Autore Topic: Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus  (Letto 1514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus
« il: Novembre 17, 2014, 09:54:01 am »
Salve, apro un nuovo topic dedicato  al marchio The Duk/Duk di cui si è parlato in ambito Columbus /Stelle di Davide. Non mi riallaccio al precedente topic perché troppo ampio e per trovare le informazioni che fanno comodo qui, bisogna rileggerselo tutto. Spero che con la collaborazione del Tubi ( che ha pubblicato la foto della Duk in ebanite nera) e di tutti gli altri, sia possibile finalmente fare chiarezza ed avere un qudro chiaro e dettagliato.
Possiedo questa penna The Duk da anni e per anni l'ho "detestata" perché non riuscivo a collocarla da nessuna parte. Era troppo bellina e ben fatta per passare inosservata; non era inglese e non voleva saperne di essere tedesca, nonostante lo stile chiaramente teutonico della testina bianca. E non era manco italiana, per quanto ne sapevo, anche se quella stella di Davide sul serbatoio, suggeriva chiaramente un collegamento al marchio Columbus.
Montava un pennino Duk Pen, del tutto conciliabile con l'iscrizione sul serbatoio.
Devo dire che quella stella di Davide con quello sgorbietto dentro mi davano proprio sui nervi. Così l'ho lasciata in un cassetto.
Poi ho letto il post e sono andata riprendere l'infame penna. Finalmente l'ho smontata ed ho constatato con somma gioia e soddisfazione che nella parte inferiore del pennino in oro c'erano le tre belle iniziali VEM. Mistero risolto. Potevo cominciare a guardare la THE DUK con altri occhi, più affettuosi e conciliatori. Peraltro, ho inserito questa penna in un articolo scritto per Penna che tratta dell'uso di testine  bianche e colorate su penne di varia origine e natura.
Detto questo, lo sgorbietto dentro la stella di Davide resta ancora un mistero, anche se concordo con l'ipotesi di una corona DUKale, all'incontrario.
Poi c'è il fatto che il pennino sia marcato VEM, fatto che conduce la penna a casa di Eugenio Verga e la colloca a pieno diritto tra le "sottomarche" Columbus.
 Ieri ho rubato una foto da ebay (E' illegale?), di una fattura commerciale Columbus dove viene riportata la dicitura DUCK ( sulla "c" in più o in meno non mi dilungo, degli strafalcioni e della cialtroneria sulla scrittura corretta dei marchi abbiamo già detto in abbondanza). L'intestazione della fattura è di Eugenio Verga Milano e la data è 1929.
Mistero risolto. Altro marchio che ha trovato una sua collocazione.
Bravi tutti!



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus
« Risposta #1 il: Novembre 17, 2014, 10:06:04 am »
Brava Letizia!
Un altro bel contributo anche piacevolissimo da leggere.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2014, 10:15:47 am »
 :set2010001: :set2010090:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2014, 10:34:43 am »
Grazie Letizia  per il tuo contributo a chiarire sempre di più i misteri legati al mondo delle penne.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2014, 18:12:14 pm »
Grazie per le notizie, e comunque la penna oltre che interessante è anche piuttosto bella.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2014, 10:24:00 am »
Grazie a Letizia per il suo sempre prezioso contributo.
Per inciso segnalo altri due topic in cui si menzionano penne a questo marchio:
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3415.msg64724#new
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=5139.msg52380#msg52380

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus
« Risposta #6 il: Novembre 23, 2014, 11:48:17 am »
Wally augurissimi, BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Duk, The DuK, Duck...paperi e papere in casa Columbus
« Risposta #7 il: Novembre 23, 2014, 17:45:37 pm »
Wally augurissimi, BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Max!

Tags:
 

       
Twittear