Post recenti

Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
71
Montblanc / Re:Montblanc 149 fine anni '80
« Ultimo post da fabbale il Febbraio 02, 2024, 09:26:28 am »
I N T R A M O N T A B I L E

Amata e odiata ma pur sempre un best seller dagli anni 50 in poi

 :set2010083:
72
Montblanc / Montblanc 149 fine anni '80
« Ultimo post da turin-pens il Febbraio 01, 2024, 18:33:29 pm »
Costruzione in resina, condotta in ebanite, pennino bicolore EF in oro 18C.
Clip segnata Germany e basta
Fondello a ogiva rastremata.

Dovrebbe essere di fine anni '80 primi anni '90
73
Presentazioni / Re:Mi presento
« Ultimo post da turin-pens il Gennaio 31, 2024, 17:23:44 pm »
Ciao Riccardo, grazie per la cordiale accoglienza. Riguardo alle penne niente di particolare da segnalare, due Waterman e una Pelikan entry level, penne da studente che dopo oltre cinquant'anni fanno ancora egregiamente il loro lavoro.

Saluti.

Direi che come partenza ci sei.
74
Omas / Omas Gentleman
« Ultimo post da turin-pens il Gennaio 31, 2024, 17:19:29 pm »
Come la sorella pregiata 557, sulla linea nulla da dire, sempre elegante però nuovamente qui siamo di fronte alla famigerata resina di cotone che come ricordo altro non è che il comunissimo acetato, materiale non proprio adatto alla costruzione di penne stilografiche
75
Presentazioni / Re:Mi presento
« Ultimo post da Giuseppe Tubi il Gennaio 30, 2024, 21:10:34 pm »
Benvenuto Luigi!
76
Presentazioni / Re:Mi presento
« Ultimo post da Luigi Belmonte il Gennaio 30, 2024, 13:06:21 pm »
Ciao Riccardo, grazie per la cordiale accoglienza. Riguardo alle penne niente di particolare da segnalare, due Waterman e una Pelikan entry level, penne da studente che dopo oltre cinquant'anni fanno ancora egregiamente il loro lavoro.

Saluti.
77
Presentazioni / Re:Mi presento
« Ultimo post da turin-pens il Gennaio 29, 2024, 20:56:52 pm »
Ciao Luigi,

Benvenuto in questo forum e complimenti per la scelta di riscoprire la penna stilografica e la calligrafia.

Quali sono le penne stilografiche che hai trovato nel cassetto?

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

78
Presentazioni / Mi presento
« Ultimo post da Luigi Belmonte il Gennaio 29, 2024, 19:32:44 pm »
Un saluto cordiale a tutti gli iscritti.
Dopo una vita (in senso letterale) passata al computer mi sono reso conto di non essere piú in grado di scrivere con la penna. Ho rispolverato tre vecchie stilografiche che languivano nel cassetto e, sorprendentemente, dopo una sommaria pulizia, hanno ripreso a fare il loro lavoro. Adesso scrivo di tutto e dappertutto con la stilografica. Da questo a decidere di migliorare la mia grafia e tentare i primi approcci alla callirafia il passo è stato breve. Sono in attesa delle prime penne calligrafiche che ho ordinato per iniziare. Pensavo di dedicarmi inozialmente alla cancelleresca e al corsivo inglese, poi vedremo.

Buona penna a tutti.
Luigi Belmonte.
79
Omas / Re:Omas 557 Resina di cotone
« Ultimo post da Magog il Gennaio 29, 2024, 12:40:15 pm »
Bella penna, peccato il materiale sia spesso soggetto a restringimento
80
Associazione Pennamania / Secondo Corso Online - 20 - 22 e 27 febbraio 2024
« Ultimo post da turin-pens il Gennaio 27, 2024, 12:12:45 pm »
Ciao a tutti,
il maestro calligrafo Ernesto Casciato in collaborazione con l’Associazione Pennamania organizza un nuovo workshop online di Corsivo Italico (lettere Maiuscole).
Il corso in parola si svilupperà nelle serate del 20, 22 e 27 febbraio p.v., per un numero totale di n. 3 lezioni on line.
Come sempre si studierà ed approfondirà un modello "scheletrico" dell' elegantissimo Corsivo Italico, questo garantirà corsività alla Vs. scrittura, ovvero il minimo stacco della penna dal supporto scrittorio, a tutto vantaggio di una maggior velocità ed ad una migliore leggibilità della Vs. grafia quotidiana!
Di seguito elenco i dati salienti del Corso on line in parola:
Date: 20, 22 e 27 febbraio 2024
Orario: 20,30/21,10 (1* step) - 21,30/22,10 (2* step)
Costo: 60 €
Per iscrizioni, info, etc. inviare mail a:
associazionepennamania@gmail.com

Per la partecipazione al Corso non sono necessarie esperienze calligrafiche pregresse, il Corso è aperto a tutti gli amanti della scrittura a mano
In caso di eventuali assenze, Vi saranno in seguito fornite le video lezioni relative.
Il Corso in parola tratterà le lettere "minuscole"; le maiuscole saranno oggetto di apposito Corso successivo.
Materiali necessari: Blocco di carta  A4, penna stilografica di proprio gradimento personale, eventuali matite morbide.

87789-0
Pagine: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 »
       
Twittear