Autore Topic: Sfera Parker Duofold smontaggio  (Letto 3992 volte)

Offline Giorgio Onor

• White User
  • Beginner
  • *
Sfera Parker Duofold smontaggio
« il: Ottobre 23, 2025, 16:53:17 pm »
Buongiorno  a tutti, possiedo una sfera Parker Duofold (vedi foto), nuova ma che non si riesce a smontare per la sostituzione del refil (non si svita ne la testina ne il puntale. Qualcuno mi può dare qualche dritta ? Grazie

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Sfera Parker Duofold smontaggio
« Risposta #1 il: Ottobre 23, 2025, 19:03:11 pm »
la parte posteriore che ruotata fa uscire e rientrare la punta si svita ruotandola in senso antiorario; spesso il refil resta inserito nel meccanismo di scatto solidale alla parte suddetta, altrimenti può essere estratto spingendolo fuori dal foro del puntale o semplicemente con una scrollata tenendola col fondo verso il basso e battendo la mano sul ginocchio. Spero di essermi spiegato.

Offline Giorgio Onor

• White User
  • Beginner
  • *
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2025, 16:34:39 pm »
Grazie mille, molto gentile. Il fondello però appunto non si riesce a svitare e non vorrei tentare con mezzi inapropriati per non far danni, forse provando a scaldarla moderatamente potrei riuscirci ? E' la prima volta che mi capita un caso simile . . .

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2025, 17:49:43 pm »
Eviterei il calore. al contempo non mi farei eccessivi scrupoli nell'esercitare un pò di forza, sempre però con le sole mani. Se proprio non ne vuole sapere piuttosto proverei a spruzzare un pelo di WD-40 o Svitol tra fondello e corpo lasciando poi la penna in piedi con la punta in alto per una nottata. Per favorire la penetrazione del lubrificante puoi dare qualche colpetto lungo la circonverenza del fondello con il manico di plastica di un coltello da tavola impugnato per la lama. Eventualmente dopo dai ancora una spruzzatina asciugando l'eccesso, che comunque non ci dovrebbe essere alcun rischio possa fare danni.

Offline Giorgio Onor

• White User
  • Beginner
  • *
« Risposta #4 il: Ottobre 29, 2025, 17:59:36 pm »
Davvero gentile ed esaustivo, grazie.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Ottobre 29, 2025, 19:12:30 pm »
Non c'è di che. L'importante è che tu sia riuscito a risolvere il problema.

Tags:

Twittear