Miscellanea & Co. > Che penna uso oggi?
Cross
Giuseppe Tubi:
--- Citazione da: Fenice e Fenomeno - Settembre 27, 2016, 16:43:11 pm ---Prima di dare il merito della scorrevolezza alla penna ... valuterei l'inchiostro che hai utilizzato!
L'Asa-Gao è lubrificatissimo.
La mia Falcon vuole solo quello ... se cambio inchiostro da Falco diventa Cornacchia e il rumore restituito sulla carta mi fa capire che la scorrevolezza è merito della gioielleria Iroshizuku ... e non della penna!
--- Termina citazione ---
Farò altre prove; comunque la Skyline non ha evidenziato differenze di scorrevolezza (da primato) tra l'Iroshizuku ed il Diamine (Evergreen); solo che quest'ultimo mi sembra che abbia molta più attitudine a seccarsi sul pennino ed a rendere difficoltosa la ripartenza se la penna non viene usata per qualche giorno, pur se lasciata - ovviamente - chiusa.
stefano_R:
--- Citazione da: Giuseppe Tubi - Settembre 26, 2016, 15:51:46 pm ---Anche la mia, nonostante non sembrassero inferiori al quaternario, le incrostazioni si sono dimostrate particolarmente tenaci e l'acqua, oltre a tingersi del colore dell'inchiostro, presentava anche un deposito granuloso insolubile. Ho pertanto ritenuto preferibile smontare pennino e conduttore e spazzolarli per bene con un vecchio spazzolino da denti. immagino che come nella mia siano semplicemente incastrati e che con un po' di ginnastica, sforzando leggermente il pennino da un lato e dall'altro, si riescano a togliere abbastanza facilmente.
--- Termina citazione ---
caro Tubi,
allego una immagine che sancisce la discreta riuscita dell'intervento di recupero della Cross: se non altro funziona, ma non merita comunque l'inquadratura tanto è brutta!!! Ma la domanda è perché l'ho presa? comunque funziona e non so cosa mi dirà Fenice per il tipo dell'inchiostro usato...(e del colore)
grazie caro Tubi per lo sprone all'intervento!
Fenice:
Gli Herbin sono inchiostri lubrificati. Se provi con un Diamine o un Pelikan (non Edelstein) hai minore scorrevolezza e minore flusso. Hai usato il Bleu Pervenche?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
stefano_R:
ho usato questo nella foto che, che assieme agli altri due, arriva da non so dove e non ha alcuna scritta.....
turin-pens:
Anche a me le Cross hanno sempre suscitato una certa curiosità. Esteticamente non sono penne bellissime ma ne anche bruttissime, hanno indubbiamente il loro perché e la Cross nel corso dei decenni è riuscita a mantenere questa linea se non proprio sulla cresta dell'onda almeno un "vecchio" classico.
Confermo che scrivono bene.
Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa