Penne Stilografiche da tutto il mondo - Penne a sfera e roller > Pelikan
Pelikan 101N Milano Full Tortoise Celluloid
turin-pens:
--- Citazione da: maxpen2012 - Febbraio 27, 2014, 20:04:14 pm ---
Ipotesi interessante, ma la "N" ? Il Cecchini della omonima fabbrica di pennini
di Bologna, citata da L.Jacopini, si chiamava Gianni...
--- Termina citazione ---
Io ho parlato di Cognome e Cecchini "contiene" sia la C che la N in pratica la prima e l'ultima consonante del Cognome formerebbero la sigla CN.
La scorsa primavera abbiamo avuto l'opportunità di conoscere i discendenti (che si occupano d'altro) e di vedere e documentare sia i macchinari che utilizzavano, sia i marchi che producevano.
Ad esempio se si osserva il pennino CN come forma non ha nulla a che spartire con i pennini della produzione Pelikan più classica.
Giuseppe Tubi:
Ben sappiamo che nessuna ipotesi va scartata a priori; la produzione del pennino, indubbiamente estranea rispetto a quella usuale, potrebbe giustificare una sigla altrettanto difforme.
Secondo me va però anche valutato che le lettere sono inscritte in un cerchio parimenti a quelle "pd" del pennino in Palladio.
Temo che ci dovremo tenere i dubbi...
turin-pens:
--- Citazione da: Giuseppe Tubi - Febbraio 28, 2014, 09:24:27 am ---
Ben sappiamo che nessuna ipotesi va scartata a priori; la produzione del pennino, indubbiamente estranea rispetto a quella usuale, potrebbe giustificare una sigla altrettanto difforme.
Secondo me va però anche valutato che le lettere sono inscritte in un cerchio parimenti a quelle "pd" del pennino in Palladio.
Temo che ci dovremo tenere i dubbi...
--- Termina citazione ---
Indubbiamente, oltretutto senza prove concrete tutte le teorie sono valide. L'idea che CN fosse legata al Cognome e non alla lega metallica con cui è prodotto l'ho dedotta (ma appunto non è detto che sia corretta) dal fatto che questo pennino non ha nulla di teutonico, quindi anche la sigla CN potrebbe avere un significato diverso, oppure avere un doppio significato (ad esempio PM di PMAUCTION ha un doppio significato).
Se il pennino fosse stato di produzione tedesca non avrei avuto dubbi sul significato della sigla CN ma essendo di produzione italiana ho qualche dubbio.
Comunque a livello di flessibilità il pennino CN non fa rimpiangere il pennino d'oro.
turin-pens:
Una Pelikan 101N Milano che ho avuto modo di trovare fino ad ora con corpo e cappuccio in celluloide tartaruga. Normalmente le Milano, così come le 101 "tedesche" hanno il cappuccio nero. In questo caso invece, il cappuccio è realizzato con la stessa celluloide del corpo.
Il pennino Pelikan che in questo caso è di fattura italiana come la stilografica, presenta alcune caratteristiche come il foro a cuore e il simbolo CN racchiuso in un cerchio sotto il logo Pelikan.
Curiosa.
Parcival:
:set2010001: :set2010090:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa