Autore Topic: Guarnizioni in sughero fatte in casa.  (Letto 2327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Guarnizioni in sughero fatte in casa.
« il: Giugno 19, 2015, 01:31:12 am »
Completato il restauro di un vecchio stiloforo Nettuno, mancava solamente la sostituzione della guarnizione in sughero dello stantuffo.
Dopo la lezione per corrispondenza, cortesemente impartitami dal Primario del Reparto di Chirurgia Estetica dell'Ospedale Gaslini di Genova, al quale va tutta la mia riconoscenza, sono riuscito a ricostruire la guarnizione vetusta.
Magari siete tutti abilissimi nel fabbricare guarnizioni in sughero per penne stilografiche, ma nell'eventualità che qualcuno non lo fosse, ritengo utile condividere quanto ricevuto.
Riporto di seguito il testo integrale della lezione.
"Prendi um tappo nuovo e della migliore qualità: quelli col sughero morbido e compatto; con un cutter taglia un abbozzo e foralo con una punta un po più piccola del diametro della sede dove dovrà stare. Monta sul trapano una punta od un perno leggermente più grande in modo che il sughero ci si incastri bene. Mettilo in rotazione e con della carta vetrata abbastanza aggressiva (240/360) portalo a misura. Se l'ultima parte la fai con carta più sottile avrai una superficie particolarmente finita, ma non è fondamentale. Il diametro finale dovrà essere leggermente superiore al diametro interno della penna. Sempre con il pezzo in rotazione taglialo a misura avvicinando il cutter. Pronto per essere montato, previa ingrassatura. Se disponi di un mini trapano e delle mole da montarci il lavoro è più facile, ma comunque al massimo sbaglierai un paio di tentativi con un dispendio irrisorio."
Non aggiungo altro, perché non saprei essere altrettanto chiaro.
Per mia imperizia, sono riuscito a portare a termine la guarnizione solamente al terzo tentativo, le prime due mi si sono sbriciolate in mano, poi ho capito che è molto importante che la punta utilizzata per fare il foro centrale tagli perfettamente. Nei due tentativi infruttuosi avevo utilizzato una comune punta da ferro, poi sono andato a comprare punte da legno in un noto negozio per modellismo di Torino e questa volta il foro è riuscito perfetto.
Perdonatemi se non ho fotografato la guarnizione prima d'innestarla, ma ho provato ad infilarla nel fusto ed è entrata esercitando una discreta pressione sulle pareti, perciò ho preferito non toccarla più e lasciarla lì dentro, per non tentare ulteriormente La Sorte.


[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]





Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Guarnizioni in sughero fatte in casa.
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2015, 07:46:11 am »
 :set2010001: :set2010090:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Guarnizioni in sughero fatte in casa.
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2015, 08:58:58 am »
Complimenti Roberto ottimo lavoro, ed ambientazione all'altezza :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Guarnizioni in sughero fatte in casa.
« Risposta #3 il: Giugno 19, 2015, 10:10:08 am »
Roberto è un ottimo allievo: mi sta dando notevoli soddisfazioni.
Soffre ancora un po' dei problemi dati dalla tensione; qualcosa di simile di ciò che succede agli sportivi di grande talento ma non ancora navigati, che nei momenti topici sbagliano per l'emozione: quello che nel Tennis viene definito con la simpatica espressione "gli è venuto il braccino".
Purtroppo la pesante alterazione nella percezione dello spettro dei colori ne condizionerà l'attitudine al restauro di penne che non siano nere: potrebbe riportare del rosso dove manca verde o cose simili.
Mi sono reso conto di recente di questi limiti quando mi ha inviato una Conway Stewart color lavanda che aveva paura di rompere perché non voleva saperne di aprirsi.
Bene: appena estratta dalla busta ho preso il puntale con le dita e questo si è estratto docilmente. Per quanto concerne il color lavanda... la foto parla da se.

Come ho scritto anche a lui, qui da noi "menà u belin' a quarche amigu" è uno degli sport preferiti...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Guarnizioni in sughero fatte in casa.
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2015, 23:30:43 pm »
Bravo, bravo e ancora bravo!

Inviato da devicr Android con Tapatalk


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Guarnizioni in sughero fatte in casa.
« Risposta #5 il: Giugno 25, 2015, 10:30:54 am »
 :set2010090: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear