Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > Restauri, ricostruzioni e riparazioni

Pelikan M400 Old style (anni 80) - Estrazione Stantuffo

(1/3) > >>

maxjeezus:
Salve a tutti, tra le mie Pelikan ho una M400 Old Style (anni 80) nella quale la guarnizione in gomma dello stantuffo si staccata dall'alberino. Ho svitato il gruppo scrittura e provato a vedere se spingendo la guarnizione si poteva ripristinare l'incastro ma niente da fare...
L'unica soluzione liberare lo stantuffo ed eventualmente sostituire la guarnizione qualora dovesse esser rotta.
So che in precedenti modelli Pelikan (100, 120, 140 e direi anche la 400 anni 50) lo stantuffo "estraibile" semplicemente spingendolo, ma per questo modello non ne sono cos sicuro, e non ho trovato informazioni certe.
C' qualche esperto di Pelikan che possa darmi una risposta sicura?
Grazie, max

Parcival:
molto difficile da rimuovere, nessun filo, questo un lavoro per un professionista

fountainbel:
Hi Max,
The  filler unit fits in the barrel with a light press fit.
First screw out then nib unit so you can use a 5mm diameter brass/steel  shaft  to knock the filler unit through from the front
Note he piston should best  be fully retracted to avoid deformation/cracks  of the piston shaft
Disassembling  becomes much easier after heating up the last 3 cm of the barrel using a hair dryer;
Heat up to 50C, let the heat gradually penetrate so the barrel will slightly expand.
Hold the barrel -filling knob down - in your right hand install the 5mm shaft trough the section, and knock with a hamer on the extending spindle and the filler unit will come out.
Wishing you succes !
francis

Giuseppe Tubi:
Questo l'attrezzo della Pelikan

maxjeezus:

--- Citazione da: fountainbel - Maggio 19, 2021, 18:33:43 pm ---Hi Max,
The  filler unit fits in the barrel with a light press fit...

--- Termina citazione ---

Bene. Questo quello che volevo sentirmi dire. Un po' di calore, e qualche "botta" prudente ma energica... anche se non ho l'attrezzo Pelikan mostrato dal Tubi direi di potercela fare.
Domani pomeriggio mi cimento e vi faccio sapere.
Grazie, max

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa