Autore Topic: QVAESITO su una Da-Ma  (Letto 2954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
QVAESITO su una Da-Ma
« il: Marzo 21, 2013, 20:20:27 pm »
Mi è captata una bellissima Da-Ma anellata rossa/nera. Ha qualche difetto che spero di riuscire quantomeno a mitigare prima di mostrarvela in tutto il suo splendore.
Sto però impazzendo per ripristinare il caricamento, che è a siringa inversa, ma che ha alcune particolarità abbastanza singolari.
Premetto che non è possibile rimuovere il blocco di tenuta all'interno della penna dal lato posteriore perché non presenta alcuna tacca o coppia di fori per poter essere svitato.
L'unica possibilità resterebbe pertanto quella di rimuovere il fondello e fare uscire l'asta con lo stantuffo dalla parte del puntale. Si incontra però una difficoltà dovuta ad una peculiarità che non ho mai trovato su penne con questo sistema di carica: l'asta è libera di ruotare sul fondello, senza svitarsi. Come si vede da una delle foto sul fondello è presente un piccolo foro non passante: inserendo un sottile cacciavite e ruotando l'asta, s'incontra una posizione nella quale il cacciavite entra più in profondità impedendo all'asta di ruotare. Ma neppure così essa si riesce a svitare.
Mi è sembrato a questo punto logico pensare che il fondello fosse scomponibile; che al suo interno cioè fosse ricavato un alloggiamento nel quale fosse ospitata una testa, tipo chiodo, a terminale dell'asta.
Purtroppo neppure questa si è rivelata essere la strada giusta: ho forzato quanto logico sia ruotando a destra che a sinistra, senza alcun risultato.
Qualcuno conosce l'arcano?



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #1 il: Marzo 21, 2013, 21:19:02 pm »
Personalmente non ho mai visto una Da-Ma fatta così e se dovessi basarmi esclusivamente su quello che ho visto in prima persona, mi verrebbe da pensare che o la penna in passato fu revisionata e per qualche motivo asta e fondello sono poi stati incollati (ma onestamente non ne comprendo effettivamente il motivo).
Altro pensiero che mi viene da pensare e che l'asta sia per qualche motivo fissata al fondello tramite filetto sinistro un po' come l'Aurora Optima che esiste sia con filleto destro che sinistro.

Queste sono le due possibilità che per ora e osservando le fotografie mi vengono in mente, ammetto però che entrambe siano abbastanza deboli.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #2 il: Marzo 21, 2013, 21:57:51 pm »
Personalmente non ho mai visto una Da-Ma fatta così e se dovessi basarmi esclusivamente su quello che ho visto in prima persona, mi verrebbe da pensare che o la penna in passato fu revisionata e per qualche motivo asta e fondello sono poi stati incollati (ma onestamente non ne comprendo effettivamente il motivo).
Altro pensiero che mi viene da pensare e che l'asta sia per qualche motivo fissata al fondello tramite filetto sinistro un po' come l'Aurora Optima che esiste sia con filleto destro che sinistro.

Queste sono le due possibilità che per ora e osservando le fotografie mi vengono in mente, ammetto però che entrambe siano abbastanza deboli.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Il fatto che l'asta ruota liberamente sul fondello, senza svitarsi. Non capisco la ragione del forellino sul fondello, che pur deve esserci.
Mi sarei sentito di scommettere sulla sua scomponibilità, anche perché osservando l'anello dorato sembra quasi più una rondella che una veretta tradizionale.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #3 il: Marzo 21, 2013, 22:14:07 pm »
Giuseppe non è che tutto il blocco al di sotto della veretta si sfili (eventualmente svitando)?

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #4 il: Marzo 22, 2013, 09:18:08 am »
Giuseppe non è che tutto il blocco al di sotto della veretta si sfili (eventualmente svitando)?

Alfredo
E' quello che avevo pensato anch'io, cioé che il fondello potesse scomporsi. Macché. L'ho acchiappato con due pinze (naturalmente proteggendo la superficie con del cuoio) sia ruotando in senso orario che antiorario non accenna minimamente a muoversi.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2013, 17:17:28 pm »
Andando a ripassare i vecchi topic, ho visto che le Da-Ma sono normalmente a leva. Unica eccezione questa:
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2167.msg19430#msg19430
mostrata (manco a dirlo) dal nostro Notaro, che però ha il comando dello stantuffo della siringa di tipo tradizionale.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2013, 18:09:57 pm »
Andando a ripassare i vecchi topic, ho visto che le Da-Ma sono normalmente a leva. Unica eccezione questa:
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2167.msg19430#msg19430
mostrata (manco a dirlo) dal nostro Notaro, che però ha il comando dello stantuffo della siringa di tipo tradizionale.

Ti confermo che ne ho anche un paio col medesimo sistema della tua,
ma come smontarle proprio "ninzò"!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #7 il: Marzo 22, 2013, 18:39:14 pm »
VITTORIA!
Si è smontato! Inserendo il cacciavite nel foro, come ho scritto, l'asta non era più libera di girare e con un pò di WD-40, acchiappata saldamente, si è svitata.
Darei anche per certo che il fondello è nato scomposto in due pezzi, ed una volta inserita all'interno la boccola con la filettatura femmina, verosimilmente è stato assemblato e bloccato con acetone o simili.
Adesso ci sono da risolvere un tot di altri problemi. Uno dei quali è l'asta che, come sempre mi è capitato di trovare nelle Ancora, è irrecuperabilmente: corrosa dalla ruggine, che ha scoppiato il rivestimento in celluloide. Esattamente lo stesso trovai nella 72 anellata di questo topic:
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3298.msg30131#msg30131
Ed esattamente lo stesso è il difficile (e noioso) lavoro che mi aspetta, nel preparare una nuova asta in inox, sprovvisto di un tornio....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2013, 18:42:15 pm »

Ti confermo che ne ho anche un paio col medesimo sistema della tua,
ma come smontarle proprio "ninzò"!
... non mi dire che funzionano perfettamente, altrimenti sarò costretto ad odiarti!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #9 il: Marzo 22, 2013, 21:43:04 pm »
VITTORIA!
Si è smontato! Inserendo il cacciavite nel foro, come ho scritto, l'asta non era più libera di girare e con un pò di WD-40, acchiappata saldamente, si è svitata.
Darei anche per certo che il fondello è nato scomposto in due pezzi, ed una volta inserita all'interno la boccola con la filettatura femmina, verosimilmente è stato assemblato e bloccato con acetone o simili.
Adesso ci sono da risolvere un tot di altri problemi. Uno dei quali è l'asta che, come sempre mi è capitato di trovare nelle Ancora, è irrecuperabilmente: corrosa dalla ruggine, che ha scoppiato il rivestimento in celluloide. Esattamente lo stesso trovai nella 72 anellata di questo topic:
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3298.msg30131#msg30131
Ed esattamente lo stesso è il difficile (e noioso) lavoro che mi aspetta, nel preparare una nuova asta in inox, sprovvisto di un tornio....

Evviva! Quando si riesce ad ottenere il risultato voluto, la vittoria ha un gusto decisamente migliore e per di più senza apportare danni! Complimenti! Per l'astina se posso esserti d'aiuto io sono qui.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #10 il: Marzo 22, 2013, 21:46:51 pm »

Evviva! Quando si riesce ad ottenere il risultato voluto, la vittoria ha un gusto decisamente migliore e per di più senza apportare danni! Complimenti! Per l'astina se posso esserti d'aiuto io sono qui.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Certo un aiuto per l'astina sarebbe benedetto.... Magari ci sentiamo.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:QVAESITO su una Da-Ma
« Risposta #11 il: Marzo 22, 2013, 22:58:28 pm »

Ti confermo che ne ho anche un paio col medesimo sistema della tua,
ma come smontarle proprio "ninzò"!
... non mi dire che funzionano perfettamente, altrimenti sarò costretto ad odiarti!

In tal caso non funzionano per niente.... :set2010021:

Tags:
 

       
Twittear