Penne Stilografiche Italiane > Penne Moderne Italiane

Elaborazione Delta Dolcevita mini

<< < (3/4) > >>

Gong-oh:
Siccome ho lo stesso problema su una Skipper di Nettuno, che mi piace molto esteticamente, ma mi fa arrabbiare ogni volta che la uso, se mi date istruzioni provo ad allungare il capillare fino alla punta dell'alimentatore.

Massimo:
Puoi allungarlo con un taglierino.

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: Gong-oh - Settembre 10, 2015, 02:03:03 am ---Siccome ho lo stesso problema su una Skipper di Nettuno, che mi piace molto esteticamente, ma mi fa arrabbiare ogni volta che la uso, se mi date istruzioni provo ad allungare il capillare fino alla punta dell'alimentatore.

--- Termina citazione ---
Se osservi nella seconda foto il canalino d'alimentazione del conduttore originale noterai che s'interrompe sensibilmente prima della punta, mentre nel conduttore "vintage" i canalini arrivano sino al termine dell'alimentatore.
Come dice Massimo, con la lama di un cutter puoi prolungare l'incisione per il tratto mancante.
Il flusso potrebbe trarne un po' di giovamento. Non mi avventurereri oltre, però: l'equilibrio dell'inchiostro che fluisce e l'aria che risale è piuttosto delicato (ne sanno qualcosa i pionieri delle stilografiche), quindi non mi avventurereri in tentativi di aumentarne la sezione.
Se l'intervento non sortirà l'effetto sperato, si può replicare il trapianto di un conduttore d'epoca. 

Gong-oh:
Scusate l'ignoranza, ma il mio problema è più a monte. Non so come si smonta il conduttore.
Si sfila come nel caso delle penne vintage, appoggiando la sezione su un foro di misura e picchiettando dalla parte opposta oppure si svita come nel caso delle Pelikan o serve un arnese apposito?
 :set2010037:

Giuseppe Tubi:
Secondo me se sfili il pennino facendogli fare un po' di ginnastica da un lato e dall'altro, poi si sfila anche il conduttore. Non escludo però che possa esserci avvitata all'interno del puntale una parte che li contiene, un po' come nelle Pelikan.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa