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Pilot Jumbo Pen Ecco perché non funzionano bene

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Partiamo dall'inizio le Jumbo Pen di Pilot e affini, sono penne molto affascinanti ma a livello collezionistico, hanno la nomea di essere penne difficili, che non funzionano affatto e che quando "fortunatamente" lo sono, lo sono poco e male.

Il problema principale è che queste penne per quanto affascinanti e ricercate dai collezionisti, sono in verità penne concettualmente molto economiche e meccanicamente molto approssimative se non addirittura pessime.

Da un certo punto di vista, erano figlie del periodo in cui erano nate e molte soluzioni tecniche oggi disponibili, al tempo semplicemente non esistevano. Però già con le soluzioni disponibili all'epoca, si poteva certamente optare per soluzioni migliori.

E qui giungiamo ai giorni nostri. Un caro amico americano, amante di queste penne stilografiche stufo dei continui accrocchi - restauri - riparazioni compiute oltreoceano mi ha inviato questa Jumbo Pen con la specifica richiesta di renderla pienamente operativa e funzionante.

Ecco il lungo e radicale lavoro di ripristino.



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Parte 1: Il lavoro di ripristino inizia realizzando un "naso" in gomma



Serve come appoggio e contrasto da inserire all'interno del corpo una volta preso tra le griffe del tornio



Il corpo della penna è protetto anche da del nastro adesivo specifico per questi usi e che serve per evitare che le griffe segnino materiali morbidi come l'ebanite

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Parte 2:

Sfacciare la battuta del corpo per consentire un migliore accoppiamento tra corpo e fondello

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Parte 3:

Qui iniziano i veri problemi meccanico - progettuali di questo genere di penne. Il fondello è sostanzialmente un monoblocco con il resto del corpo e al suo interno era inserita a forza una grossa guarnizione in sughero e tenuta in posizione da notevoli quantità di colla o roba simile. Con il tempo il sughero è invecchiato diventando una sorta di cemento co i residui di colla rendendo impossibile una perfetta pulizia e ripristino della parte.



Ecco come si presenta l'interno della parte terminale del corpo dopo lo sfondamento dello stesso. si notano i residui ancora attaccati alle pareti. Questi residui andranno rimossi con una attenta e minuziosa operazione di alesaggio.



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Parte 4:

Il passo successivo è la ricostruzione del fondo del corpo rispettandone forma, dimensioni e materiale ma il tutto in chiave moderna con l'obiettivo di rendere la manutenzione del tutto più semplice, intuitiva e al tempo stesso garantire il perfetto funzionamento della penna.

quindi si ricostruisce il fondo



si realizza un foro centrale di maggiori dimensioni



e si prova la prima sequenza di montaggio

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