Autore Topic: Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete  (Letto 2915 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« il: Aprile 07, 2020, 16:59:34 pm »

Vorrei invitarvi a mostrare le Vs penne più vecchie che avete; naturalmente la probabile data deve essere suffragata da un qualcosa: la data commemorativa che vi è impressa, un catalogo datato, una pubblicità di un giornale, la data del deposito del marchio o quant’altro sia possibile riprodurre e descrivere.
Naturalmente per paese di origine se risulta possibile individuarlo.

Iniziamo e vediamo cosa si riesce a costruire, ma entro un tempo limite, sufficientemente ampio perché in tanti possano partecipare.
Anche se non avete idea della età della Vs penna, ma la ritenete antica , fatela vedere, poi si  vedrà di datarla almeno approssimativamente.

Inizio con questa ITALIANA: stilografica rientrante di sicurezza in HR, marcata “DOMINO”, di produzione Industria di Pennini d’oro e Penne Stilografiche (I.P.O.P.S.), attuale Montegrappa, brevetto del marchio depositato il 15/10/1925, quindi prodotta da quella data in poi.
Pennino suo marcato Montegrappa IPOPSE, quindi di poco successivo alla penna quando venne aggiunta la parola Elmo.

Altra ITALIANA: marcata MONTEGRAPPA, stilografica rientrante in HR realizzata dalla IPOPS, marchio depositato il 15/10/1925. Pennino Montegrappa.











Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2020, 18:19:07 pm »
Bellissima idea e gioco molto divertente. Dunque escludendo la produzione Aurora e le sparute straniere che ho, direi che attualmente la più antica che ho, sia questa Minerva Safeti Fountain Pen pre Omas. Databile ai primi anni '20 del '900.
Attualmente priva di pennino adeguato.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #2 il: Aprile 08, 2020, 09:23:33 am »
Bellissima idea e gioco molto divertente. Dunque escludendo la produzione Aurora e le sparute straniere che ho, direi che attualmente la più antica che ho, sia questa Minerva Safeti Fountain Pen pre Omas. Databile ai primi anni '20 del '900.
Attualmente priva di pennino adeguato.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Bellissima la scritta SAFETI all'italiana

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #3 il: Aprile 08, 2020, 14:48:28 pm »
Ecco qua alcune penne sicuramente tra le più vecchie che possiedo.
Due Waterman americane: una 12 SF (Sleeve Filler) ed una 12 a contagocce con pennino originale con la stella ed impugnatura rigata.
Per la stirpe italica una Aurora telescopica; notare il pennino che ha la scritta "14 KT" dentro l'ovale del marchio ed il numero della taglia (0) sul colletto;

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #4 il: Aprile 08, 2020, 17:01:07 pm »
115 anni orsono...






Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2020, 09:42:52 am »
Bellissima idea e gioco molto divertente. Dunque escludendo la produzione Aurora e le sparute straniere che ho, direi che attualmente la più antica che ho, sia questa Minerva Safeti Fountain Pen pre Omas. Databile ai primi anni '20 del '900.
Attualmente priva di pennino adeguato.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Bellissima la scritta SAFETI all'italiana
Caro Lord, apri i forzieri e mostra gli antichi averi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2020, 09:03:56 am »
Bellissima idea e gioco molto divertente. Dunque escludendo la produzione Aurora e le sparute straniere che ho, direi che attualmente la più antica che ho, sia questa Minerva Safeti Fountain Pen pre Omas. Databile ai primi anni '20 del '900.
Attualmente priva di pennino adeguato.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Bellissima la scritta SAFETI all'italiana
Caro Lord, apri i forzieri e mostra gli antichi averi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Dammi tempo casalingo disperato...
Io sono operativo, mica come voi che state tutto il giorno a fare torte pane e pizza...
Alla fine di questo periodo ci stanno più celiaci che persone sane...

Intanto mi porto avanti con il lavoro e auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una Buona Pasqua

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2020, 19:32:43 pm »
Bellissima idea e gioco molto divertente. Dunque escludendo la produzione Aurora e le sparute straniere che ho, direi che attualmente la più antica che ho, sia questa Minerva Safeti Fountain Pen pre Omas. Databile ai primi anni '20 del '900.
Attualmente priva di pennino adeguato.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Bellissima la scritta SAFETI all'italiana
Caro Lord, apri i forzieri e mostra gli antichi averi

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Dammi tempo casalingo disperato...
Io sono operativo, mica come voi che state tutto il giorno a fare torte pane e pizza...
Alla fine di questo periodo ci stanno più celiaci che persone sane...

Intanto mi porto avanti con il lavoro e auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una Buona Pasqua

... Magari fossi un casalingo disperato, magari!!! e invece no, mi tocca lavorare... Dopotutto il giornalismo non muore mai...  :set2010002: :set2010002: :set2010002: :set2010002:

Lord, tira fuori la lattina dorata col carrettino sul cappuccetto... non rosso ma dorato pure quello...

 :set2010021: :set2010021: :set2010021: :set2010021:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2020, 09:28:38 am »
Partecipo al giochino con questa COLUMBUS: normalissima, senza infamia e senza lode a cui devo sempre sostituire il pennino con uno originale.
Però un paio di curiosità.

La prima, la più semplice, è la stella di David che permise ad Eugenio Verga un'operazione che oggi potremmo definire di co-marketing con il ghetto ebreo di Milano.

La seconda, più da palati fini e da storici, sta in questi termini: è marcata COLUMBUS ed A.V.M. (Alfredo).
Se tanto mi da tanto, nel 1927 la suddivisone fra fratelli portò Eugenio a tenersi il marchio Columbus ed Alfredo a farne uno proprio.

Se questa penna si può datare approx. verso la fine degli 20, chi l'ha fatta?

A voi storici .

PS Riccardo esaudirò la tua richiesta quanto prima

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2020, 11:20:29 am »
Partecipo al giochino con questa COLUMBUS: normalissima, senza infamia e senza lode a cui devo sempre sostituire il pennino con uno originale.
Però un paio di curiosità.

La prima, la più semplice, è la stella di David che permise ad Eugenio Verga un'operazione che oggi potremmo definire di co-marketing con il ghetto ebreo di Milano.

La seconda, più da palati fini e da storici, sta in questi termini: è marcata COLUMBUS ed A.V.M. (Alfredo).
Se tanto mi da tanto, nel 1927 la suddivisone fra fratelli portò Eugenio a tenersi il marchio Columbus ed Alfredo a farne uno proprio.

Se questa penna si può datare approx. verso la fine degli 20, chi l'ha fatta?

A voi storici .

PS Riccardo esaudirò la tua richiesta quanto prima
Complimenti Lord molto bella e particolare. Ho la sorella minore 400 con clip e la sorella maggiore 900.
Se ricordo bene ma potrei sbagliare, ma i pennini di questa serie dovrebbero essere segnati con lo stesso numero della penna.

Su chi producesse queste penne, per me resta un mistero anche alla luce di una fattura Columbus su carta velina che ho trovato tempo fa in cui a quanto pare Columbus era il nome del negozio di Eugenio Verga. Scartabello l'archivio e la pubblico.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2020, 15:58:42 pm »
Scusandomi per le foto a penna intera venute decisamente male (non capisco il perché del fuori fuoco alle estremità), ecco un'illustre vecchietta che aveva fatto un certo scalpore quando la mostrai appena acquistata: una rara Carey dotata per di più di un pennino Spencerian. Il post è tra quelli dove le foto sono sparite, quindi approfitto per ripristinarle con queste in attesa di farne di migliori.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2020, 19:36:36 pm »
Scusandomi per le foto a penna intera venute decisamente male (non capisco il perché del fuori fuoco alle estremità), ecco un'illustre vecchietta che aveva fatto un certo scalpore quando la mostrai appena acquistata: una rara Carey dotata per di più di un pennino Spencerian. Il post è tra quelli dove le foto sono sparite, quindi approfitto per ripristinarle con queste in attesa di farne di migliori.
Spettacolo complimenti!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline carmen

  • carmen romero
  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
  • E invecchio, sempre molte cose imparando ...
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #12 il: Maggio 19, 2021, 19:35:17 pm »
QUesto giochino mi piace !  :set2010002:
Rilancio il tavolo con una Aikin Lambert eyedropper, una delle mie favorite




Pennnino n3 (favoloso !)



qui fotografata con una waterman 52, per dar un'idea delle dimensioni






La penna appare nella pubblicità del 2 gennaio 1902 della rivista Geyer's stationer
(https://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=nyp.33433108136965&view=1up&seq=11
anche se "Mercantile" era un brand usato già da alcuni anni da Aikin Lambert.

Contemporanea della Moore non Leakable, della A.A.Waterman the Middle Joint "Modern" Fountain Pen, della Parker # 9 ...
spero di averne presto altre (di queste !) da presentarvi, ci lavoro sopra   :set2010021:




Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #13 il: Maggio 20, 2021, 00:54:52 am »
Penna molto rara Eugen Hahn - Berlin /1906-1908/. Ho anche penne più vecchie, ma questa è interessante perché è una penna pre-MB. Il brevetto utilizzato da MB /1906, immatricolata in Inghilterra nel 1907/, registrato a nome di Eugen Hahn e August Eberstein, considerato il creatore di MB /1908/ - la famosa parte superiore colorata del cappuccio /per sapere dove si trova la parte superiore della penna e non capovolgerla nella tasca/.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Early pens: mostrate la penna più vecchia che avete
« Risposta #14 il: Settembre 28, 2021, 18:17:23 pm »
Penna molto rara Eugen Hahn - Berlin /1906-1908/. Ho anche penne più vecchie, ma questa è interessante perché è una penna pre-MB. Il brevetto utilizzato da MB /1906, immatricolata in Inghilterra nel 1907/, registrato a nome di Eugen Hahn e August Eberstein, considerato il creatore di MB /1908/ - la famosa parte superiore colorata del cappuccio /per sapere dove si trova la parte superiore della penna e non capovolgerla nella tasca/.
Complimenti, molto interessante e molto rara!

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear