Autore Topic: Si dice lietezza o Letizia?  (Letto 3382 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Si dice lietezza o Letizia?
« il: Giugno 06, 2014, 16:16:29 pm »
Poco importa, tanto la parola giusta è: GAUDIO.
Perché, grazie a Letizia, la mia Omas del medico non è più orfana del termometro!
Prendo in prestito il forum per i pubblici e smisurati ringraziamenti a questa incomparabile amica che ha compiuto il miracolo trovandomi il termometro adeguato e pure d'epoca!



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2014, 16:26:36 pm »
Purtroppo non ho il piacere di conoscerla personalmente, ma sono sicuro chè è una persona veramente speciale.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2014, 16:38:01 pm »
Applausi!

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2014, 16:53:12 pm »
F A N T A V O L O S O!!! Prendo in prestito questa esclamazione-annuncio, che avevo visto scritta su un pezzo di cartone di un venditore di calzini, il quale voleva enfatizzare i suoi prodotti in vendita, per complimentarmi con te per il completamento della penna del dottore. Ne avevamo parlato, quando ci eravamo visti a Roma, che ti mancava il termometro e della sua difficoltà nel reperirlo viste le sue ridotte dimensioni in lunghezza. Applausi ovviamente per Letizia che te lo ha rimediato.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2014, 17:01:04 pm »
Divagando un po', secondo me questo è un, anzi, forse il più classico degli esempi di una panna per la quale si possano usare tutta una serie di aggettivi superlativi: rarissima, ambitissima, particolarissima, originalissima. Ma bellissima proprio no. Sarebbe obiettivamente inadeguato. Poi desiderabilità e rarità ce la possano fare apparire anche bella, ma questo è un altro paio di maniche...
P.S. nemmeno pratica è un aggettivo che gli calza: s'impugna malissimo.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2014, 17:12:52 pm »
Complimenti, ma credo che il termometro con il suo contenitore non rispettino le norme della UE.  Vanno trattati come rifiuti speciali, se vuoi mi occupo io dello smaltimento.  :-)

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #6 il: Giugno 06, 2014, 17:23:40 pm »
Complimenti, ma credo che il termometro con il suo contenitore non rispettino le norme della UE.  Vanno trattati come rifiuti speciali, se vuoi mi occupo io dello smaltimento.  :-)

Alfredo
:set2010044: :set2010044: :set2010044:
D'accordo, il mercurio è stato (giustamente) messo al bando; ma credo che le misure si siano limitate al divieto di usarlo nella fabbricazione dei nuovi termometri; non penso che sia previsto il patibolo per coloro che hanno ancora in casa un termometro vecchio!
Poi questo è tanto piccolo che il mercurio contenuto non potrebbe causare una catastrofe ecologica nemmeno in un formicaio.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #7 il: Giugno 06, 2014, 18:07:26 pm »
 :set2010090: Scommetto che dalla "Letizia" per il ritrovamento ti é salita la temperatura, ora puoi misurarla quando vuoi...... Un doveroso  :set2010083: all'impagabile fornitrice.
Concordo sulla bruttezza unica della penna.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #8 il: Giugno 06, 2014, 21:50:10 pm »

Oggetto particolare con termometro e senza.

Arsiformina Calcica, specialità medicinale registrata dal Laboratorio Chimico Farmaceutico Toricco di Torino nel primo semestre del 1939, primo deposito del marchio nel 1926.
Questa penna, se così la vogliamo chiamare, dovrebbe essere stata prodotta come veicolo pubblicitario dopo il 1939.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #9 il: Giugno 06, 2014, 22:49:57 pm »
Averla completata vale quanto una scala reale a poker! I complimenti più sinceri a tutti a chi la possiede e a chi ha permesso il completamento! Bella o brutta è sicuramente relativo ma è innegabile che hai il suo perche.

Fantastica penna, fantastica la collaborazione tra collezionisti!

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #10 il: Giugno 06, 2014, 23:39:43 pm »
Averla completata vale quanto una scala reale a poker! I complimenti più sinceri a tutti a chi la possiede e a chi ha permesso il completamento! Bella o brutta è sicuramente relativo ma è innegabile che hai il suo perche.

Fantastica penna, fantastica la collaborazione tra collezionisti!

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
La penna è senz'altro rara, soprattutto completa degli accessori e la bellezza in questo caso è soggettiva, però la cosa più bella è la collaborazione  tra i forumer, l'amicizia da virtuale si trasforma in amicizia reale e non c' è niente di più bello. :set2010090: :set2010090:

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #11 il: Giugno 07, 2014, 00:52:43 am »
Siete liberi di non crederci, ma io al "Tubi" dovevo un favore lungo quindici anni e, fra tutti, la più contenta sono io, che' ho potuto sdebitarmi. Gli ho solo chiesto di ululare acuti gridolini di gioia giù per le spiagge della Liguria in modo che io potessi sentirli fin da qui, dalle malsane paludi maremmane. E mi pare proprio ora di aver sentito un giuggiolio acuto di piacere con un chiaro accento genovese...
Non è che a me crescano termometri, è solo capitato, e l'ho dato volentieri a un caro amico dalle mani d'oro e dal cuore generoso.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #12 il: Giugno 07, 2014, 01:01:23 am »
Tubi lo merita è una persona dal cuore d'oro. :set2010090: :set2010090:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #13 il: Giugno 07, 2014, 10:11:47 am »
Complimenti Tubi, bella penna, anche se così lucidata e agghindata mi ricorda
quelle gentili signore che ai miei tempi popolavano Via Pré... ;)
Comunque ho notato una cosa di cui non mi ero sulle prime accorto, la lunghezza
è o almeno sembra, parecchio inferiore a quella della mia, che se ricordi hai visto
a Firenze...
Probabilmente dipende dal fatto che la mia è più antica, dovrebbe essere del 1927
circa, mentre la tua come dice Pedewall sarebbe stata prodotta, per destinarla ad
usi pubblicitari, non prima del 1939...
Non mi ero mai accorto di questa differenza dimensionale, la mia, di cui ti metto
una foto, è lunga da chiusa ben 15,5 centimetri...

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Si dice lietezza o Letizia?
« Risposta #14 il: Giugno 07, 2014, 11:27:03 am »

Oggetto particolare con termometro e senza.

Arsiformina Calcica, specialità medicinale registrata dal Laboratorio Chimico Farmaceutico Toricco di Torino nel primo semestre del 1939, primo deposito del marchio nel 1926.
Questa penna, se così la vogliamo chiamare, dovrebbe essere stata prodotta come veicolo pubblicitario dopo il 1939.

A solo titolo di curiosità, avendo poco a che fare con la penna salvo lo sponsor, allego scansione di due carte assorbenti pubblicitarie della ditta Taricco Farmaceutici

Tags:
 

       
Twittear