Autore Topic: L'acchiappo di oggi 24/01/2016  (Letto 2172 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« il: Gennaio 24, 2016, 16:43:56 pm »
Ciao a tutti, vi mostro due penne cacciate questa mattina nel solito mercatino di Gonzaga (MN).

Una eyedropper Waterman. A parte il papiro scritto sul corpo mi pare di leggere sul fondello un "12 S" ma non ne sono certo anche se dovrebbe effettivamente esistere un modello con questa sigla. Pennino purtroppo non originale ma marcato "Omega Oro 585".

Una Pelikan 100N con cappuccio in ebanite, scatola "Pelikan Milano" e foglietto di istruzioni. E' in condizioni ottime, scrive più che bene, e necessita solo di una passata nel "fornet" (il cappuccio).

Ciao, max

63006-0

63008-1



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #1 il: Gennaio 24, 2016, 17:25:37 pm »
Per non "bruciare il post di Max (rallegramenti), aggiungo anche il contenuto del mio carniere: Una Omas Extra ogivale, Una Aurora rientrante laminata, piccola con una punta del pennino spezzata (ci sarà qualcuno in grado di ripararlo?), una Aurora Duplex lady, una penna da intingere sicuramente molto vecchia, forse d'oro, con il codale in legno smaltato, marca W.S. HIKS New York.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #2 il: Gennaio 24, 2016, 19:04:30 pm »
Congratulazioni a tutti e due, solo controllerei meglio la Pelikan 100 a prima vista il cappuccio è il suo, mentre il resto della penna mi pare più recente, chiaramente posso sbagliare, ci mostri la penna senza cappuccio?

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #3 il: Gennaio 24, 2016, 20:41:52 pm »
Ecco la foto. Come ho scritto però, direi che è una 100N non una 100.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #4 il: Gennaio 24, 2016, 20:51:39 pm »
Sicuramente è una 100N; La pulizia del cappuccio rispetto alla foto precedente ha del.... miracoloso.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #5 il: Gennaio 24, 2016, 21:11:12 pm »
Il Fornet non delude mai!

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #6 il: Gennaio 25, 2016, 08:12:14 am »
Complimenti ad entrambi per l'esito della caccia.
Tubi, la cannuccia per l'intenzione è davvero un gioiello.
Max, il Fornet ha fatto miracoli! Ti volevo chiedere: lo usi con tutti i materiali ( ebanite, celluloide, resine e pennini)? Pensi sia meglio della Iosso?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #7 il: Gennaio 25, 2016, 09:09:12 am »
Complimenti ad entrambi per l'esito della caccia.
Tubi, la cannuccia per l'intenzione è davvero un gioiello.
Max, il Fornet ha fatto miracoli! Ti volevo chiedere: lo usi con tutti i materiali ( ebanite, celluloide, resine e pennini)? Pensi sia meglio della Iosso?
Il Fornet e la Iosso (od polish altri abrasivi leggeri) hanno usi ben distinti: il Fornet ha la proprietà di sciogliere ed asportare lo strato di zolfo che affiora nell'ebanite con per alterazione della predetta, che poi è quello che conferisce quell'aspetto marrone ed opaco molto antiestetico. E' una trovata abbastanza recente che è stata diffusa dal nostro MrBones a cui - pur se molto a malincuore ;) - dobbiamo essere grati.
Però questa peculiarità è ad esclusivo beneficio dell'ebanite; su altri materiali credo che al massimo potrebbe sciogliere un po' di sporco e ne sconsiglierei pertanto l'utilizzo in quanto è un prodotto abbastanza aggressivo.
La Iosso ed i prodotti simili sono dei lucidanti in ragione del tenue potere abrasivo: non vedo preclusioni al loro utilizzo su qualsiasi materiale presente sulle penne, dorature comprese, sempre che queste o altri tipi di finiture (quali p. es. le parti rodiate sui pennini) non siano stati apposti galvanicamente; in questo caso l'esiguo spessore potrebbe essere asportato anche da abrasivi decisamente "gentili" come la Iosso.
Naturalmente questo prodotto può essere utilizzato per lucidare l'ebanite, anche per la finitura dopo l'utilizzo del Fornet.   

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #8 il: Gennaio 25, 2016, 09:54:18 am »
Nulla da aggiungere, se non che cercando nel forum non dovrebbe essere difficile ripescare il post originario dove MrBones descriveva la sua scoperta.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #9 il: Gennaio 25, 2016, 11:05:15 am »
Nulla da aggiungere, se non che cercando nel forum non dovrebbe essere difficile ripescare il post originario dove MrBones descriveva la sua scoperta.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Era questo; è piuttosto lungo, ma il discorso del Fornet mi sembra che inizi a pag. 3
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=3423.0

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #10 il: Gennaio 25, 2016, 11:45:36 am »
Il fornet, per quanto aggressivo, non ha mai rovinato nulla! Io ci schiumo tutto ciò che è incrostato (Blocchi pennini con conduttore, interno cappucci, interno fusti...poi sciacquare) su qualsiasi materiale. Ricordate che l'ebanite, una volta sfornettata, va sciacquata con acqua fresca: quella calda riprovoca viraggi al marrone!
Saluti

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #11 il: Gennaio 25, 2016, 22:19:13 pm »
Segnato!
Grazie a tutti :set2010001:

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #12 il: Gennaio 25, 2016, 23:26:04 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #13 il: Gennaio 26, 2016, 18:26:52 pm »
E' nuova, dici la verità, l'hai comprata in negozio o lavata con Perlana.  :set2010021:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:L'acchiappo di oggi 24/01/2016
« Risposta #14 il: Gennaio 26, 2016, 22:40:49 pm »
Ciao a tutti, vi mostro due penne cacciate questa mattina nel solito mercatino di Gonzaga (MN).

Una eyedropper Waterman. A parte il papiro scritto sul corpo mi pare di leggere sul fondello un "12 S" ma non ne sono certo anche se dovrebbe effettivamente esistere un modello con questa sigla. Pennino purtroppo non originale ma marcato "Omega Oro 585".

Una Pelikan 100N con cappuccio in ebanite, scatola "Pelikan Milano" e foglietto di istruzioni. E' in condizioni ottime, scrive più che bene, e necessita solo di una passata nel "fornet" (il cappuccio).

Ciao, max

(Attachment Link)

(Attachment Link)

Complimenti Max bell'acchiappo, due pezzi davvero interessanti. La 12S è del periodo tardo, a questo link, puoi vedere la differenza tra una 12S canonica primo tipo e una 12S tarda, in pratica una 42. a vederla così, direi che nel tuo caso, si dovrebbe trattare di una 12S tarda produzione.

In merito alla Pelikan 101N, bisognerebbe controllare con un po' di attenzione se effettivamente è una 101N Milano oppure una 101N classica.

La differenza sostanziale è nel corpo colorato, applicato sopra nella produzione classica, in modo del tutto analogo a quello che la Pelikan stessa utilizzò per la 100 e la 100N.

La 101N Milano invece è realizzata in modo completamente diverso, dando quasi l'impressione di un blocco unico, cosa che in realtà non è. Anche il cappuccio è firmato Milano?

Tags:
 

       
Twittear