Autore Topic: Lavori di carrozzeria  (Letto 5870 volte)

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Online Giuseppe Tubi

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Lavori di carrozzeria
« il: Giugno 01, 2014, 15:29:31 pm »
Mostro un intervento per raddrizzare alcune brutte ammaccature sulla testa del cappuccio di una Waterman 42.
La prima cosa da fare è quella di "scamiciare" il cappuccio, ovvero estrarre il cap in ebanite dalla laminatura. Può essere necessario addrizzare con molta pazienza e per passate successive il lip, spesso leggermente curvato verso l'interno, perché impedirebbe all'interno di sfilarsi.
Io agisco scaldando l'esterno con la fiamma di un accendino sino a quando non si vede liquefarsi la pece che tiene incollata la lamina sull'ebanite. Va quindi tirato fuori l'interno avvitando una penna (meglio una vecchia) facendo attenzione a non bruciarsi. Può essere un'operazione più o meno facile; tal volta è facilissima, altre proibitiva. Nello specifico mi ha fatto un po' tribolare, ma poi è venuta via.
In un cappuccio mal ridotto come questo si deve assolutamente togliere la clip prima d'iniziare a ribatterlo: la sua lunga coda interna comprometterebbe il lavoro. Basta una piccola scaldata col saldatore a gas e lo stagno col quale è fissata molla la presa.
A questo punto con la sottile lamina libera da intralci ci si deve ingegnare su come attrezzarsi ed agire per ottenere il migliore risultato: io mi sono premunito di una barra di ferro sulla testa della quale ho ricavato una superficie bombata che copi abbastanza bene quella del cielo del cappuccio. Una raccomandazione che mi sento di fare è quella di usare la barra come riscontro (io l'ho stretta nella morsa) e battere sul cappuccio infilato sopra alla predetta e non fare il contrario, ovvero battere sulla barra col cappuccio poggiato. Per battere meglio usare un legno duro e poco cedevole che un martello metallico, anche se piccolo.
Come si può vedere dalle foto il risultato è abbastanza soddisfacente ed eseguendo il procedimento al contrario la penna può essere completata.
Magari ci sarà qualche maligno che penserà che le foto sono in ordine invertito, ovvero son partito da un cappuccio sano che ho ammaccato per poi darmi delle arie....



Offline Massimo

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #1 il: Giugno 01, 2014, 16:51:16 pm »
Complimenti Tubi un bel lavoro :set2010001:
Io ti credo perché ho fatto qualcosa di simile col fondello ammaccato del cappuccio di una 88 modello nuovo, ho combinato il guaio solo che per perfezionarmi, andava già bene.
L'ho bucato,  agivo con piccoli colpi di martellino  su di uno stuzzicadenti gigante senza punta con il foro a disposizione sotto al fondello  non potevo agire diversamente.
Avevo messo il fondello in un foro su un legno spesso 2 cm. il bordo del fondello si bloccava sul bordo del foro lasciando la possibilità di far uscire la lamina ammaccata nello spazio vuoto.
Ora invece di avere il fondello ammaccato ho un fondello bucato. :set2010038:

Online Giuseppe Tubi

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #2 il: Giugno 01, 2014, 17:02:52 pm »
Complimenti Tubi un bel lavoro :set2010001:
Io ti credo perché ho fatto qualcosa di simile col fondello ammaccato del cappuccio di una 88 modello nuovo, ho combinato il guaio solo che per perfezionarmi, andava già bene.
L'ho bucato,  agivo con piccoli colpi di martellino  su di uno stuzzicadenti gigante senza punta con il foro a disposizione sotto al fondello  non potevo agire diversamente.
Avevo messo il fondello in un foro su un legno spesso 2 cm. il bordo del fondello si bloccava sul bordo del foro lasciando la possibilità di far uscire la lamina ammaccata nello spazio vuoto.
Ora invece di avere il fondello ammaccato ho un fondello bucato. :set2010038:
Gli errori sono come i pioli di una scala: senza non sali.

Offline Massimo

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #3 il: Giugno 01, 2014, 17:11:08 pm »
Bella citazione :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #4 il: Giugno 01, 2014, 18:50:21 pm »
Bella citazione :set2010001:
In realtà l'ho appena coniata....
Sempre che qualcuno non l'avesse già inventata!

Offline Wallygator

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #5 il: Giugno 01, 2014, 18:59:12 pm »
 :set2010090: :set2010090:

Online turin-pens

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #6 il: Giugno 01, 2014, 19:25:41 pm »
Lavoro bellissimo, complimenti!

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Offline solido

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #7 il: Giugno 01, 2014, 19:38:05 pm »
Complimentissimi Tubi...sei un grande!

Offline f.hawks

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #8 il: Giugno 01, 2014, 19:43:57 pm »
Quindi lo stesso procedimento (che mi guardo bene dal tentare tranquilli .....) potrebbe essere usato anche per rimuovere questi "morsi" ?


Offline Mrbones67

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #9 il: Giugno 01, 2014, 20:13:04 pm »
Posso portarti la mia Clio? :set2010050:

Online Giuseppe Tubi

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #10 il: Giugno 01, 2014, 20:52:47 pm »
Quindi lo stesso procedimento (che mi guardo bene dal tentare tranquilli .....) potrebbe essere usato anche per rimuovere questi "morsi" ?
Direi di sì.
Dovrebbe essere anche un po' più facile togliere la laminatura.

Online Giuseppe Tubi

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #11 il: Giugno 01, 2014, 20:56:15 pm »
Posso portarti la mia Clio? :set2010050:
No.
Però puoi portarmi l'orologio che sai: te l'addrizzo per benino....
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Offline Massimo

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #12 il: Giugno 01, 2014, 21:36:18 pm »
Quindi lo stesso procedimento (che mi guardo bene dal tentare tranquilli .....) potrebbe essere usato anche per rimuovere questi "morsi" ?
Rispetto alla riparazione di Tubi forse potrebbe anche essere più semplice.

Offline Marlowe

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #13 il: Giugno 01, 2014, 23:52:23 pm »
Grande Tubi, come sempre.

Online Giuseppe Tubi

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Re:Lavori di carrozzeria
« Risposta #14 il: Giugno 02, 2014, 00:12:15 am »
Grande Tubi, come sempre.
Grazie Renzo.

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