MIGLIORIAMO PENNAMANIA.IT > Software & Co

Valore equivalente penne

(1/3) > >>

Wallygator:
Come promesso inserisco il foglio in Excel 2003 relativo al calcolo del valore equivalente penne.
Debbo ammettere, purtroppo, che il tutto é limitato agli anni del secondo dopoguerra in quanto non sono riuscito ancora a reperire un database certificato delle retribuzioni storiche (al momento su Istat ho trovato solo un DB relativo alle retribuzioni dei dipendenti ministeriali).
Tra le altre cose non sono molto convincenti neppure i dati Istat di rivalutazione monetaria;
in base ai loro dati le famose 1.000 lire al mese della canzone si riducono a poco più di 1.000 euro attuali.
Sarà che necessità delle famiglie sono cambiate, o ci si accontentava????

Giuseppe Tubi:
Bravo.
Molto interessante.

Wallygator:
E' superfluo dirlo, ma se avete osservazioni, raccolte statistiche, migliorie da proporre io sono qua....

Marlowe:
Utile e interessante. Si potrebbero aggiungere i prezzi che conosciamo delle penne anteguerra. Però oltre alla rivalutazione andrebbe anche tenuto conto, per le straniere, della variazione del cambio.

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: Marlowe - Maggio 26, 2014, 15:47:14 pm ---Utile e interessante. Si potrebbero aggiungere i prezzi che conosciamo delle penne anteguerra. Però oltre alla rivalutazione andrebbe anche tenuto conto, per le straniere, della variazione del cambio.

--- Termina citazione ---
Penso che anche senza avventurarci in quell'infido terreno, anche le sole variazioni in valuta locale sarebbero già molto interessanti. Per esempio, le penne americane che Giovanni ha mostrato ancora dorare di etichetta col prezzo, quanto oggi costerebbero in dollari?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa