Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > Restauri, ricostruzioni e riparazioni
Guida stantuffo Omas
(1/1)
Giuseppe Tubi:
Non si tratta in effetti di una riparazione, ma tutto sommato mi pare lo spazio più appropriato per mostrare le due immagini fatte con un endoscopio da due soldi all'interno di due corpi di Omas moderne. Nella prima si può notare che non è più presente la guida stantuffo: decapitata come avviene molto di frequente su queste penne. Nella seconda foto si può osservare invece un corpo intatto, dove la guida è ancora presente.
L'immagine aiuta a capire quanto inadeguate siano le dimensioni della suddetta a spiegazione dell'inconveniente.
Per capirci, sono costruite in questo modo le penne prodotte da quando la Omas abbandonò, fatte salve quelle della costosissima serie "Arte Italiana", dagli anni '80; ovvero penne come la 557, la Milord, la Gentleman, la Paragon, ecc.. Stilografiche che oggi costerebbero almeno 500/700 euro. Vogliamo meravigliarsi della misera fine dello storico marchio bolognese?
turin-pens:
Le penne Omas dal 1980 in poi sono terribili e queste immagini ne sono la prova. Anni fa avevo fotografato l'interno di una Colombo II con problemi simili. Cerco la foto e la ripubblico.
Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk
turin-pens:
Come accennato nel messaggio precedente, ecco quanto successo internamente al corpo di una Colombo II.
L'interno si è completamente screpolato, impedendo la tenuta della guarnizione dello stantuffo.
La gravità delle stesse era talmente elevata che non fu possibile alcun genere di intervento.
fountainbel:
Would be possible to enlarge the barrel inner diameter with 0,2/ 0,3 mm to get the cracks out?
Francis
turin-pens:
--- Citazione da: fountainbel - Maggio 02, 2021, 15:31:53 pm ---Would be possible to engage the barrel inner diameter with 0,2/ 0,3 mm to get the cracks out?
Francis
--- Termina citazione ---
Hi Francis
not in this case.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa