Autore Topic: 51 by Kosca, forse.  (Letto 3992 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
51 by Kosca, forse.
« il: Aprile 03, 2014, 19:17:52 pm »
di recente presa, questa Parker 51, che darei per rivestita da Kosca, ha l'anomalia di non avere alcun marchio oltre la scritta "laminato oro" e la curiosa matricola impressa sul bordo del cappuccio e sul colletto del corpo.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2014, 22:18:53 pm »
Qualità e stile portano certamente a Kosca. Della matricola non saprei che dire, ci vorrebbe il nostro Pedewall.
In questo periodo causa lavoro sono un po' latitante dal forum ma vedo che ogni giorno c'è sempre qualcosa di molto interessante e bello.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2014, 00:24:56 am »

Eccomi, sono tornato.

Tutte le Parker 51 ufficiali, comprese quelle inglesi, pur variando di forma e design, non hanno mai rinunciato alla arrow clip.
Potrebbe essere un rivestimento artigianale richiesto dal proprietario (propenderei per Cavaliere o Kosca, ma è facile sbagliare) stravolgendo la linea del fermaglio, ma allora non ha senso apporre quella numerazione fatta per accoppiare le parti che farebbe pensare ad un prodotto industriale.
Insomma un bel rompicapo anche riuscendo a datare la stilo dal tipo di caricamento.

Prima di rispondere ho consultato il libro Parker 51 di David Sheperd.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2014, 15:16:21 pm »

Eccomi, sono tornato.

Tutte le Parker 51 ufficiali, comprese quelle inglesi, pur variando di forma e design, non hanno mai rinunciato alla arrow clip.
Potrebbe essere un rivestimento artigianale richiesto dal proprietario (propenderei per Cavaliere o Kosca, ma è facile sbagliare) stravolgendo la linea del fermaglio, ma allora non ha senso apporre quella numerazione fatta per accoppiare le parti che farebbe pensare ad un prodotto industriale.
Insomma un bel rompicapo anche riuscendo a datare la stilo dal tipo di caricamento.

Prima di rispondere ho consultato il libro Parker 51 di David Sheperd.
Darei per certo che esistono, oltre a quelle laminate "d'origine", delle 51 laminate e marchiate da Kosca, che montano un fermaglio come quello che ho mostrato, od uno decisamente simile.
E' singolare che non molto tempo fa venni in possesso di una piccola laminata a pulsante, mostrata qui: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=5617.msg56126#msg56126
con clip d'uguale foggia ed identica scritta "laminato oro", ma nessuna matricola. Mostra un indizio in più, per quel che può valere, per essere attribuita a Kosca: il pennino.
Curiosamente entrambe le penne arrivano dallo stesso posto: Un caso?

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2014, 15:46:22 pm »
Mi è capitato in passato di avere a che fare con collezionisti Parker monomarca e pertanto maniacali, con una conoscenza del loro settore di interesse a dir poco enciclopedica. Tutti hanno sempre dimostrato un notevole interesse per queste 51 con il vestitino laminato oro e la clip Koskiana. La teoria vorrebbe che queste penne siano state rivestite da Kosca su licenza del distributore Parker Italiano che all'epoca mi pare fosse la API di Firenze. Nessuna Parker 51 con rivestimento Kosca che mi sia capitato di vedere montava una clip con la freccia ma tutte avevano la tipica clip a spadino Kosca. Per quanto riguarda i numeri, io ho sempre pensato che fossero una sorta di numero di serie, non perché si trattasse di edizioni limitate ma semplicemente per tenere il conto degli esemplari prodotti. Per Pedewall: il fatto che non ci siano riferimenti sul libro di Shepherd sulle laminature made in Italy credo che dipenda dal fatto che non ha mai avuto occasione di incontrarne. Sempre in tema di rivestimenti Parker, mi sono capitati anche esemplari di 51 con rivestimento Kosca che arrivavano dall'Argentina ( confermando il collegamento commerciale tra Kosca e il Paese sudamericano già analizzato anche in merito alle penne in celluloide), tutti montavano la clip a spadino.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #5 il: Aprile 12, 2014, 09:04:43 am »
Mi è giunto da un amico un contributo importante: un'altra "51" in predicato di essere attribuita a Kosca che però ha il rivestimento, o quantomeno la clip, in oro massiccio e che reca pertanto il punzone del produttore. Le foto sono state fatte in condizioni molto sfavorevoli, ma documentano comunque la "solita" matricola a bordo cappuccio e ripetuta sul rivestimento del corpo, ed il punzone della clip, che vi posso dire senza farvi sforzare gli occhi essere 53-MI.
A questo punto ai nostri esperti, Pedewall e Letizia in testa, svelarci se l'orafo milanese "53" fosse effettivamente Kosca.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2014, 00:05:02 am »


TROVATO!!

Il punzone orafo 53 MI era stato rilasciato a Kosca il 03/09/1935



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2014, 09:05:18 am »
Siete eccezionali, un  enciclopedia della penna sotto forma di esseri umani.  :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2014, 10:31:02 am »


TROVATO!!

Il punzone orafo 53 MI era stato rilasciato a Kosca il 03/09/1935
Ne ero certo!
Non tanto del risultato, quanto del fatto che il nostro Pedewall avrebbe dato la soluzione.
Non delude mai!

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2014, 17:48:24 pm »
di recente presa, questa Parker 51, che darei per rivestita da Kosca, ha l'anomalia di non avere alcun marchio oltre la scritta "laminato oro" e la curiosa matricola impressa sul bordo del cappuccio e sul colletto del corpo.
Ne ho una simile anche io, ma l'unica iscrizione che c'è ( a differenza di quella di Giuseppe) è "laminato oro" sul bordo del cappuccio.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2014, 18:40:16 pm »
di recente presa, questa Parker 51, che darei per rivestita da Kosca, ha l'anomalia di non avere alcun marchio oltre la scritta "laminato oro" e la curiosa matricola impressa sul bordo del cappuccio e sul colletto del corpo.
Ne ho una simile anche io, ma l'unica iscrizione che c'è ( a differenza da quella di Giuseppe) è "laminato oro" sul bordo del cappuccio.
Molto bella; direi totalmente inusata!

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2014, 18:53:54 pm »
Giuseppe, porta la tua a Firenze ed io porto la mia .

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2014, 19:13:44 pm »
Giuseppe, porta la tua a Firenze ed io porto la mia .
Molto volentieri: il problema è solo quello di ricordarsela!

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2014, 19:15:45 pm »
Giuseppe, porta la tua a Firenze ed io porto la mia .
Molto volentieri: il problema è solo quello di ricordarsela!
ah ah ah ah ah ....ti chiamo io il giorno prima  :set2010042:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:51 by Kosca, forse.
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2014, 22:37:21 pm »
Giuseppe, porta la tua a Firenze ed io porto la mia .
Molto volentieri: il problema è solo quello di ricordarsela!
ah ah ah ah ah ....ti chiamo io il giorno prima  :set2010042:
Non potrei che essertene grato. Ma sei sicuro di ricordarti?

Tags:
 

       
Twittear