Autore Topic: Il grande libro delle penne  (Letto 1092 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Il grande libro delle penne
« il: Aprile 28, 2011, 20:32:54 pm »
Oggi pomeriggio ho comprato "Il grande libro delle penne", poi vi farò sapere i dettagli; ad un primo sguardo vi sono delle belle foto, avendo visto anche delle foto di varie Bic credo che il libro non tratti solo le stilografiche  :set2010054:

 Alfredo



Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il grande libro della penna
« Risposta #1 il: Aprile 28, 2011, 21:03:59 pm »
Dì la verità: l'hai scritto te e la bic in questione è quella modificata con il pennino di una 51........


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il grande libro della penne
« Risposta #2 il: Aprile 28, 2011, 21:36:45 pm »
No, non ho ancora scritto libri sulle penne. Comunque il libro (600 pagine, 200 effettive visto che è in tre lingue) tratta un pò tutti gli strumenti di scrittura, stilo, matite, evidenziatori, etc., arrivando a descrivere un prototipo di penna stilografica dotata di sensori, di attuatori piezometrici e di un microcontrollore per la regolazione del flusso di inchiosto, ci sono anche le tavolette che consentono di trasferire la scrittura direttamente su di un PC (non mi dispiacerebbe acquistarne una, visto che scrivendo con un dito sullo schermo del tablet la mia grafia fa abbastanza pena).

Alfredo

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Il grande libro delle penne
« Risposta #3 il: Aprile 30, 2011, 11:23:13 am »
Visto in libreria ma non mi ha entusiasmato.

Belle foto... qualche penna strana ma nozioni molto vaghe e approssimative, per quel che ricordo.

 :set2010050:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il grande libro delle penne
« Risposta #4 il: Aprile 30, 2011, 16:23:02 pm »
Visto in libreria ma non mi ha entusiasmato.

Belle foto... qualche penna strana ma nozioni molto vaghe e approssimative, per quel che ricordo.

 :set2010050:
Si, adesso posso in parte confermare la tua impressione. Diciamo che è un libro a spettro molto ampio e quindi poco adatto a chi vuole conoscere i dettagli, in compenso si trovano citate ditte moderne di cui non avevo mai sentito parlare, o ad esempio si trova una descrizione di come vengono prodotte le matite (mi sono sempre chiesto come infilavano l'anima di grafite nel legno :-))

Alfredo

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Il grande libro delle penne
« Risposta #5 il: Aprile 30, 2011, 19:46:07 pm »
Visto in libreria ma non mi ha entusiasmato.

Belle foto... qualche penna strana ma nozioni molto vaghe e approssimative, per quel che ricordo.

 :set2010050:
Si, adesso posso in parte confermare la tua impressione. Diciamo che è un libro a spettro molto ampio e quindi poco adatto a chi vuole conoscere i dettagli, in compenso si trovano citate ditte moderne di cui non avevo mai sentito parlare, o ad esempio si trova una descrizione di come vengono prodotte le matite (mi sono sempre chiesto come infilavano l'anima di grafite nel legno :-))

Alfredo

Se ti interessa sapere come fanno le matite, QUI puoi vedere il video

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il grande libro delle penne
« Risposta #6 il: Aprile 30, 2011, 19:58:55 pm »

Il libro è abbastanza interessante sopratutto per le marche tedesche (Kaweco, Lamy,National, Montblanc, Osmia, Pelikan etc) poco o per nulla descritte in altri libri e con corredo fotografico buono.
Scontato di circa il 30% sul prezzo di copertina si può comprare.

Se qualcuno è interessato posso cedere al 50% l'edizione in inglese tedesco e francese comprata circa un anno fa.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Il grande libro delle penne
« Risposta #7 il: Aprile 30, 2011, 20:57:01 pm »

Il libro è abbastanza interessante sopratutto per le marche tedesche (Kaweco, Lamy,National, Montblanc, Osmia, Pelikan etc) poco o per nulla descritte in altri libri e con corredo fotografico buono.
Scontato di circa il 30% sul prezzo di copertina si può comprare.

Se qualcuno è interessato posso cedere al 50% l'edizione in inglese tedesco e francese comprata circa un anno fa.

Ecco, se facevi l'offerta un pò prima avrei risparmiato qualche soldino. Suggerisco di approfittare dell'occasione perchè con uno sconto del 50% il libro è sicuramente a buon prezzo (solo che visto il peso e le dimensioni bisogna aggiungere qualcosa per la spedizione).

Alfredo

Tags:
 

       
Twittear