Autore Topic: Ma davvero siamo arrivati a questo punto? - Capitolo 1  (Letto 3213 volte)

Online turin-pens

• 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Ma davvero siamo arrivati a questo punto? - Capitolo 1
« il: Maggio 26, 2025, 19:15:21 pm »
Da appassionato di fotografia, mi piace sperimentare: le penne stilografiche sono un soggetto ideale su cui esercitarsi per provare luci, inquadrature, impostazioni e composizioni. Da un po’ di tempo ho iniziato a fotografarle poggiate su uno specchio: in parte perché l’effetto visivo mi affascina, in parte perché è una scelta poco comune. Inoltre, lavorare con superfici riflettenti rappresenta una sfida tecnica tutt’altro che banale.

Al di là del gusto personale — che, si sa, è soggettivo — noto con crescente frequenza una reazione piuttosto curiosa: molti mi chiedono se nella foto le penne rappresentate siano due. All’inizio succedeva raramente, magari una o due volte l’anno. Ma col tempo la domanda si è fatta sempre più ricorrente, e non solo da parte di neofiti, ma anche da chi si definisce “esperto”... o almeno così si presenta.

Ora, se la domanda arriva da un principiante, ci sta: nessuno nasce imparato. Ma quando a non distinguere una penna dal suo riflesso è un sedicente collezionista o un presunto esperto, resto sinceramente perplesso. È davvero possibile che si sia perso anche il senso dell’osservazione più elementare? Che si sia scesi al punto da non riconoscere più nemmeno un oggetto e la sua immagine riflessa?

Offline 3nzo

• Baby User
  • *
Re:Ma davvero siamo arrivati a questo punto? - Capitolo 1
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2026, 07:21:45 am »
Salve,
è chiaro che si tratta di un riflesso perché, nella parte inferiore, se ci fosse una penna reale sarebbe sotto il sostegno, ed essendo rotonda, l'equiliblio del complesso sarebbe instabile.
Complimenti per la foto. Capita spesso, in foto di laghi calmi, in certe situazioni, di avere difficoltà a distinguere il panorama dal suo riflesso.
Certo, nella civiltà dell'immagine, questi errori non si giustificherebbero, ma, si sa, il troppo è nemico del buono.
Cordiali saluti.
Enzo

Offline greciacret

• Full Member
Re:Ma davvero siamo arrivati a questo punto? - Capitolo 1
« Risposta #2 il: Maggio 26, 2026, 00:52:33 am »
Che oramai non si riconosca più la realtà anche la più evidente è, purtroppo, sempre più comune in ogni campo dell'agire umano.
Condivido pienamente le tue perplessità.

P.S. Come tutte le altre tue foto, anche questa è bellissima

Tags:

Twittear