Miscellanea & Co. > Carta, Inchiostro e Accessori vari

Inchiostri: marche e qualità

(1/8) > >>

Mirco Rossi:
Ho provato a gironzolare per il sito, ma non ho trovato risposta esauriente alla mia domanda: una boccetta Montblanc vale il prezzo pagato rispetto ad altre marche ( Pelikan, Parker, ecc.) ?
Il mio amico cartolaio interpellato ( conce Montblanc tra le altre) mi dice che dipende dalla detergenza e non aggressività contenuta nella formula. Ma, come ben si sa, non è il caso di chiedere all' oste se il vino è buono :) Sarà cmq una cosa raccontatagli dal rappresentante del caso, immagino. Visto che purtroppo uso sempre meno la penna ( maledetti pc!!) e non ho tre vite davanti per provare personalmente la varie marche di inchiostri, domando qui se e chi ha esperienze ed opinioni personali dirette... juste pour parler... :)
( Sono con una gamba in gesso e non so come passare la domenica...) ;)

Giuseppe Tubi:
Non sono particolarmente ferrato in materia, ma secondo me (ed anche parecchi altri) l'inchiostro Montblanc non è certo tra i migliori in commercio. Ad ogni modo oltre a detergenza ed aggressività conta molto la scorrevolezza, che è uno dei parametri che più influenza la facilità ed il piacere della scrittura. Posso dirti che l'Aurora nero ha la fama di "fare scrivere anche i chiodi"; purtroppo non è molto facile ta trovare. Comunque sul sito puoi consultare una sezione dove amici molto più pazienti e sensibili del sottoscritto hanno provato diversi tipi d'inchiostro recensendoli. Per quella che è la mia esperienza trovo molto buoni gli inchiostri della Diamine ed eccellenti i giapponesi Iroshizuku (Pilot) che tra l'altro hanno una gamma di colori vastissima con tinte decisamente belle. Peccato costino parecchio cari; vale però la pena di provarli almeno una volta.

Gong-oh:
Nobilissimo Prof. Tubi,
nel leggere la tua ineccepibile risposta, mi sono quasi commosso. Tu, che non hai mai provato fenicie emozioni per gli inchiostri, sei intervenuto  prontamente in questo topic, prova tangibile dell'impegno che stai prodigando per mantenere vivo questo forum.
Da buon genovese scorre nel tuo sangue l'eroica tenacia dei grandi navigatori e sai benissimo che il mare a volte riserva tristi e prolungati periodi di bonaccia.
Grazie perché resisti, nell'attesa che si gonfino nuovamente le vele.

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: Gong-oh - Novembre 05, 2017, 09:03:44 am ---Nobilissimo Prof. Tubi,
nel leggere la tua ineccepibile risposta, mi sono quasi commosso. Tu, che non hai mai provato fenicie emozioni per gli inchiostri, sei intervenuto  prontamente in questo topic, prova tangibile dell'impegno che stai prodigando per mantenere vivo questo forum.
Da buon genovese scorre nel tuo sangue l'eroica tenacia dei grandi navigatori e sai benissimo che il mare a volte riserva tristi e prolungati periodi di bonaccia.
Grazie perché resisti, nell'attesa che si gonfino nuovamente le vele.

--- Termina citazione ---
Sono commosso...   :set2010091::set2010038:  :set2010091::set2010038:

turin-pens:
Cari amici, chiedo venia per il ritardo ma ultimamente lo dico con tutta onestà e cospargendo mi il capo di cenere, il tempo è tiranno, gli impegni sono molteplici e il lavoro si mette di traverso anche nei pochi momenti liberi! Detto questo, condivido al 100% quanto scritto da Giuseppe Tubi. Per tradizione, spezzo una lancia a favore del nero di Aurora, davvero ottimo come qualità e come prezzo. Per me l'unica vera pecca dell'inchiostro Aurora è il boccettino d'inchiostro, davvero scomodo per caricare le penne, si può ovviare travasando l'inchiostro in un boccettino più comodo, però è inutile negare che la cosa sia un po' scocciante.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa