Autore Topic: Quale modello OMAS è?  (Letto 501 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Quale modello OMAS è?
« il: Marzo 08, 2024, 15:20:21 pm »
Lo scorso fine settimana ho acquistato alla manifestazione "Mercante in Fiera" di Parma (vi consiglio di non perderla, per chi ama antiquariato, modernariato e vintage ci sono cose bellissime e ci sarà anche da questo venerdì sino a domenica) alcune penne stilografiche, tra cui queste due micro penne OMAS (una stilo ed una biro). Si tratta di un modello che non ho mai visto prima. Mi aiutate a capire di quale modello si tratta?
Grazie anticipatamente a chi saprà rispondere.
88028-0



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2024, 18:19:52 pm »
Sembrerebbero qualcosa di mutuato dalla serie Rinascimento, anni '70

Online greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2024, 20:42:19 pm »
Sembrerebbero qualcosa di mutuato dalla serie Rinascimento, anni '70

Sicuramente sono precedenti il 2001, perché c'è il prezzo in lire (40.000). Quello che colpisce è che sono sottilissime e non ne trovo traccia alcuna nel web.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #3 il: Marzo 14, 2024, 16:34:36 pm »
Credo ma non ne sono certo che siano delle Omas Mustang

Online greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #4 il: Marzo 16, 2024, 17:26:08 pm »
Credo ma non ne sono certo che siao delle Omas Mustang

In effetti ci assomigliano, l'unica cosa che mi lascia perplesso, per esserne certo, sono le dimensioni della cartuccia, poiché la mia è sottilissima (diametro di appena 3mm) e, ad occhio, sembra una cartuccia più sottile di quella usata per la sotto riprodotta penna (vedi terza, quarta ed ultima foto), che è stata venduta come Omas Mustang.
Inoltre l'attacco della mia cartuccia è visibilmente diverso e sporge molto di più dal gruppo scrittura
Infine sul mio pennino è inciso il n. 88, numero che invece non è presente nella suddetta Mustang

Online greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #5 il: Marzo 16, 2024, 17:57:43 pm »
Credo ma non ne sono certo che siao delle Omas Mustang

In effetti ci assomigliano, l'unica cosa che mi lascia perplesso, per esserne certo, sono le dimensioni della cartuccia, poiché la mia è sottilissima (diametro di appena 3mm) e, ad occhio, sembra una cartuccia molto più sottile e più lunga di quella usata per la sotto riprodotta penna (vedi terza, quarta ed ultima foto), che è stata venduta come Omas Mustang.
Inoltre l'attacco della mia cartuccia è visibilmente diverso e sporge molto di più dal gruppo scrittura
Infine sul mio pennino è inciso il n. 88, numero che invece non è presente nella suddetta Mustang

Online greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2024, 23:42:47 pm »
Aggiornamento:

Ho avuto conferma che trattasi di Omas 88 (numero peraltro riportato sul pennino)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2024, 08:54:49 am »
Alla Omas il vizietto di scopiazzare un pò l'hanno sempre avuto (stantuffo tuffante dalla Dunn Pen, vera grecata e Gold Seal dalla Wahl Eversharp, clip a freccia della Extra Lucens dalla Parker, clip dritta faccettata dalla Aurora Novum II serie); qui hanno copiato il numero... :set2010033: :set2010080:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2024, 12:23:09 pm »
Alla Omas il vizietto di scopiazzare un pò l'hanno sempre avuto (stantuffo tuffante dalla Dunn Pen, vera grecata e Gold Seal dalla Wahl Eversharp, clip a freccia della Extra Lucens dalla Parker, clip dritta faccettata dalla Aurora Novum II serie); qui hanno copiato il numero... :set2010033: :set2010080:
Il ritorno del buon Armando "Pimp my Pen" Simoni.

Secondo me la Omas ha fatto pure l'Autora 88 e la recente Opus 88



Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2024, 16:49:09 pm »
Assomiglia ad una Maru Pen giapponese (la stilografica), ne ho alcune, la cartuccia è praticamante uguale.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #10 il: Aprile 10, 2024, 16:50:56 pm »
Assomiglia ad una Maru Pen giapponese (la stilografica), ne ho alcune, la cartuccia è praticamante uguale.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #11 il: Aprile 10, 2024, 17:44:27 pm »
Se la Omas non fosse miseramente (ed anche un pò meritatamente) fallita, a quest'ora copierebbe le penne cinesi....

Online greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2024, 11:51:01 am »
Battute a parte, non vedo perché Omas avrebbe dovuto scopiazzare un nome creando un'assonanza con la più famosa Aurora 88.
Le due penne sono molto diverse tra loro e la sottilissima Omas (a mio parere dal disegno assai elegante) ha avuto ben poca diffusione, tanto che non è quasi sconosciuta.
E se il numero 88 derivasse dall'anno di messa in commercio (che peraltro non conosco)?

 88222-0

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2024, 13:29:43 pm »
Certo che l'Aurora 88 e questa Omas hanno ben poco da spartire, ma l'utilizzo di un nome (o numero) noto nel commercio ha sempre una sua importanza.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Quale modello OMAS è?
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2024, 18:26:23 pm »
Battute a parte, non vedo perché Omas avrebbe dovuto scopiazzare un nome creando un'assonanza con la più famosa Aurora 88.
Le due penne sono molto diverse tra loro e la sottilissima Omas (a mio parere dal disegno assai elegante) ha avuto ben poca diffusione, tanto che non è quasi sconosciuta.
E se il numero 88 derivasse dall'anno di messa in commercio (che peraltro non conosco)?

  (Attachment Link)
Un po' di ironia ci vuole sempre

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear