Autore Topic: ...Aurora RA3 laminata  (Letto 5556 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #15 il: Marzo 25, 2014, 19:41:01 pm »
...Ciao Riccardo.
Grazie per il tuo contributo :set2010001:
In effetti questa clip mi ha colpito molto per il cesello...
Ma a tuo modo di vedere se la clip non fosse originale nel suo complesso la penna e' svilita o comunque la lavorazione della stessa la nobilita considerando che, se sostituita, dovrebbe essere dell'epoca?
Credo che, un po come per i pennini, fosse abbastanza normale all'epoca la sostituzione di questi e delle clip no?
Un'altra cosa: puo' essere acclarato che la clip non sia originale?
Grazie,
Pier

Eccomi,

Scusa il ritardo ma oggi giornata lavorativa piuttosto impegnativa. Sulla clip, , per quanto conosca il mondo Aurora, senza vederla dal vivo, non mi azzardo a dare una risposta certa al 100% perché ci sono ancora molte versioni di clip Aurora che non sono ancora stata catalogate e ritrovate.
I segni di stagno intorno alla clip fanno pensare ad un rimaneggiamento resosi necessario per vari motivi andando dalla sostituzione completa con un'altra clip non Aurora al semplice fissaggio alla carlona di una clip atipica ma pur sempre Aurora.
Tutto questo però è difficilissimo dirlo con certezza basandosi esclusivamente dalle fotografie.

Stessa cosa per la testina, a vederla così in fotografia sembra sana e non rattoppata ma anche in questo caso, se fosse passata per le mani di un bravo orafo, l'eventuale rattoppo oggi non si vedrebbe.

Per quanto riguarda il valore, dipende se intebdi il valore economico, storico o altro.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #16 il: Marzo 25, 2014, 20:58:10 pm »
...Behhhh diciamo che clip Aurora o no, la penna la trovo piacevevole...
Condivido quanto afferma Tubi riguardo il fatto di non toccarla visto che la clip che monta la penna e' comunque bella e direi proporzionata nel complesso...
Grazie Riccardo e niente scuse :set2010001:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #17 il: Marzo 25, 2014, 21:17:02 pm »
La testina sembra intonsa, oppure è stato fatto veramente un lavoro eccellente,
è un bel montaggio d'epoca che certamente valorizza il pezzo, non la toccare.

Pennini spaiati sono difficili da reperire, ma a volte si trovano rientranti in ebanite in pessime condizioni,
che costan poco e possono donare ricambi.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #18 il: Marzo 25, 2014, 21:21:23 pm »
La testina sembra intonsa, oppure è stato fatto veramente un lavoro eccellente,
è un bel montaggio d'epoca che certamente valorizza il pezzo, non la toccare.

Pennini spaiati sono difficili da reperire, ma a volte si trovano rientranti in ebanite in pessime condizioni,
che costan poco e possono donare ricambi.

...Grazie a tutti per la relazione "tecnica" :set2010001:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #19 il: Giugno 10, 2015, 17:13:56 pm »
Stamattina ho avuto la fortuna di averne trovata una anch'io, mancante sia del pennino che della clip, spero sempre di avere un colpo di fortuna e ritrovare qualcosa dei pezzi mancanti.
L'unica differenza con quella di Geofisico è che il fondello posteriore è laminato anch'esso.
Ora non ho la possibilità appena posso metterò qualche foto per avere il vostro aiuto.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #20 il: Giugno 10, 2015, 20:54:22 pm »
Stamattina ho avuto la fortuna di averne trovata una anch'io, mancante sia del pennino che della clip, spero sempre di avere un colpo di fortuna e ritrovare qualcosa dei pezzi mancanti.
L'unica differenza con quella di Geofisico è che il fondello posteriore è laminato anch'esso.
Ora non ho la possibilità appena posso metterò qualche foto per avere il vostro aiuto.

 :set2010001:
E' quella di cui abbiamo discusso?

Alfredo

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #21 il: Giugno 10, 2015, 21:14:32 pm »
Si Alfredo, per il momento ho messo un pennino Columbus.
Già l'avevo adocchiata la settimana scorsa, ero senza occhiali, oggi l'ho vista meglio ed ero in vena di trattare. :set2010021:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #22 il: Giugno 10, 2015, 21:21:17 pm »
Si Alfredo, per il momento ho messo un pennino Columbus.
Già l'avevo adocchiata la settimana scorsa, ero senza occhiali, oggi l'ho vista meglio ed ero in vena di trattare. :set2010021:

Si, era passata anche tra le mie mani ma le laminate rientranti proprio non riesco a farmele piacere (meglio cosi :-))

Alfredo

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #23 il: Giugno 10, 2015, 21:28:00 pm »
Non so se è un RA 3, il pennino Columbus 23 ci va una bellezza, le misure sono : chiusa 11,5 cm., aperta senza cappuccio 12 cm., aperta senza pennino 10 cm., aperta con pennino e cappuccio inserito 15 cm.
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #24 il: Giugno 10, 2015, 22:56:30 pm »
Direi che più probabilmente si tratta di una RA2.
Mi pare di poter anche affermare che il fissaggio della clip è diverso da quella di Pierluigi, visibilmente saldata e con qualche piccola sbrodolatura di stagno.
Qui tutto fa pensare che la laminatura abbia una finestra al di sotto della quale è inserito il fermaglio, che poi è tenuto fermo dal cappuccio in ebanite.
Faccio questa affermazione perché anche altre clip di laminate Aurora hanno un fissaggio analogo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #25 il: Giugno 10, 2015, 23:47:00 pm »
Caro Marcello, come sempre il tuo appunto è perfetto. Quella clip e fermata proprio con il sistema che hai illustrato.
Io sto cercando una clip come quella, o anche tutta la penna. Se qualche amico del forum avesse la clip o la penna disponibile scambio baratto ............
Sono in attesa.......

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #26 il: Giugno 11, 2015, 08:45:26 am »
Non so se è un RA 3, il pennino Columbus 23 ci va una bellezza, le misure sono : chiusa 11,5 cm., aperta senza cappuccio 12 cm., aperta senza pennino 10 cm., aperta con pennino e cappuccio inserito 15 cm.
La frequenza con la quale queste penne (piuttosto rare, peraltro) si trovano con la clip spezzata, porta a pensare che fosse piuttosto delicata o magari non sufficientemente elastica per "pinzare" i tessuti più spessi. So che da ormai parecchio tempo Riccardo è alla difficile caccia di un ricambio e mi spiace non poterlo aiutare. Sulla la penna di Massimo potrebbe essere realizzata una riparazione "di compromesso" trapiantando sulla parte superstite dell'attacco la parte mancante ricavandola da una clip di foggia analoga, piuttosto facilmente reperibile p. es. sulle matite laminate Eversharp delle quali è pieno il mondo. Non è un intervento proprio banale, non fosse altro perché comporta la scamiciatura del cappuccio, però è triste vedere quella Aurora mutilata....

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #27 il: Giugno 11, 2015, 09:17:30 am »
Grazie dei consigli Tubi, appena trovo qualcosa di adattabile ti disturberò per chiederti aiuto.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #28 il: Giugno 11, 2015, 16:49:57 pm »
Grazie dei consigli Tubi, appena trovo qualcosa di adattabile ti disturberò per chiederti aiuto.
OK.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Aurora RA3 laminata
« Risposta #29 il: Giugno 12, 2015, 09:04:31 am »
Che numero di pennino Aurora porta in origine?

Tags:
 

       
Twittear