Fotografia & Video > Tecnica Fotografica
Tecnica Fotografica 09 - Costruiamo un mini set fotografico
turin-pens:
Non sempre per ottenere delle buone fotografie delle nostre penne stilografiche è necessario avere attrezzature fotografiche al top, costose macchine fotografiche e set ingombranti come tavoli da cucina.
Giocando con l'inventiva è un pizzico di astuzia, possiamo sfruttare le dimensioni piuttosto contenute degli oggetti da scrittura per realizzare un set fotografico molto compatto e con dell'attrezzatura ridotta ai minimi termini e cosa ancor più divertente, spendendo pochissimi euro se non addirittura zero.
Per prima cosa eliminiamo il più possibile l'illuminazione supplementare affidandoci alla luce del sole e quando questa non è disponibile, utilizzeremo la luce delle nostre abitazioni. In questo modo non sarà necessario spendere soldi in luci aggiuntive.
Questo però non è vincolante e chi vuole o avesse già a disposizione delle luci led da viaggio oppure delle altre fonti di luce alternativa può utilizzarle come meglio crede.
Per realizzare il nostro mini set abbiamo bisogno di:
1. Un cofanetto porta dvd (non cd audio ma dvd) di quelli con cui acquistiamo o noleggiamo i dvd/blu ray andranno benissimo. Il colore non è fondamentale, anzi è totalmente ininfluente quindi vanno bene neri, grigi, bianchi, satinati etc...
2. Della carta da lucido formato A4 oppure della carta velina sempre in formato A4 oppure del formato più simile. Altri formati vanno bene ma il formato A4 ci semplificherà tantissimo il lavoro.
3. Polistirolo in fogli da 3mm di spessore o un qualsiasi altro materiale di spessore simile. Va bene anche la gomma piuma ma a patto che sia ad alta densità. Ottimo anche il neoprene delle mute da sub/snorkeling, lastra di pvc, policarbonato, laminil, cartone ondulato etc... insomma qualsiasi materiale che sia spesso all'incirca 3mm.
Per realizzare il nostro mini set non ci serve altro.
Prima di iniziare però una piccola premessa, chi è appassionato di fotografia, sa che i tavoli da still life, sono generalmente realizzati in materiale opalino/traslucido dalla particolare forma a L dolce, mentre quelli più grossi e costosi addirittura a S molto dolce avendo anche il bordo inferiore curvo..
Queste forme, servono per realizzare quello che in gergo fotografico si chiama limbo, ovvero una forma in grado di accompagnare la luce in modo tale da non formare sullo sfondo una linea di separazione troppo netta.
Devo però sottolineare che tale linea sarà tanto più tenue e sfumata quanto più spazio ci sarà tra il soggetto in primo piano e la curva sullo sfondo e questo è uno dei motivi per cui i set da still life sono piuttosto ingombranti anche quando si fotografano oggetti minuti.
Noi però possiamo ottenere una buona approssimazione di tale effetto con i pochi e semplici oggetti sopra elencati realizzando un piccolo tavolo da still life con forma a L dolce
1. Per prima cosa prendiamo il nostro cofanetto porta dvd e svuotiamo del contenuto.
2. Prendiamo il nostro materiale da 3mm di spessore e ritagliamolo della misura opportuna in modo che possa riempire il lato del porta dvd vuoto (quello dove di solito ci sono le due graffette.
3. Sfruttiamo le stesse graffette per bloccare lo spessore ritagliato.
4. Prendiamo il foglio A4 di carta da lucido o carta velina
5. Sfruttiamo le stesse graffette per bloccare anche il foglio in formato A4 di carta da lucido oppure velina.
6. Set pronto.
Ecco alcune fotografie realizzate col mini set:
Le fotografie dei seguenti topic sono state realizzate col sistema qui descritto:
Conklin Endura Lady
Conklin Endura Set
Eversharp personal Point
Waterman 52 Ripple
Parker Duofold Mandarin Yellow
Morrison Big Red
Mabie Todd New York
Giuseppe Tubi:
Molto ingegnoso ed efficace.
solido:
In effetti il sistema è semplice ma efficace. Per far risaltare il soggetto...facendo venire lo sfondo bianco e togliere le ombre...consigli di darci una passata di "ritocco software", magari aumentando il contrasto ecc.??
turin-pens:
--- Citazione da: solido - Luglio 11, 2013, 15:28:15 pm ---In effetti il sistema è semplice ma efficace. Per far risaltare il soggetto...facendo venire lo sfondo bianco e togliere le ombre...consigli di darci una passata di "ritocco software", magari aumentando il contrasto ecc.??
--- Termina citazione ---
Lo sfondo bianco assoluto e l'assenza di ombre lo si ottiene in due modi, il primo utilizzando una camera anecoica (ternine preso in prestito dal mondo dell'audio) molto costosa e ingombrante e da non confondere con i cubelight e derivati.
Il secondo modo per ottenere lo sfondo bianco ed eliminare le ombre è necessario prima di tutto stattace il soggetto dallo sfondo utilizzando dei supporti ad hoc. In pratica i supporti svolgono la stessa funzione del limbo, ovvero prima di tutto allonatanare il sottoggetto dallo sfondo e poi permettere alla luce di illuminare zone che altrimenti non potrebbero essere illuminate come ad esempio i bordi della penna e ovviamente sotto.
C'è poi da considerare che staccando il soggetto dallo sfondo, si portano le ombre in zone fuori fuoco e quindi molto più morbide e sfumate e di conseguenza più semplici da eliminare qual'ora fossero ancora presenti.
Per mia esperienza personale, oltre a questi accorgimenti è necessario sovraesporre di uno stop in modo da rendere lo sfondo molto omogeneo. Con questa piccola accortezza ci si avvicina moltissimo allo sfondo bianco. Eventualmente poi a questo punto un piccolo ritocco via software porterà lo sfondo al bianco assoluto.
Ne avevo spiegato i rudimenti nella "lezione numero 4"
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2226
Se invece il soggetto è appoggiato direttamente sull sfondo, le ombre sono sullo stesso punto di fuoco del soggetto e risulteranno difficilissime se non quasi impossibili da eliminare sia sovraesponendo che elaborando l'immagine via software.
Con un po' di pratica e utilizzando bene i sopporti, si può ottenere lo sfondo bianco e l'assenza di ombre senza ricorrere ad alcuna elaborazione.
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Marlowe:
Ottimo, grazie e complimenti!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa