Autore Topic: PELIKAN TOLEDO M700  (Letto 6195 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
PELIKAN TOLEDO M700
« il: Maggio 02, 2010, 18:43:49 pm »
Non so se questa penna debba stare fra le boards delle vintage, anche se mi sembra uscita nel 1990, o giù di lì..
Sicuramente una penna che ha fatto e continua a fare storia, perchè uscì in un momento in cui le grandi case stavano iniziando a "buttare" sul mercato le SERIE LIMITATE (da me odiate profondamente). Vado a memoria e mi sembra che Pelikan non abbia mai decantato le lodi di questa penna in tal senso, ma sparì subito dalla circolazione preda di avidi collezionisti. Io sono riuscito ad entrarne in possesso qualche anno più tardi, e l'attesa ne è valsa la pena.

Riccardo vedi Te come sistemare questa bellezza; ovunque per me va bene.

















Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2010, 18:46:28 pm »
Ne ho avute 5/6 (fra 700 e 900) ed ora non ne ho nessuna.

SONO PENTITO e la prossima che trovo, giuro che la tengo.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2010, 18:54:36 pm »
Ne ho una che uso quotidianamente da + di 10 anni,
ho faticato a trovare il pennino perfetto, ma ora è la mia compagna di scrittura
preferita, non ci sono MB o altre che possano scalzarla.

P

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2010, 18:58:11 pm »
Comprata a 150 euro in un mercatino, rivenduta subito a 350, buon affare, ma non mi ingolosisce

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #4 il: Maggio 02, 2010, 19:32:55 pm »
Ne ho una che uso quotidianamente da + di 10 anni,
ho faticato a trovare il pennino perfetto, ma ora è la mia compagna di scrittura
preferita, non ci sono MB o altre che possano scalzarla.

P

Vero e come vedi anche io ho scelto un particolare pennino OM che è una meraviglia.
 :set2010090:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2010, 20:51:11 pm »
Ne ho una che uso quotidianamente da + di 10 anni,
ho faticato a trovare il pennino perfetto, ma ora è la mia compagna di scrittura
preferita, non ci sono MB o altre che possano scalzarla.

Secondo me, i pennini che hanno montato sulle Toledo (originali) sono dei migliori moderni (delle dimensioni piccole), quindi per me non è una sorpresa.

La Toledo di Fabio è più recente, ha un pennino bicolori, non vedo se ha "W.Germany" o solo "Germany" sul knob.

L'originali avevano pennino monocolore con "W.Germany" sul knob, e c'erano (spesso) un timbro "E|N" sul pennino. Quei pennini "E|N" sono particolari, i miei sono un flessibili e sono molto sensibili  -- mi danno dei feedback che non trovo sui quasi tutti i pennini Pelikan moderni a parte i pennini dei 1931/1935. Ho due pennini monocolore con E|N. Uno ho comprato da solo dal ex-distributor US quando hanno smesso con Pelikan quasi 18 anni fa. Era su diverse penne da quel punto, adesso l'ho messo su una 400 tortoise vintage, per me è superiore del originale vintage -- è più flessibile. L'altra ho comprato sulla mia M700.

Ho altri due pennini E|N bicolori che sono anche buoni, ma un pò meno degli monocolori. L'ho messi su altri penne moderne. Uno ho messo sulla M620 Chicago, anche se piccolo per quel modello, perché il pennino originale recente era orribile.

Quando vedo i pennini E|N...li compro. :D

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2010, 09:02:18 am »
Ho trovato delle brutte foto vecchie di un pennino Toledo originale monocolore con il timbro "E|N". I timbri sugli miei altri tre sono molto più chiaro e "crisp". Il timbro su questo non è fatto bene, quindi non è un buon esempio -- si deve sapere che dovrebbe essere "E|N". Quando ho fatto le foto era l'unico pennino "E|N" che avevo e avevo solo il pennino.

Vedo un timbro sul pennino di Fabio, ma non se "E|N" oppure "PF", l'altro timbro abbastanza diffuso.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2010, 10:19:13 am »
Ho trovato delle brutte foto vecchie di un pennino Toledo originale monocolore con il timbro "E|N". I timbri sugli miei altri tre sono molto più chiaro e "crisp". Il timbro su questo non è fatto bene, quindi non è un buon esempio -- si deve sapere che dovrebbe essere "E|N". Quando ho fatto le foto era l'unico pennino "E|N" che avevo e avevo solo il pennino.

Vedo un timbro sul pennino di Fabio, ma non se "E|N" oppure "PF", l'altro timbro abbastanza diffuso.


Grazie per le info Eric.
Vedo stasera con il lentino che tipo di timbro ho su questo pennino.
La penna l'ho fatta arrivare io con questo pennino modificato; è possibile quindi che avesse anche quello che tu dici.

[Edit by Eric: ho correto il "quote" tag. :D ]

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2010, 14:50:02 pm »
Considero i pennini Pelikan, fra i migliori in assoluto.

Mi risulta che molti dei pennini usati da Pelikan siano fabbricati dalla Peter Book, azienda Tedesca specializzata nella produzione di pennini ( http://www.peter-bock.com/produkte_federn_eng.html ).

Riguardo ai "timbri" di cui discutete, ho l'impressione che si tratti di punzoni di garanzia che indicano il fabbricante, come il marchio "StOD" che si trova sulle finiture in metallo prezioso di Montblanc.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2010, 18:53:10 pm »
Considero i pennini Pelikan, fra i migliori in assoluto.

Mi risulta che molti dei pennini usati da Pelikan siano fabbricati dalla Peter Book, azienda Tedesca specializzata nella produzione di pennini ( http://www.peter-bock.com/produkte_federn_eng.html ).

Riguardo ai "timbri" di cui discutete, ho l'impressione che si tratti di punzoni di garanzia che indicano il fabbricante, come il marchio "StOD" che si trova sulle finiture in metallo prezioso di Montblanc.

La storia di Bock è vera, ma Pelikan ha ricominciando di farli in casa (a parte certe pennini come LE e M1000). Rick Propas, collezionista (e venditore) americano di Pelikan, l'ha menzionato qui e qui l'anno scorso dopo una visita a Pelikan.

Al FPN, c'erano tante discussioni dei Timbri. Ultima cosa che Rick ha detto qui dopo la sua visita è: sono timbro doganale con "PF" per Svizzera. Andrea (diplomat) qualche post dopo ha speculato che "EN" sia per Francia. Se è guisto, "Vive la France". :D

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2010, 20:50:47 pm »
Ho trovato delle brutte foto vecchie di un pennino Toledo originale monocolore con il timbro "E|N". I timbri sugli miei altri tre sono molto più chiaro e "crisp". Il timbro su questo non è fatto bene, quindi non è un buon esempio -- si deve sapere che dovrebbe essere "E|N". Quando ho fatto le foto era l'unico pennino "E|N" che avevo e avevo solo il pennino.

Vedo un timbro sul pennino di Fabio, ma non se "E|N" oppure "PF", l'altro timbro abbastanza diffuso.

Eric, ti confermo che sul mio pennino bicolore c'è PF.
Grazie per le tue info e conoscenze.
 :set2010083:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #11 il: Luglio 28, 2012, 17:16:25 pm »
Anche se con molto ritardo, riprendo il discorso sulla Pelikan M700 Toledo iniziato molto tempo fa. Ora rileggendo tutto il topic, pubblico una "nuova" Pelikan M700 Toledo che dovrebbe essere perfettamente corrispondente alla descrizione di Eric, quindi con pennino 18kt monocolore "giallo" con punzone E/N e fondello con scritto Pelikan W. Germany.

A conti fatti, questa penna dovrebbe essere precedente alla caduta del muro di Berlino e se fosse corretto, il punzone E/N la identificherebbe come una fatta per il mercato francese o no?

Secondo me è databile intorno alla seconda metà degli anni 80 quindi 85-89 "circa"

Altre notizie?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:PELIKAN TOLEDO M700
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2012, 19:59:31 pm »
Anche se con molto ritardo, riprendo il discorso sulla Pelikan M700 Toledo iniziato molto tempo fa. Ora rileggendo tutto il topic, pubblico una "nuova" Pelikan M700 Toledo che dovrebbe essere perfettamente corrispondente alla descrizione di Eric, quindi con pennino 18kt monocolore "giallo" con punzone E/N e fondello con scritto Pelikan W. Germany.

A conti fatti, questa penna dovrebbe essere precedente alla caduta del muro di Berlino e se fosse corretto, il punzone E/N la identificherebbe come una fatta per il mercato francese o no?

Secondo me è databile intorno alla seconda metà degli anni 80 quindi 85-89 "circa"

Altre notizie?
Intrigante questa cosa, che mi era sfuggita.
Anch'io ho una Toledo, però più piccola della 700; i suoi papiri non dicono nulla, ma le dimensioni sono quelle di una 400.
Comunque anche la mia ha un pennino in oro 18 monocolore, con punzone sul bordo E/N e col fondello marcato identicamente Pelikan W. Germany.
L'ho comprata in un mercatino abbastanza di recente: nuova, inusata, con scatola e sovra scatola, documenti con la matricola che corrisponde a quella punzonata sul rivestimento.
Se non ricordo male la pagai 180 euro....

Tags:
 

       
Twittear