Autore Topic: asta scaduta stilografica Duchessa  (Letto 1313 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
asta scaduta stilografica Duchessa
« il: Ottobre 15, 2010, 19:34:09 pm »
http://cgi.ebay.it/PENNA-DUCHESSA-18KR-COLLEZZIONE-SCRITTOI-UFFICIO-STILO-/380272683012?pt=Penne&hash=item588a04a804

Che notizie avete di questa marca? Nel Bignami pubblicato da Wallygator non ne ho trovato traccia, mi sembra però di ricordare un articolo su di un vecchio numero di PENNA, si citava, se non  ricordo male, un certo Pietro Codega o qualcosa di simile come produttore.

Ciao

Fabrizio



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: asta scaduta stilografica Duchessa
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2010, 19:41:24 pm »
Questa, praticamente, è una Zenith Extra!

Quindi, Falchetto, è una produzione Montegrappa,
ed il prezzo è buono se la penna non è troppo rovinata.......

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: asta scaduta stilografica Duchessa
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2010, 19:56:25 pm »
Ho ritrovato la rivista, nr.9 febbraio 95: nell'articolo si parla di Pietro Codega, conduttore capo delle ferrovie dello stato che fonda il 17 settembre 1935 la P.C.M. di Pietro Codega Milano- Penne stilografiche e pezzi di ricambio, produzione e commercio all'ingrosso e al dettaglio (iscr. camera commercio Milano 234919), cessazione attività nel 1958. C'è neanche a farlo apposta una penne identica fotograta.... comunque mi fa piacere, anche qui sono arrivato dopo la polvere.... me ne potevo ricordare prima dell'articolo......
Quindi Andrea dai pr scontato la produzione MG? Si parla anche di produzione propria, magari l'ha solo fatta un pò uguale...

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: asta scaduta stilografica Duchessa
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2010, 20:01:55 pm »
Continuo a dare per scontato la produzione MG,
ed una successiva commercializzazione del siur Codega,
le analogie con le Zenith mi sembrano troppo marcate:
stessa clip, stessa lavorazione del rivestimento, identica carenatura del pennino.....

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: asta scaduta stilografica Duchessa
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2010, 17:04:03 pm »

Andrea non me ne volere, ma questa penna (sprovvista di punzone), al pari di buona parte delle Zenith Extra (secondo periodo), sono state rivestite da Morandino Giuseppe (probabilmente ex dipendente Uhlmann) che aveva avviato l’attività a Milano anche come F.I.S.A. di Morandino.

Presumibilmente sono di produzione Montegrappa solo le ultime penne laminate Zenith vendute da Morandino dopo aver cessato l’attività produttiva.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: asta scaduta stilografica Duchessa
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2010, 20:48:37 pm »

Andrea non me ne volere, ma questa penna (sprovvista di punzone), al pari di buona parte delle Zenith Extra (secondo periodo), sono state rivestite da Morandino Giuseppe (probabilmente ex dipendente Uhlmann) che aveva avviato l’attività a Milano anche come F.I.S.A. di Morandino.

Presumibilmente sono di produzione Montegrappa solo le ultime penne laminate Zenith vendute da Morandino dopo aver cessato l’attività produttiva.


Non te ne voglio affatto, Paolo,
anzi ti ringrazio della precisazione:
io non sono un esperto, soprattutto di laminate che generalmente non acquisto,
e non si finisce mai di imparare...................

Tags:
 

       
Twittear