
    Twittear