Autore Topic: Montblanc pennino flessibile?  (Letto 3085 volte)

Offline DanieleCV

• Beginner
  • *
Montblanc pennino flessibile?
« il: Novembre 10, 2025, 15:00:01 pm »
Buongiorno a tutti,
osservando i simboli incisi sul pennino nella foto allegata, è possibile determinare se si tratta di un modello flessibile?
Su quali caratteristiche ci si può basare per valutarne la flessibilità?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Montblanc pennino flessibile?
« Risposta #1 il: Novembre 10, 2025, 18:55:00 pm »
Non mi risulta che nessuna delle case più note abbia mai avuto l'abitudine di indicare la flessibilità dei propri pennini; peraltro non vorrei sbagliarmi ma non mi sembra neppure che nessuno si sia mai premurato di mettere a punto una scala di flessibilità analogamente a quella in uso relativamente allo spessore del tratto. Alla tua seconda domanda è abbastanza complicato fornire una risposta; forse un pò più semplice è elencare alcune delle caratteristiche che normalmente un pennino flessibile NON dovrebbe avere:
- la spalla larga;
- le punte corte;
- lo spessore costante, che non si assottiglia nella zona del foro di areazione.
Un'altro principio di cui tenere conto è che diciamo dagli anni '50 in avanti i pennini flessibili sono pressoché scomparsi (forse fa una parziale eccezione il Giappone), mentre prima degli anni '40 le eccezioni erano piuttosto i pennini rigidi, dedicati principalmente all'utilizzo della "carta carbone" quindi di scrivere esercitando sulla penna una pressione abbastanza rilevante: questi pennini spesso erano identificati dalla scritta "MANIFOLD".

Offline DanieleCV

• Beginner
  • *
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2025, 08:29:42 am »
Grazie, avrei bisogno di un ulteriore chiarimento: in questo caso il pennino è in oro 14k; se fosse stato invece in 18k, la penna avrebbe potuto essere considerata calligrafica e non semplicemente stilografica?
In altre parole, per una penna come quella mostrata in foto, il passaggio da 14k a 18k può davvero incidere al punto da renderla “calligrafica”, o stiamo discutendo del sesso degli angeli?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2025, 15:36:51 pm »
Direi proprio di no: nel diverso comportamento dei vari tipi di pennini il titolo dell'oro credo proprio che di fatto non abbia alcuna incidenza.

Offline DanieleCV

• Beginner
  • *
« Risposta #4 il: Novembre 11, 2025, 17:47:43 pm »
Grazie mille

Tags:

Twittear