PENNAMANIA - Regolamento Forum - Codice Deontologico - Turin Penshow - ASSOCIAZIONE > Codice Deontologico e chiaccherate sul mondo della stilografica

Pensando di iniziare una raccolta di penne

(1/2) > >>

pedewall:
Nei diversi Forum dedicati ai collezionisti di penne antiche e moderne, leggo quasi sempre le presentazioni dei nuovi iscritti nelle quali trovo elementi comuni di smarrimento e sovente, penso ai problemi di chi si avvicina al mondo del collezionismo della penna ed agli interrogativi che si pone:…………………………

Tenterò di fornire risposta a questa domanda dando quelle che ritengo siano le indicazioni necessarie, che potranno poi essere integrate…………………….

Potete scaricare il pdf e…..aggiungere poi tutto quanto ho dimenticato.
Spero che la lettura possa essere utile ai nuovi iscritti ed a quelli che si avvicinano a questa forma di collezionismo, mentre saranno tanti quelli che potranno fornire  ulteriori suggerimenti.

Giuseppe Tubi:
Grande Paolo!
Un altro bel contributo alla diffusione della passione per le penne stilografiche.
Non saprei cosa aggiungere a quanto scritto, se non un'esortazione a chi inizia a sentirsi libero.
Tu hai correttamente fornito dei temi che possono costituire il "fil rouge" di una collezione: è un ottimo suggerimento che consiglio senz'altro di seguire per dare un ordine alla propria raccolta e per dare conseguentemente una direzione alle ricerche.
Al di là di questo il mio consiglio a chi inizia è sempre quello di sentirsi libero, di raccogliere e conservare ciò che gli piace. Perché nel collezionare è giusto pensare innanzitutto alla propria soddisfazione fregandosene delle mode e degli assunti del Grande Fratello. Quando ho iniziato a collezionare andavano per la maggiore le stilografiche americane: per esempio tutte le Parker Duofold erano ambitissime; la blu lapis e la Yellow mandarine addirittura sogni inarrivabili.  Da un po' di anni però il loro gradimento nel nostro Paese è crollato, perché il collezionismo si è molto indirizzato verso i prodotti italiani.
Sono andamenti del mercato normali, riscontrabili in ogni settore. Teniamo però separati gli aspetti commerciali dal gusto: le Duofold sono delle bellissime stilografiche e lo restano a prescindere dalla loro quotazione.

menefra:
Bravo Paolo! Opera essenziale e meritoria.
Mi associo pure a Giuseppe: sono convinto sostenitore dell' antico detto "........ è bello ciò che piace".
 :set2010045:

Giovanni Abrate:
Bella iniziativa!! Complimenti per l'ottimo lavoro!
Vedo anche che abbiamo gli stessi gusti per i libri che consigli.
Giovanni

Primizia (solo per pennamania.it): con l'amico Paolo Erano stiamo pensando di scrivere un nuovo libro a quattro mani, dedicato alle penne che hanno portato qualcosa di nuovo o innovativo sul mercato. Tempo permettendo....

Massimo:
Paolo grazie per questo bel regalo. :set2010090:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa