Autore Topic: Che é?  (Letto 1064 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Che é?
« il: Maggio 04, 2013, 18:47:45 pm »
Oggi ho trovato questa penna sulla quale mi ero avventato scambiandola per una Aurora 88 a basso costo...ma poi ho letto sul cappuccio "fulgens 955 laminato oro" mentre sulla sezione "electa". L'ho presa ugualmente, come vedete...
Certo sembra proprio una copia della 88, persino la finestra rigata rosso/nera...
Chi sa dirmi qualcosa? Spero che il cappuccio sia il suo e che la fulgens sia un modello della electa...altrimenti pur se pochi, i dindi, l'ho buttati!
Chi ipotizza un valore di mercato, sempre se ce l'ha... :set2010037:



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che é?
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2013, 10:00:04 am »
Ma...nessuno sa dirmi nulla? :set2010027:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che é?
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2013, 12:22:19 pm »
Ma...nessuno sa dirmi nulla? :set2010027:
Come no. Consultando i volumi della Jacopini si apprende che Fulgens era un marchio che faceva capo a Pagliero, uno dei più grossi fabbricanti di Settimo Torinese. Spesso il nome è stato abbinato a quello di Stilnova. La tua penna non compare, ma dovrebbe essere inizio anni '50. Come tu stesso hai affermato l'ispirazione alla Aurora 88 è piuttosto evidente, anche se un certo sforzo distintivo le si può notare e comunque sicuramente non si arriva a livello dei plagi illustrati tempo fa nell'apposita sezione.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che é?
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2013, 13:13:02 pm »
Ma del fatto che sulla penna ci sia scritto "electa" che mi dici? Frankenpen?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che é?
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2013, 16:24:40 pm »
Ma del fatto che sulla penna ci sia scritto "electa" che mi dici? Frankenpen?
Non ne ha l'idea. Magari è il nome che hanno dato al modello....

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che é?
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2013, 16:57:18 pm »
Dunque anche a te sembra sia il suo?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che é?
« Risposta #6 il: Maggio 05, 2013, 18:16:39 pm »
Dunque anche a te sembra sia il suo?
Non vedo elementi che facciano pensare il contrario.

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Che é?
« Risposta #7 il: Maggio 05, 2013, 22:36:08 pm »
Non mi è mai capitato di vedere questo modello, che pare comunque abbastanza commerciale. Non credo che si tratti di una Frankenpen, proprio perché siamo in una ambito economico che a malapena giustificherebbe lo sforzo. Si potrebbe ipotizzare che effettivamente Electa sia il nome del modello e che la cifra 955 sia invece il numero di modello che identifica una linea. Sarebbe troppo pensare che ogni cifra è identificativa di una caratteristica in stile Waterman?: 9 cappuccio laminato, 5 pennino in acciaio ( oppure è d'oro?), 5 caricamento a stantuffo (sto tirando ad indovinare). La Pagliero era una ditta di notevoli dimensioni che ha prodotto molti modelli scolastici e commerciali negli anni 50, quindi un tipo di numerazione di questo tipo non sarebbe campata in aria...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Che é?
« Risposta #8 il: Maggio 05, 2013, 23:17:08 pm »
Grazie degli autorevoli pareri...io frankenpen l'ho pensato come mossa non della produzione ma di qualche ex proprietario che, perso o danneggiato il cappuccio, c'ha messo su questo. Se le scritte fossero solo electa e 955 avrei meno timore, ma quel fulgens è di troppo. Dalle modeste ricerche fatte con il dio Google, vedo che fulgens ed electa sono attribuibili a case diverse. Il pennino non l'ho estratto ma sembrerebbe in oro. Sul cappuccio c'è scritto laminato oro.

Tags:
 

       
Twittear