Autore Topic: Houston Pen Company – Sioux City  (Letto 1388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Houston Pen Company – Sioux City
« il: Giugno 03, 2010, 22:09:56 pm »
Pochi collezionano le Houston.
Penne curiose, a forma di stiloforo con la catenella ed il fermaglio da agganciare al gilè.
In una foto il particolare del sistema di carica detto snapfill che è una leva laterale modificata.



Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Houston Pen Company – Sioux City
« Risposta #1 il: Giugno 03, 2010, 22:41:59 pm »
Pochi le collezionano,poichè pochi le conoscono. Io apprendo per la prima volta della loro esistenza. Sono indubbiamente interessanti, ma, penso, rare in Italia.
D'altronde solo a raccogliere le due o tre marche Americane famose c'è da perderci una vita (e un patrimonio)
Belle, comunque ed interessanti, inoltre la forma allungata dovrebbe renderla piacevoli da usarsi e ben bilanciate.
:set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Houston Pen Company – Sioux City
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2010, 22:55:59 pm »
Da usare sono un piacere, certamente non te le porti dietro.
I costi delle penne USA, escludendo le quattro grandi, non sono folli, anzi estremamente ragionevoli (sopratutto se riesci a non pagare la dogana convincendo il venditore a dichiarare importi limitatati, ma questo è un altro discorso).
Ti dirò poi che ho preso più fregature con le Parker e le Waterman che con tutte le altre.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Houston Pen Company – Sioux City
« Risposta #3 il: Giugno 03, 2010, 23:26:31 pm »
Quello che dice è giusto, anch'io l'unica fregatura l'ho presa con una waterman 12 da pochi dollari che la dogana mi ha intercettato e la spesa doganale è stata superiore al costo della penna. La spesa non era riferito al costo singolo della penna (anche se le rientranti waterman laminate e belle non sono proprio economiche), ma al fatto che sono talmente tanti i modelli Parker e ancor di più Waterman che non si riuscirà mai a trovarli tutti. Basti pensare la sorpresa e la discussione sollevata dal fatto che posseggo una 41 v laminata, di cui molti ignorano l'esistenza. Solo i modelli 42 e 52, americani, canadesi, laminati in Itala sono un'enormità.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Houston Pen Company – Sioux City
« Risposta #4 il: Giugno 04, 2010, 10:07:13 am »
Sono penne che fanno parte della storia Americana, molto particolari e caratteristiche.
C'è chi come te le colleziona

http://munsonpens.wordpress.com/category/houston-pen-company/

Io le rispetto ed ho anche una vaga sensazione che tra questa Firm e Conklin ci sia qualche nesso, forse più là nel tempo un assorbimento, una acquisizione di un brevetto ... Devo rivedere i testi sacri.

 :set2010083:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Houston Pen Company – Sioux City
« Risposta #5 il: Giugno 04, 2010, 12:58:00 pm »
 :set2010054: Ne ignoravo l'esistenza...Penne pregevoli ed interessanti... :set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Houston Pen Company – Sioux City
« Risposta #6 il: Giugno 04, 2010, 21:42:09 pm »
Fabio grazie per l'indirizzo del sito, non lo conoscevo.
Posso aggiungere che W. Houston è diventato inizialmente famoso come barbiere, era arrivato ad avere diversi locali di barbiere, ognuno con cinque sedie, la stanza da bagno e quella per i fumatori, ma i soldi li ha fatti inventando una sorta di compressore ad aria che utilizzava per asciugare la faccia dei clienti ai quali aveva fatto la barba, compressore che ha brevettato e che vendeva a tutti gli altri barbieri.
Solo dopo si mise a produrre penne

Tags:
 

       
Twittear