Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > I sistemi di caricamento

Variazioni sul tema 1 - Caricamento a Levetta

(1/3) > >>

Giuseppe Tubi:
Il caricamento a leva laterale, brevettato da W. A. Sheaffer nel 1908 e perfezionato dal medesimo nel 1912 ha avuto una larghissima diffusione, ma, soprattutto negli States, anche moltissime varianti, più o meno fantasiose. Ne mostro qui alcune, che vanno dall'assenza di leva della Waterman "coin filler" che si avvaleva appunto di una moneta da inserire nella fessura per comprimere il solito serbatoio in gomma, alla articolata ma quasi tradizionale leva della Onoto, ai più fantasiosi sistemi a "tomahawk" della John Holland, sino a quello della Crocker, che ricorda un freno a mano.

Marlowe:
Ottima iniziativa  :set2010001:, e quello sembra davvero un freno a mano!

Mi piacerebbe anche saperne di più sul caricamento a pallina di fondo, variante del pulsante.

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: Marlowe - Aprile 29, 2013, 19:20:41 pm ---Ottima iniziativa, e quello sembra davvero un freno a mano!

Mi piacerebbe anche saperne di più sul caricamento a pallina di fondo, variante del pulsante.

--- Termina citazione ---
Intendi quello della Aurora Superna?

Marlowe:
Yes. Ho visto lo schema del brevetto ed è sostanzialmente simile al pulsante. Però secondo me il pulsante è più pratico (si aziona con una sola mano). In compenso con la pallina si dovrebbe caricare più inchiostro: secondo te è così?

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: Marlowe - Aprile 29, 2013, 20:50:14 pm ---Yes. Ho visto lo schema del brevetto ed è sostanzialmente simile al pulsante. Però secondo me il pulsante è più pratico (si aziona con una sola mano). In compenso con la pallina si dovrebbe caricare più inchiostro: secondo te è così?

--- Termina citazione ---
Direi proprio di no. Con i sistemi a levetta della Novum (ed altre penne) e con quello a pallina della Superna, Aurora ha semplicemente reso più "elegante" il classico caricamento a pulsante, ma in entrambi i casi il movimento di levetta e pallina non fa altro che tradursi nell'abbassamento di un pistoncino che va a comprimere la solita lamella, che schiaccia il solito sacchetto. Quindi in termini di efficenza, nulla di più né di meno del sistema tradizionale. Parlando di praticità, forse quello della Novum è il migliore, anche rispetto al pulsante: può infatti essere bloccato nella posizione di compressione del serbatoio, ed una volta immersa la penna nel calamaio basta un tocco con l'unghia del pollice per farlo scattare nella posizione di riempimento. 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa