Autore Topic: Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri  (Letto 2187 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline 3nzo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« il: Febbraio 13, 2026, 18:35:33 pm »
Salve a tutti i partecipanti a questo forum.
Dopo anni di inchostri più o meno blu grigi, come il Pelikan 4001, mi è venuta la voglia di trovarne uno simile a quello che girava per casa ai tempi delle elementari. Si trattava di un inchiostro blu puro, abbastanza luminoso.
Ne ho provati diversi, ma qualcuno tendeva al magenta, come l'Aurora e un po' il Waterman, altri tendevano al ciano.
Seguendo le numerose prove di inchiostri che si trovano in rete, Il Private Reserve DC supershow mi è sembrato più vicino a quello che ricordavo è l'ho comperato.
Poco dopo mi sono imbattuto in questa recensione che mette il Private reserve fra gli inchiostri che danneggiano le penne e, questo in particolare, le macchiano.
http://www.richardspens.com/ref/care/inks.htm
Molti fanno collezione di inchiostri e gli piace sperimentare, spero di avere un parere obiettivo se qualcuno lo ha provato, perché non vorrei macchiare di blu le finestre del livello in alcune penne a stantuffo.
Per ora, seguendo quanto scritto nella citata recensione, sono tornato al blu della Waterman.
Enzo

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #1 il: Febbraio 13, 2026, 19:12:47 pm »
Se vuoi degli inchiostri con una gamma di colori vastissima (solo di blu ce ne saranno almeno cinque o sei; probabilmente anche di più) e di ottima qualità, cerca gli Iroshizuku della Pilot: troverai dei colori bellissimi. Manco a dirlo costano cari, ma anche in questo caso contando la durata di una confezione non sono poi così inarrivabili. Tra l'altro ne esistano anche delle confezioni molto piccole, non so quanto facili a trovarsi.

Offline 3nzo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #2 il: Febbraio 13, 2026, 20:33:15 pm »
Purtroppo, nel documento citato, si dice che i Pilot Iroshizuku sono alcalini e attaccano il lattice del sacco. Temo che dovrò contentarmi del Waterman.
Spero di trovare una Sheaffer Legacy II e passare alle cartucce, così potrò essere un po' più tranquillo.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #3 il: Febbraio 13, 2026, 20:44:17 pm »
francamente non mi preoccuperei più di tanto; non credo che gli Iroshizuku possano essere particolarmente aggressivi e nemmeno che il lattice dei serbatoi non sia così delicato ed evitando di lasciare l'inchiostro nella penna per periodi lunghissimi non ci sia un rischio così concreto ed elevato.

Online turin-pens

  • 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #4 il: Febbraio 14, 2026, 14:41:57 pm »
In fatto di inchiostri sono una persona piuttosto monotona dato che ormai da anni sono fisso sul nero Aurora, sempre affidabile e con il quale non ho mai avuto problemi anche se il mio colore di riferimento dalle elementari al liceo fu il viola Ferrari un colore bellissimo ma davvero problematico in grado di intasare anche la condotta migliore senza però mai danneggiarla. L'intasamento era dal fatto che faceva molto fondo, fatto che obbligava ad una manutenzione costante ma fattibile.

In fatto di blu blu, nelle mie poche prove direi che il Dominant Blue sia davvero blu, brillante, molto scorrevole e abbastanza facile da manutenere.

Se cerchi una vasta gradazione di colori unita ad una buona qualità potresti provare i Pennonia e vedere se c'è un blu che ti aggrada.

Sul fatto che certi inchiostri possano fare i danni descritti nel sito americano mah... non mi è mai successo nulla di ciò soprattutto con penne che hanno condotte in ebanite.

Offline 3nzo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2026, 16:22:14 pm »
Grazie Riccardo, cercherò nelle direzioni che mi hai indicato. Il Private Reserve sembrava il più simile a quello dei miei ricordi, ma il sito americano mi ha fatto preoccupare, anche perché non so quali condotte sono in ebanite e quali no.
Forse, a suo tempo, ho enfatizzato quel colore perché a scuola si usava un inchiostro nero con riflessi tendenti al rosso nei tratti più asciutti, che odiavo e che il bidello preparava con una polverina.
Un cordiale saluto.

Online turin-pens

  • 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2026, 19:17:20 pm »
Grazie Riccardo, cercherò nelle direzioni che mi hai indicato. Il Private Reserve sembrava il più simile a quello dei miei ricordi, ma il sito americano mi ha fatto preoccupare, anche perché non so quali condotte sono in ebanite e quali no.
Forse, a suo tempo, ho enfatizzato quel colore perché a scuola si usava un inchiostro nero con riflessi tendenti al rosso nei tratti più asciutti, che odiavo e che il bidello preparava con una polverina.
Un cordiale saluto.
Con tutta onestà, prenderei ciò che è scritto su quel sito con le pinze. Devo dire che, con il passare degli anni, ho rivalutato al ribasso siti ed esperti americani: se tra la metà degli anni ’90 e i primi 2000 potevano in qualche modo essere considerati dei capisaldi di tecnica e conoscenza, col tempo hanno mostrato tutti i loro limiti. Oggi, almeno per me, non lo sono più già da parecchio.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Offline 3nzo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #7 il: Febbraio 19, 2026, 14:32:01 pm »
Grazie, mi avete dato un po' di coraggio per sperimentare :D

Online turin-pens

  • 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #8 il: Febbraio 21, 2026, 21:25:01 pm »
Grazie, mi avete dato un po' di coraggio per sperimentare :D

Tra i blu interessanti, brillanti etc .. ci sarebbero anche quelli della Birmingham Pen Company.

Offline 3nzo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #9 il: Febbraio 22, 2026, 20:01:02 pm »
Grazie, c'è un blu che potrebbe andare.
Forse ho scoperto la marca di inchiostro blu che usavo a casa l tempo delle elementari e che stavo inseguendo, probabilmente un Sutter ferrogallico che non esiste più.

Online turin-pens

  • 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #10 il: Febbraio 22, 2026, 20:49:37 pm »
Grazie, c'è un blu che potrebbe andare.
Forse ho scoperto la marca di inchiostro blu che usavo a casa l tempo delle elementari e che stavo inseguendo, probabilmente un Sutter ferrogallico che non esiste più.

Interessante, un Ferrogallico blu è una cosa già evoluta però se era usato con la penna stilografica, non penso fosse un ferrogallico  puro, penso più un indelebile tipo ferrogallico.

Offline 3nzo

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Inchiostri che piacciono e inchiostri sicuri
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2026, 18:43:41 pm »
Salve Riccardo,
è tutto un po' incerto, questa del ferrogallico blu della Sutter, che poi diventerebbe più scuro col tempo, è stato il risultato di una ricerca su Google, che per curiosità ho ripetuto ora e ha dato risultati differenti. Non so che dire e che tipo di inchiostro fosse, me lo portava mio nonno dall'allora ministero della marina militare ed era un bellissimo blu. Di allora, ricordo anche dei disegni di navi da guerra in sezione, evidentemente dequalificati, di navi dismesse o affondate, che a me, bambino, interessavano molto.
Enzo

Tags:
 

       
Twittear