Autore Topic: Filcao Columbia  (Letto 7520 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2012, 11:42:09 am »
Uolter.. non è il fatto che tu le faccia che mi preoccupa, è che le fotografi pure !!!!!!!!!!!!!!!

 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Quando hai fatto vedere a FAbio il meccanismo di carica ho temuto che gli venisse un'infarto....



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #16 il: Ottobre 14, 2012, 12:21:26 pm »
Peccato che io, te e wally abitiamo lontani, altrimenti lo sai che cosa potrebbe uscire dalle nostre tre menti malate  :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Propongo un rendez vous da chi è più baricentrico (opperbacco sono io  :set2010080:)

Supervisione dell'ing. Tubi
per il vitto ci penso io, Fabbale, invitato d'ufficio in quanto concittadino, porterà qualcos'altro....



Siiiiiiiiiiiii...............
« It – could – work! »   Si – può – fare! »

Premiata ditta Fratelli Frankenstin  (come nel film di Mel Brooks) e potrete dire di avere solo penne "uniche" !!!!!! :set2010001: :set2010026:


A proposito...per quelli che non erano a Torino propongo a voi la Sheaffer "Niunsens"

Davvero niente male la Sheaffer, secondo me ingannerebbe molte persone  :set2010001:

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #17 il: Ottobre 14, 2012, 18:59:46 pm »

Siiiiiiiiiiiii...............
« It – could – work! »   Si – può – fare! »

Premiata ditta Fratelli Frankenstin  (come nel film di Mel Brooks) e potrete dire di avere solo penne "uniche" !!!!!! :set2010001: :set2010026:


A proposito...per quelli che non erano a Torino propongo a voi la Sheaffer "Niunsens"

Per fare questi lavori, con l'abilità e la fantasia, ci deve stare pure una punta di sadismo.....

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #18 il: Maggio 18, 2014, 15:02:10 pm »
Un paio di precisazioni:
la Columbia, attribuita a Richard Binder, è stata disegnata a quattro mani, di cui due erano mie. Richard, che è un carissimo amico, ha realizzato i disegni finali; vedi foto:



La versione finale è l'interpretazione dei nostri concetti fatta dalla FILCAO: in alcuni punti il disegno originale (Ispirato da Wahl ed altri marchi storici) è stato modificato per rendere la penna più facile da fabbricare. Ad esempio, la vera sul cappuccio doveva essere inserita a pressione (swaged), ma nella versione prodotta, è incollata tra due sezioni del cappuccio: ciò ha reso giocoforza più spessa la parte bassa del cappuccio stesso. Il nome Columbia vuole esprimere il collegamento tra USA (per il concetto) e Italia (per la realizzazione). E' stata comunque, una penna di significato storico, in quanto utilizzante il caricamento a pulsante di fondo in una penna moderna.


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2014, 15:11:55 pm »
FILCAO: Fabbrica Italiana Lavorazione Cappucci Alluminio Ottone

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #20 il: Maggio 18, 2014, 15:19:58 pm »
Un paio di precisazioni:
la Columbia, attribuita a Richard Binder, è stata disegnata a quattro mani, di cui due erano mie. Richard, che è un carissimo amico, ha realizzato i disegni finali; vedi foto:



La versione finale è l'interpretazione dei nostri concetti fatta dalla FILCAO: in alcuni punti il disegno originale (Ispirato da Wahl ed altri marchi storici) è stato modificato per rendere la penna più facile da fabbricare. Ad esempio, la vera sul cappuccio doveva essere inserita a pressione (swaged), ma nella versione prodotta, è incollata tra due sezioni del cappuccio: ciò ha reso giocoforza più spessa la parte bassa del cappuccio stesso. Il nome Columbia vuole esprimere il collegamento tra USA (per il concetto) e Italia (per la realizzazione). E' stata comunque, una penna di significato storico, in quanto utilizzante il caricamento a pulsante di fondo in una penna moderna.



Grazie per le precisazioni sempre utili. Ma adesso facci sapere cosa pensi della Columbia modificata con la sezione Shaffer (il pennino vintage è sicuramente meglio di quello montato da Filcao).
Alfredo

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #21 il: Maggio 18, 2014, 15:28:25 pm »
Sulla Columbia/Sheaffer: mai si vide Frankenpen più Frankenpen di questa!!!!!

Per i pennini, è facile mettere un pennino d'oro nella sezione della Columbia, senza neanche dovere cambiare l'alimentatore. E' quello che feci per le Limited Edition USA della Silvia.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Filcao Columbia
« Risposta #22 il: Maggio 18, 2014, 15:49:20 pm »
Sulla Columbia/Sheaffer: mai si vide Frankenpen più Frankenpen di questa!!!!!


Con questa frase detta da Giovanni Abrate,  co-progettista della penna,  passo in testa alla classifica dei creativi del forum :-)
Scherzo naturalmente,  la corona  Wally non la può togliere nessuno :-)




[\quote]
Per i pennini, è facile mettere un pennino d'oro nella sezione della Columbia, senza neanche dovere cambiare l'alimentatore. E' quello che feci per le Limited Edition USA della Silvia.
[/quote]
Purtroppo nei miei esperimenti la sezione è andata distrutta.

Alfredo

Tags:
 

       
Twittear