Autore Topic: Il nome ipnotico...  (Letto 859 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Il nome ipnotico...
« il: Gennaio 07, 2014, 21:43:16 pm »
Forse in diversi avrete visto questa inserzione:
http://www.ebay.it/itm/151197213258?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
Non sono un eccelso intenditore delle penne stellate, ma mi viene da pensare che avrebbe potuto trattarsi di un modello del tipo rapidograph nel quale il gruppo dello stilo è stato rimpiazzato con un puntale che ricorda quello di penna a sfera. Forse sto scrivendo una bestemmia, ma così mi pare. Anche sull'originalità della clip ho parecchi dubbi: mi ricorda fermagli di produzione francese e guarda caso la penna era venduta in Francia.
Mi viene da pensare che il venditore, che non pare particolarmente avvezzo al commercio di stilografiche, abbia avuto un sussulto di piacere scoprendo di aver realizzato 315 euro....



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Il nome ipnotico...
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2014, 22:12:06 pm »
Verette dorate, clip cromata qualche altro problema qua e la... ad avere i pezzi di ricambio è certamente interessante, altrimenti inizia ad essere una cifra abbastanza importante.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il nome ipnotico...
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2014, 08:54:10 am »
I did not see any signs Montblanc on the body or cap of the pen. I'm not sure it is Montblanc or is frankenpen. The clip is certainly not manufactured by MontBlanc.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il nome ipnotico...
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2014, 12:23:24 pm »
Forse in diversi avrete visto questa inserzione:
http://www.ebay.it/itm/151197213258?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
Non sono un eccelso intenditore delle penne stellate, ma mi viene da pensare che avrebbe potuto trattarsi di un modello del tipo rapidograph nel quale il gruppo dello stilo è stato rimpiazzato con un puntale che ricorda quello di penna a sfera. Forse sto scrivendo una bestemmia, ma così mi pare. Anche sull'originalità della clip ho parecchi dubbi: mi ricorda fermagli di produzione francese e guarda caso la penna era venduta in Francia.
Mi viene da pensare che il venditore, che non pare particolarmente avvezzo al commercio di stilografiche, abbia avuto un sussulto di piacere scoprendo di aver realizzato 315 euro....
Non e' una bestemmia Tubi, in effetti sono riuscito a rintracciare l'origine di quel curioso
puntale ( a sfera e di produzione italiana ) sul secondo volume del libro di L.Jacopini a pag 189.
Penso sia proprio come dici tu, si tratta proprio di un pateracchio dato che la penna
in origine doveva essere una Montblanc Stilograph degli anni '30 per il mercato francese
mentre il puntale e' certo molto posteriore, degli anni '50...
Certo che i venditori, specie quando si tratta di MB, ne combinano di tutti i colori,
oltretutto contro il loro interesse perche' la penna, restaurata a dovere, varrebbe
molto di piu', senza contare che forse hanno assassinato per ricuperare quel puntale
una penna anch'essa rara e interessante...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il nome ipnotico...
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2014, 12:42:16 pm »
Forse in diversi avrete visto questa inserzione:
http://www.ebay.it/itm/151197213258?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
Non sono un eccelso intenditore delle penne stellate, ma mi viene da pensare che avrebbe potuto trattarsi di un modello del tipo rapidograph nel quale il gruppo dello stilo è stato rimpiazzato con un puntale che ricorda quello di penna a sfera. Forse sto scrivendo una bestemmia, ma così mi pare. Anche sull'originalità della clip ho parecchi dubbi: mi ricorda fermagli di produzione francese e guarda caso la penna era venduta in Francia.
Mi viene da pensare che il venditore, che non pare particolarmente avvezzo al commercio di stilografiche, abbia avuto un sussulto di piacere scoprendo di aver realizzato 315 euro....

Non vedo scritte montblanc nè sul fusto nè sul cappuccio: non vorrei che l'unico pezzo MB sia la testina stellata, e pure io sobbalzerei se ci facessi tanto!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Il nome ipnotico...
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2014, 16:33:15 pm »
Forse in diversi avrete visto questa inserzione:
http://www.ebay.it/itm/151197213258?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
Non sono un eccelso intenditore delle penne stellate, ma mi viene da pensare che avrebbe potuto trattarsi di un modello del tipo rapidograph nel quale il gruppo dello stilo è stato rimpiazzato con un puntale che ricorda quello di penna a sfera. Forse sto scrivendo una bestemmia, ma così mi pare. Anche sull'originalità della clip ho parecchi dubbi: mi ricorda fermagli di produzione francese e guarda caso la penna era venduta in Francia.
Mi viene da pensare che il venditore, che non pare particolarmente avvezzo al commercio di stilografiche, abbia avuto un sussulto di piacere scoprendo di aver realizzato 315 euro....
Non e' una bestemmia Tubi, in effetti sono riuscito a rintracciare l'origine di quel curioso
puntale ( a sfera e di produzione italiana ) sul secondo volume del libro di L.Jacopini a pag 189.
Penso sia proprio come dici tu, si tratta proprio di un pateracchio dato che la penna
in origine doveva essere una Montblanc Stilograph degli anni '30 per il mercato francese
mentre il puntale e' certo molto posteriore, degli anni '50...
Certo che i venditori, specie quando si tratta di MB, ne combinano di tutti i colori,
oltretutto contro il loro interesse perche' la penna, restaurata a dovere, varrebbe
molto di piu', senza contare che forse hanno assassinato per ricuperare quel puntale
una penna anch'essa rara e interessante...
Ciò che scrivi, Max, è sacrosanto; secondo me però, accanto a questi casi, che sicuramente sono la maggioranza, ce ne sono altri (come potrebbe essere questo) nei quali un venditore ignaro, che di penne ne capisce poco o nulla, si trova per le mani un tarocco imperiale, magari reso tale a suo tempo per il semplice motivo che bene o male doveva fare il suo mestiere di scrivere, lo mette in vendita ad un prezzo che gli sembra più o meno logico e, suo malgrado e con stupore, si trova un branco di gonzi che a forza di rilanci lo portano a quotazioni fuori dal senso.

Tags:
 

       
Twittear