Miscellanea & Co. > Cose Strane Dal Mondo
Forever Made in Italy, un'innovativa esperienza di scrittura
NAPKIN:
Ciao a tutti,
siamo appena arrivati in questo forum per presentarvi una linea di prodotti che, per chi non la conoscesse già, rappresenta un’alternativa rispetto ai tradizionali strumenti di scrittura.
Parliamo della linea Forever Made in Italy che la nostra azienda, NAPKIN, progetta, realizza e distribuisce da qualche anno in tutto il mondo. La caratteristica principale? Sono oggetti in grado di lasciare sulla carta un segno morbido come quello della grafite ma indelebile come quello dell’inchiostro, pur senza utilizzare né l’una ne l’altro.
Non sono penne, quindi, e nemmeno matite, né ad esse vogliono paragonarsi: sono oggetti che vogliono offrire un’esperienza di scrittura emozionale ed indubbiamente innovativa, nonostante affondi le sue radici nel nostro passato. L’ispirazione, infatti, viene dagli studi sulla punta d’argento di Leonardo da Vinci: partendo da questi, attraverso una ricerca che stiamo portando avanti da anni (e che per noi rappresenta un’attività continua), siamo arrivati ad Ethergraf®, la lega metallica ideata e prodotta dall’azienda (patent pending) con la quale sono realizzate tutte le nostre punte scriventi, e che “graffiando” la carta è in grado di ottenerne l'ossidazione.
I prodotti della linea sono realizzati a mano in Italia da una filiera dichiarata e certificata di aziende artigiane, e la gamma è in continuo sviluppo.
Cogliamo l’occasione per mostrarvi il nostro ultimo prodotto, Forever Pininfarina AERO, realizzato in alluminio aerospaziale: potete vederlo (come tutti gli altri) anche sul nostro sito www.napkinforever.it.
Che dire? Augurandoci di avervi incuriositi, siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione o curiosità!
Grazie e a presto,
Resvis71:
Mi incuriosisce molto. Come molti, credo, ho questa domanda da porvi : come si comporterà nel tempo? La punta si consumerà variando il tratto? Grazie per le risposte. Complimenti e in bocca al lupo per il vostro lavoro e le vostre ricerche.
NAPKIN:
Grazie per la domanda,
come detto il funzionamento dei nostri stilo si basa sull’ossidazione che avviene tra la carta e la punta in Ethergraf®, che - seppur microscopicamente - la “graffia”, rilasciando minuscole particelle; motivo per cui, anche se molto lentamente, la punta si assottiglia. Oggi, nell’ambito di quel percorso di ricerca in continua evoluzione a cui facevamo cenno, e che vede anche la collaborazione di importanti istituti universitari, stiamo lavorando in direzione di una punta sempre più performante e durevole; gli ultimi modelli della linea rappresentano già un’evoluzione in questo senso rispetto ai loro predecessori.
Bisogna infine dire che la durata della punta è davvero lunga se si considera un suo uso corretto, come quello pensato per uno strumento che, lo ripetiamo, non vuole sostituire in alcun modo una penna comune o una matita: gli stilo Forever Made in Italy, infatti, non sono pensati tanto per la scrittura quotidiana, quanto per fornire un’ispirazione a chi vuole mettere su carta un pensiero, un’idea, uno schizzo.
Speriamo di essere stati utili!
Resvis71:
Certo! Grazie per la risposta.
Ancora buon lavoro.
Gong-oh:
Mutatis mutandis mi sono fatto persuaso che sia una "grafite" dura dura dura.
Una lama di ceramica, confrontata con una lama d'acciaio.
Prima o poi mi lascerò tentare, però non potrò mai scrivere un pensiero con uno strumento "freddo".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa