Autore Topic: Penna marcata Watermans: che cartucce usare?  (Letto 2488 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giorgio Muneratti

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Penna marcata Watermans: che cartucce usare?
« il: Agosto 18, 2025, 20:27:17 pm »
Saluti a tutti. Ho trovato una penna marcata Watermans ma non so che cartucce usare. Le Pelikan tipo 4001 sarebbero compatibili, ma poi non si riesce a chiudere perché la cartuccia si incastra, vedi foto. Qualcuno mi può aiutare?

89420-0

89418-1


Online turin-pens

  • 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Penna marcata Watermans: che cartucce usare?
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2025, 16:44:08 pm »
Se le cartucce corte si incastrano probabilmente o non sono state inserite correttamente (devono essere inserite con i fondelli contrapposti) oppure usa le cartucce lunghe con attacco Waterman o al massimo cartucce lunghe con attacco internazionale.

Offline Giorgio Muneratti

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Penna marcata Watermans: che cartucce usare?
« Risposta #2 il: Agosto 25, 2025, 10:44:27 am »
Grazie mille. Ho provato a spingere un po' e sono riuscito ad avvitare, ma due cartucce non ci stanno e quelle lunghe sono troppo lunghe. Comunque adesso la penna va benissimo e scrive molto bene.
Saluti.

Online turin-pens

  • 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Penna marcata Watermans: che cartucce usare?
« Risposta #3 il: Agosto 26, 2025, 13:35:21 pm »
Grazie mille. Ho provato a spingere un po' e sono riuscito ad avvitare, ma due cartucce non ci stanno e quelle lunghe sono troppo lunghe. Comunque adesso la penna va benissimo e scrive molto bene.
Saluti.
Molto strano. Quanto dici indicherebbe più che altro l'utilizzo di cartucce errate.
Preciso che le cartucce non andrebbero mai spinte a forza nel gruppo scrittura ma bisognerebbe sempre inserirle prima nel corpo e poi avvitare la giunzione. Questo perché non si sforza il perforatore rischiando di romperlo e poi perché se inserite prima nel corpo, sono studiate per essere autocentranti con il perforatore.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear