MIGLIORIAMO PENNAMANIA.IT > Aggiornamenti Pennamania

Aggiornamenti, rindondanze e nuove idee

<< < (3/3)

Fenice:
Secondo me c'è anche un discorso di "immagine".
Immaginiamo per assurdo che Montblanc decida di immettere sul mercato penne scolastiche, l'immagine di Montblac subirebbe un brutto colpo da "penna di pregio" degraderebbe a "penna scolastica".
E' più chic essere "per pochi eletti".

E se "il potere" fosse realmente nelle nostre mani?
Se fosse nei consumatori il potere di decidere il mercato?

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: Fenice e Fenomeno - Ottobre 12, 2016, 19:13:02 pm ---Secondo me c'è anche un discorso di "immagine".
Immaginiamo per assurdo che Montblanc decida di immettere sul mercato penne scolastiche, l'immagine di Montblac subirebbe un brutto colpo da "penna di pregio" degraderebbe a "penna scolastica".
E' più chic essere "per pochi eletti".

E se "il potere" fosse realmente nelle nostre mani?
Se fosse nei consumatori il potere di decidere il mercato?

--- Termina citazione ---

Parliamo di mezzo secolo fa, ma quando già esisteva la prestigiosa serie Meisterstuck (e l'aggettivo "prestigiosa" era in allora ben più meritato), la Montblanc proponeva la "Monterosa", che era di fatto una penna scolastica, od al massimo studentesca, che veniva venduta sia con pennino d'oro che in acciaio dorato.

Teoricamente il potere è nelle mani di noi consumatori; il problema che è solo una minima parte che consapevolmente desidera un oggetto: il grosso della massa ha bisogno che il desiderio gli venga indotto, perché ignorandone l'esistenza non possono desiderarlo.
Facciamo un paragone stupido: passi in un mercato e vedi in vendita un "tappo" in gomma siliconica molto elastica, con il quale puoi chiudere tutta una serie di recipienti e contenitori di varie forme e dimensioni. Pensi che possa effettivamente esserti utile e lo compri. Su mille consumatori che acquistano con questo meccanismo quanti ce ne sono che hanno pensato: "bisognerebbe proprio che qualcuno producesse un tappo elastico che si adatti a svariati contenitori"?
Ciò che voglio dire che i consumatori hanno un potere totale nel determinare il successo commerciale di uno od un altro oggetto; per contro è molto, molto minore la forza propositiva di promuovere la produzione di un oggetto gradito.

turin-pens:
Vorrei tranquillizzare tutti dicendo che le recensioni rimangono, non si cancellano ma verranno spostate qui su Pennamania. Idem per tutti gli argomenti importanti.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk

Fenice:
Per quanto attiene alle nostre recensioni vorrei avere la possibilitá di modificarle / integrarle.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

turin-pens:

--- Citazione da: Fenice e Fenomeno - Ottobre 13, 2016, 10:32:10 am ---
Per quanto attiene alle nostre recensioni vorrei avere la possibilitá di modificarle / integrarle.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

--- Termina citazione ---

Certo, no problem

:set2010001:

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa