Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > La cristallizzazione

La cristallizazione.....

<< < (16/16)

gionni:
Riguardo alla cristallizzazione, ho letto in un libro (non so più quale) che questa era dovuta ad un errore del processo di lavorazione, o meglio all'eccessiva brevità del processo di essiccatura della celluloide, necessaria per rendere la celluloide stabile prima della lavorazione. Può darsi, dico invece io, che qualche produttore abbia avuto fretta di produrre le penne per venire incontro alla richieste di mercato, utilizzando celluloide non correttamente essiccata. Tanto non gli sarà certo importato dei poveri collezionisti di 80 anni dopo..

Ciao. Gionni

Giuseppe Tubi:
Potrebbe essere, anche se personalmente sono sempre stato portato a connettere una stagionatura carente ad una instabilità dimensionale, spesso totalmente disconnessa dalla cristallizzazione.
Per fare un esempio sono abbastanza frequenti i casi di penne in celluloide nera contratte  e contorte, ma non ho mai visto una penna nera cristallizzata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa