Autore Topic: Pelikan M1000: piccolo problema con il pennino  (Letto 956 volte)

Offline Jint1972

• Beginner
  • *
Pelikan M1000: piccolo problema con il pennino
« il: Giugno 25, 2026, 21:16:08 pm »
Buonasera a tutti,
mi sono appena presentato e già scoccio con una richiesta di aiuto(ino?).

Il problema è il seguente:
Ho acquistato circa 2 settimane fa una Pelikan M1000 con pennino F, presso un noto negozio online. Non ho dubbi che la penna sia nuova ed originale. La cartolina di garanzia è stata debitamente compilata e timbrata.
La penna è a posto sotto ogni punto di vista, almeno al mio occhio poco esperto. L'esperienza di scrittura però mi lascia un po' perplesso.
La mia Pelikan ha un tratto abbondante per essere un fine, ma tutto sommato equilibrato. Il flusso è abbondante, ma non oltre il limite che io trovo accettabile (mi piacciono le penne generose). Non soffre di skipping o false partenze.
Unico neo: non è affatto scorrevole o "smooth", come si narra e come mi aspettavo. Alcuni tratti "grattano" un pochettino o comunque sono ruvidi. Ho controllato i rebbi del pennino con una lente e sembrano grossomodo allineati.
Tutto ciò non rende la penna inutilizzabile e nemmeno fastidiosa altrimenti l'avrei restituita al venditore, ma sinceramente un po' mi delude.
La mia ben più modesta Pilot Custon 823 pennino medio, pur avendo un tratto simile, è molto più fluida e "liscia".

Orbene, io mi trovo a Novara. Potrei rispedire la penna al venditore per farla revisionare, mi spiacerebbe però. Escludo la possibilità di intervenire personalmente, perchè non ho la necessaria abilità manuale e nemmeno la dovuta conoscenza tecnica, mi sarebbe piaciuto trovare qualcuno in zona (diciamo tra Novara, Milano, Torino, Genova) che potesse vedere se il pennino è da sistemare, si può sistemare, etc. etc. ovviamente pagando il dovuto per l'intervento, ma non so a chi rivolgermi.
In ultima analisi, il problema potrei essere semplicemente io. Forse mi sono fatto delle idee sbagliate leggendo recensioni online, a me la penna sembra ruvida, ma forse è questa la sua natura!

Qualche anima buona ha qualche idea in merito? Qualche illuminato consiglio da un benemerito frequentatore di questo bel forum? Mi accontento anche di un "tienitela così e finiscila di rompere!", però detto senza acrimonia :-D

Buona serata a chiunque abbia avuto la pazienza di leggermi fino a qui.

VMB

Offline turin-pens

• 220.835 fotografie in archivio
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan M1000: piccolo problema con il pennino
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2026, 11:23:23 am »
Dare una risposta certa senza vedere il pennino è difficile, perché ciò che descrivi può essere causato da diversi fattori, nessuno grave o irrimediabile, ma che per correttezza necessiterebbero di una valutazione dal vivo della penna.

Prima però un paio di considerazioni. In linea teorica, più il pennino è fine e più può restituire una sensazione di minore scorrevolezza o di grattare, che non dipende per forza da problemi legati al pennino in sé, quanto piuttosto dal fatto che più il pennino è fine e più si sentono le irregolarità della carta, anche se questa è apparentemente liscia.

Quindi una cosa utile sarebbe capire quale o quali carte hai usato con questa penna. Con pennini fini o extra fini, anche carte molto blasonate come Rhodia, considerate a ragione eccellenti, andrebbero calandrate a mano per ridistendere le fibre e renderle ancora più lisce di quanto già non siano di fabbrica.

Detto questo, bisogna considerare che un pennino fine ha una superficie di contatto sulla carta molto piccola e, oltre alla questione sopra citata, è molto più sensibile a come appoggia. Se per abitudine si tiene la penna leggermente ruotata, può succedere che una delle due punte poggi più sul foglio e in questo caso tende più facilmente a piantarsi nella carta, dando la sensazione di grattare o di minore scorrevolezza. In questo caso bisogna correggere la posizione della penna, la postura della mano, e imparare a lavorare di più con il polso.

Un'altra possibilità è che il pennino, pur essendo perfetto, abbia le punte leggermente troppo chiuse. Questa è una prassi abbastanza comune di Pelikan con i pennini F ed EF, perché avendo una condotta con due o tre capillari per ridurre il flusso, tendono a chiudere di più le punte.

Sono della provincia di Torino e volendo potrei dargli un'occhiata, ma sono in riabilitazione post intervento al ginocchio e ne avrò almeno fino ai primi di agosto.

Tutto questo a grandi linee, senza vedere la penna e il pennino, applicando soltanto un pizzico di teoria. Se non hai fretta, appena mi ristabilisco definitivamente si può fare.

Offline Jint1972

• Beginner
  • *
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2026, 13:35:04 pm »
Dare una risposta certa senza vedere il pennino è difficile, perché ciò che descrivi può essere causato da diversi fattori, nessuno grave o irrimediabile, ma che per correttezza necessiterebbero di una valutazione dal vivo della penna.

Prima però un paio di considerazioni. In linea teorica, più il pennino è fine e più può restituire una sensazione di minore scorrevolezza o di grattare, che non dipende per forza da problemi legati al pennino in sé, quanto piuttosto dal fatto che più il pennino è fine e più si sentono le irregolarità della carta, anche se questa è apparentemente liscia.

Quindi una cosa utile sarebbe capire quale o quali carte hai usato con questa penna. Con pennini fini o extra fini, anche carte molto blasonate come Rhodia, considerate a ragione eccellenti, andrebbero calandrate a mano per ridistendere le fibre e renderle ancora più lisce di quanto già non siano di fabbrica.

Detto questo, bisogna considerare che un pennino fine ha una superficie di contatto sulla carta molto piccola e, oltre alla questione sopra citata, è molto più sensibile a come appoggia. Se per abitudine si tiene la penna leggermente ruotata, può succedere che una delle due punte poggi più sul foglio e in questo caso tende più facilmente a piantarsi nella carta, dando la sensazione di grattare o di minore scorrevolezza. In questo caso bisogna correggere la posizione della penna, la postura della mano, e imparare a lavorare di più con il polso.

Un'altra possibilità è che il pennino, pur essendo perfetto, abbia le punte leggermente troppo chiuse. Questa è una prassi abbastanza comune di Pelikan con i pennini F ed EF, perché avendo una condotta con due o tre capillari per ridurre il flusso, tendono a chiudere di più le punte.

Sono della provincia di Torino e volendo potrei dargli un'occhiata, ma sono in riabilitazione post intervento al ginocchio e ne avrò almeno fino ai primi di agosto.

Tutto questo a grandi linee, senza vedere la penna e il pennino, applicando soltanto un pizzico di teoria. Se non hai fretta, appena mi ristabilisco definitivamente si può fare.

Ciao Riccardo! Grazie della esaustiva risposta. Sei stato davvero super gentile. Naturalmente farò tesoro di tutto ciò che mi hai detto.
Anticipo che ho scritto sia su carta comune, che su rhodia e ultimamente ho provato anche su tomoe river (gentile omaggio della mia compagna, che mi ha anche rilegato a mano un quaderno su cui scarabocchiare). Certo la situazione progressivamente migliora, ma non mi restituisce mai un'esperienza del tutto soddisfacente.
Penso che tu abbia ragione anche per quanto riguarda la rotazione della penna: effettivamente mi ritrovo spesso con il pennino ad una certa angolazione rispetto alla carta. Però su altre penne, ma con pennini decisamente meno morbidi, non provo alcun fastidio.

Certo, se tu la vedessi, potrei davvero mettermi il cuore in pace! Sarebbe la soluzione perfetta. Io intanto ti auguro una pronta guarigione, assieme ad un grandissimo in bocca al lupo per la riabilitazione, che mi dicono piuttosto fastidiosa. Con il tuo permesso ti disturberò più avanti, e se vorrai, magari riusciremo a combinare un incontro. Io da Novara non sono proprio dietro l'angolo, ma per la mia cara M1000 qualche sforzo lo faccio più che volentieri. Ovviamente starà a te stabilire se e quando.
Ancora grazie :-)

VMB

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2026, 16:58:32 pm »
Ciao. La risposta che ti ha dato Riccardo è più che esaustiva e la sua offerta di supporto, pur se presuppone un po' di pazienza, da cogliere al volo: non potresti mettere la tua penna in mani migliori. Se a ciò aggiungi che negli ultimi tempi c'è stata una proliferazione di riparatori avventurieri auto referenziati potenzialmente in grado di rovinare irreversibilmente il tuo pennino, credo che valga davvero la pena di aspettare.
Una cosa mi ha però colpito nel tuo relazionarci sulla poca scorrevolezza della penna: dici di avere controllato i rebbi del pennino con una lente e che ti sono sembrati grossomodo allineati. Non voglio fare sofismi, ma uno sfalsamento anche minimo delle due mezze sfere di iridio è più che sufficiente a far grattare un pennino specie nei tratti grossomodo orizzontali della scrittura, in un senso o nell'altro. Ti consiglierei di fare un'ulteriore verifica, magari con una lente con maggiore ingrandimento; non fosse altro ti metteresti il cuore in pace, perché di tutti i possibili guai di un pennino, un lieve disallineamento delle punte è forse quello meno grave  e di più facile soluzione.
Ciao.

Offline Jint1972

• Beginner
  • *
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2026, 15:27:57 pm »
Buongiorno Giuseppe,
grazie anche a te della tua gentilissima risposta. Credimi ho apprezzato moltissimo la generosissima offerta di Riccardo. Naturalmente attenderò la sua disponibilità, tanto non ho alcuna fretta. Mi rendo anche conto, e sono confortato dalle tue parole, che in giro tra youtube e altri ameni luoghi, ci sono un po' troppi sedicenti guru del pennino, che tagliano, piegano, limano, arrotolano, smussano con una leggerezza che, anche dal basso della mia inesperienza, mi pare un po' troppo disinvolta.
Parlando invece dell'allineamento dei rebbi del pennino, sono rimasto un po' sul vago, come giustamente hai notato, perchè io non ho l'occhio abbastanza scaltro per notare certi particolari. Ho scrutato anche con una lente sicuramente più performante del mio iphone, ma non ho notato nulla di macroscopico. Sembrano proprio allineati.
Però, anche se notassi qualcosa, sarei troppo pavido per provare a sistemare da solo il problema. Ho visto diversi video e letto alcuni articoli, ma non me la sento di toccare un pennino che comunque è ancora ampiamente in garanzia. Tra l'altro anche il negoziante si è offerto gentilmente di soccorrermi, ma avendo ottenuto l'aiuto di Riccardo, dormo tra due guanciali. Il mio "problema" è destinato a risolversi nel migliore dei modi :-)
Intanto la penna scrive. Pur essendo un pennino fine, consuma inchiostro come un vampiro in crisi d'astinenza. Non è la cosa più scorrevole che io abbia mai provato, ma nel frattempo mi diverte.

Grazie ancora per l'interessamento e per i preziosi consigli.

PS: perdona il ritardo col quale ti ringrazio, ma tra lavoro e salute, mi era passata di mente la discussione (messa in pausa in attesa del ginocchio di Riccardo)

Valerio

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2026, 20:00:11 pm »
Nessun problema Valerio, figurati. Il mio consiglio sull'indagare bene in merito all'allineamento dei rebbi, o meglio ancora delle due "semisfere" di iridio che costituiscono la punta del pennino non era assolutamente diretto a spingerti ad un intervento "fai da te" ma dall'accertare il sussistere di quella che è la causa più comune della poca scorrevolezza di un pennino ed anche, direi, la più semplice da sistemare. Questo avrebbe consentito di metterti il cuore in pace eliminando le ipotesi di guai ben più "subdoli".

Tags:

Twittear