Autore Topic: Monopol...sottomarca Aurora?  (Letto 3079 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Monopol...sottomarca Aurora?
« il: Dicembre 19, 2012, 16:30:38 pm »
Probabilmente mi sbaglio e questa non è la giusta sezione per questa penna.
Sui libri la Monopol è data per sottomarca Aurora.
Io mostro le foto e lascio a voi i commenti. Peccato per la veretta mancante e il pennino spuntato.










Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2012, 17:26:05 pm »
In attesa di interventi da parte dei più eruditi sull'argomento, a quanto mi è dato sapere l'attribuzione del marchio Monpol alla diretta gestione da parte dell'Aurora è da escludersi. Analogamente a tanti altri marchi della complicata galassia delle stilografiche "Made in Italy", il marchio Monopol è stato apposto su penne prodotte da fabbricanti diversi (non so se anche fabbricate in proprio) e tra queste verosimilmente anche su penne prodotte da Aurora. Non è il solo caso; si trovano penne della casa torinese anche con i marchi Athena, Palladiana, Election ecc, ecc.  E' verosimile che in epoche pionieristiche, nelle quali le conoscenze erano assai minori, ciò è stato sufficiente a far attribuire ai produttori più conosciuti tutta una serie di marchi in realtà estranei.
Purtroppo dal p.c. dell'ufficio non vedo  le foto della penna, ma posso dirti di possedere una rientrante marcata Monopol che non ha assolutamente nulla in comune con le safety Aurora.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2012, 19:41:46 pm »
Esaminate le foto, premesso che non è una brutta penna, personalmente mi riesce davvero difficile trovarci elementi che ne possano far ipotizzare un apparentamento con la casa torinese. Neppure i tre forellini a 120° che, seppur non esclusivi di Aurora, sono comunque una delle caratteristiche che ne distinguono i modelli della produzione considerabile come coeva a questa Monopol.
In compenso è la prima volta che vedo un pennino con tale marchio.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #3 il: Dicembre 20, 2012, 09:26:23 am »
Sono d'accordo Giuseppe. Anche io non trovo analogie con Aurora. Specialmente nella fattura del pennino, che è l'unica parte marchiata. Però credo sia la prima Monopol pubblicata su PM, volevo quindi sentire il parere di altri.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2012, 10:05:55 am »
Questa con molta probabilità non è una Monopol prodotta dall'Aurora. Sembrerebbe invece una penna fatta nell'area di Settimo Torinese.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2012, 14:46:27 pm »
Questa anonima pubblicitaria invece, penso proprio sia stata prodotta da Aurora.
La celluloide è bellissima. La clip assomiglia molto a quella della Monopol precedente; ha perso la doratura.
Sulla testina vi è il logo pubblicitario.










Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2012, 19:47:46 pm »
Questa anonima pubblicitaria invece, penso proprio sia stata prodotta da Aurora.
La celluloide è bellissima. La clip assomiglia molto a quella della Monopol precedente; ha perso la doratura.
Sulla testina vi è il logo pubblicitario.

Concordo che questa somigli già di più (per quanto si può giudicare) ad un prodotto dell'Aurora.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2012, 21:27:00 pm »
Neppure brutto il logo pubblicitario, anzi....

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #8 il: Dicembre 21, 2012, 10:29:06 am »
Sul libro di Letizia vi è un'immagine tratta da un catalogo Aurora, che include una penna molto simile.
Il logo, non ho idea di che ditta rappresenti. Sul corpo non vi è inciso nulla.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #9 il: Dicembre 21, 2012, 10:58:57 am »
Sul libro di Letizia vi è un'immagine tratta da un catalogo Aurora, che include una penna molto simile.
Il logo, non ho idea di che ditta rappresenti. Sul corpo non vi è inciso nulla.
Infatti. Sembra risultare abbastanza evidente che la base della penna utilizzata per la Selene, nonché per modelli di OLO quali la "Lusso", sia stata utilizzata moltissimo, con poche varianti ed utilizzando una ampia gamma di celluloidi, sia per prodotti "propri" che per forniture a terzi. Credo che sia verosimile pensare che sia stata una strategia pianificata dalla casa torinese, la quale producendo una grande quantità di questi corpi, gradevoli ma senza caratteristiche particolari che ne rendessero complessa la lavorazione, evidentemente conteneva i costi e poteva fornire a prezzi contenuti un buon prodotto, realizzando al contempo un profitto soddisfacente.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #10 il: Dicembre 21, 2012, 19:08:21 pm »
Bella la seconda! la clip però non sembrerebbe essere corretta.

Venne prodotta anche a nome Aurora.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2012, 19:28:33 pm »
In effetti con la clip Aurora ci guadagna parecchio.
Malgrado sia difficile dire se la penna di Mattia sia nata con la medesima clip, è probabile che comunque che quella attuale non sia l'originale vista la finitura non congruente con quella delle vere del cappuccio.
Belle comunque le penne e bello il materiale.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2012, 09:42:57 am »
Io credo che la clip sia la sua. La doratura, come già accennato, è andata persa. Nell'ultima foto con il logo, se ne scorgono alcuni residui.
Poi, sempre nelle immagini del catalogo Aurora che appaiono sul libro di Letizia, ci sono un paio di penne con la stessa clip.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #13 il: Dicembre 22, 2012, 13:30:20 pm »
Io credo che la clip sia la sua. La doratura, come già accennato, è andata persa. Nell'ultima foto con il logo, se ne scorgono alcuni residui.
Poi, sempre nelle immagini del catalogo Aurora che appaiono sul libro di Letizia, ci sono un paio di penne con la stessa clip.
Allora è sicuramente possibile.
D'altra parte mi sembrerebbe difficile che Aurora avesse corredato la penna con una "sua" clip.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Monopol...sottomarca Aurora?
« Risposta #14 il: Dicembre 24, 2012, 01:59:50 am »
Io credo che la clip sia la sua. La doratura, come già accennato, è andata persa. Nell'ultima foto con il logo, se ne scorgono alcuni residui.
Poi, sempre nelle immagini del catalogo Aurora che appaiono sul libro di Letizia, ci sono un paio di penne con la stessa clip.

Infatti per la clip ho utilizzato il condizionale perché per quanto possa conoscere bene il mondo Aurora, le sorprese non finiscono mai e non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo.
Al di la di questo, quello che mi pone qualche domanda non è tanto la forma quanto il materialemateriale utilizzato che non sembrerebbe rientrare almeno dai dati che ho nella sfera di quelli utilizzati a suo tempo dall'Aurora, la quale almeno internamente non produsse per l'appunto clip in materiale povero e con doratura galvanica.
Sembrerebbe invece una clip esterna cioè di quelle famose partite di minuterie fatte da aziende esterne e da cui occasionalmente anche Aurora si servì. Un tipico esempio sono le testine di alcuni modelli di rientranti con decori floreali.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Tags:
 

       
Twittear