Autore Topic: Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....  (Letto 1827 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« il: Aprile 27, 2013, 15:51:08 pm »
però perchè mi si impalla solo con le fotografie del tubi e di marlowe ????? il topic delle waterman è stata un tragedia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che 'azz di formato usate ?????????????

 :set2010054: :set2010054: :set2010054: :set2010054:



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #1 il: Aprile 27, 2013, 16:00:15 pm »
però perchè mi si impalla solo con le fotografie del tubi e di marlowe ????? il topic delle waterman è stata un tragedia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che 'azz di formato usate ?????????????

Per quanto mi riguarda, sono normalissime JPG; magari un pò pesanti perché non le comprimo.
Magari hai una connessione internet un pò lenta ed il pc fa fatica a caricarle.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #2 il: Aprile 27, 2013, 17:38:39 pm »
Idem. Jpg non compresse. Tieni conto che anch'io ci metto un po' di tempo ad inviarle.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #3 il: Aprile 27, 2013, 17:55:48 pm »
Più che la non compressione (il jpg o jpeg che sia introduce sempre un certo grado di compressione) quello che eventualmente manda in blocco il pc o lo rallenta moltissimo è la risoluzione. Sarebbe meglio non caricare immagini oltre i 1600x1200 che e quivale a 2mpx più che sufficienti per l'utilizzo web e come allegati sul forum.
Se si allegano immagini a risoluzione più elevata è consigliabile utilizzare o il secondo sistema di inserimento immagini oppure utilizzare sistemi come flickr, photobucket o server ftp.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #4 il: Aprile 27, 2013, 18:08:57 pm »
Prendo nota. Le mie sono miste, fatte tra l'altro con due macchine diverse (perché volevo provare una piccola Nikon Pixcool che avevo comprato per buon cuore da mia figlia... avete presente il finanziamento indiretto ai partiti?), e con diverse risoluzioni.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #5 il: Aprile 27, 2013, 18:47:52 pm »
Prendo nota. Le mie sono miste, fatte tra l'altro con due macchine diverse (perché volevo provare una piccola Nikon Pixcool che avevo comprato per buon cuore da mia figlia... avete presente il finanziamento indiretto ai partiti?), e con diverse risoluzioni.

Il mio consiglio è di fotografare sempre alla massima risoluzione che la fotocamera digitale permette e poi realizzare una copia a risoluzione più bassa tramite processo batch. Per fare questo consiglio di utilizzare l'ottimo programma gratuito Irfanview che mette a disposizione moltissimi comandi tra cui per l'appunto anche l'elaborazione batch con la possibilità di scalare la risoluzione.
Irfanview è talmente efficiente e comodo che il processo è rapidissimo e richiede davvero non più di due minuti.

Io personalmente da molti anni ormai seguo questo processo: scatto in raw (formato grezzo) alla massima risoluzione, da questo poi tramite una prima elaborazione batch estraggo i tiff a 16bit sempre alla massima risolulzione e utilizzabili per la stampa sia su  carta fotografica per stampe digitali che per la stampa su carta fotochimica.
Dai tiff poi sempre tramite processo batch estraggo i jpg a risoluzioni comprese tra i 1600x1200 e i 600x450.
Sul forum allego sempre i file 600x450 risoluzione secondo me ottima per il forum mentre la risoluzione 1600x1200 la utilizzo quando devo inviare allegati via email etc...
I jpg li estraggo dai tiff proprio con l'elaborazione batch di Irfanview, mentre per estrarre i tiff dai raw utilizzo Nikon Capture NX2 programma dedicato Nikon proprio alla gestione dei file raw realizzati da fotocamere Nikon.

Ecco il link a Irfanview: http://www.irfanview.com/

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #6 il: Aprile 27, 2013, 18:57:01 pm »
però perchè mi si impalla solo con le fotografie del tubi e di marlowe ????? il topic delle waterman è stata un tragedia !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che 'azz di formato usate ?????????????

 :set2010054: :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Anche per me è così!

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:R: Re:Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #7 il: Aprile 27, 2013, 19:33:36 pm »
Prendo nota. Le mie sono miste, fatte tra l'altro con due macchine diverse (perché volevo provare una piccola Nikon Pixcool che avevo comprato per buon cuore da mia figlia... avete presente il finanziamento indiretto ai partiti?), e con diverse risoluzioni.

Il mio consiglio è di fotografare sempre alla massima risoluzione che la fotocamera digitale permette e poi realizzare una copia a risoluzione più bassa tramite processo batch. Per fare questo consiglio di utilizzare l'ottimo programma gratuito Irfanview che mette a disposizione moltissimi comandi tra cui per l'appunto anche l'elaborazione batch con la possibilità di scalare la risoluzione.
Irfanview è talmente efficiente e comodo che il processo è rapidissimo e richiede davvero non più di due minuti.

Io personalmente da molti anni ormai seguo questo processo: scatto in raw (formato grezzo) alla massima risoluzione, da questo poi tramite una prima elaborazione batch estraggo i tiff a 16bit sempre alla massima risolulzione e utilizzabili per la stampa sia su  carta fotografica per stampe digitali che per la stampa su carta fotochimica.
Dai tiff poi sempre tramite processo batch estraggo i jpg a risoluzioni comprese tra i 1600x1200 e i 600x450.
Sul forum allego sempre i file 600x450 risoluzione secondo me ottima per il forum mentre la risoluzione 1600x1200 la utilizzo quando devo inviare allegati via email etc...
I jpg li estraggo dai tiff proprio con l'elaborazione batch di Irfanview, mentre per estrarre i tiff dai raw utilizzo Nikon Capture NX2 programma dedicato Nikon proprio alla gestione dei file raw realizzati da fotocamere Nikon.

Ecco il link a Irfanview: http://www.irfanview.com/

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Tks  :set2010083:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #8 il: Aprile 27, 2013, 20:37:51 pm »
Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....

Pure il cellulare non scherza...

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....
« Risposta #9 il: Aprile 27, 2013, 20:45:47 pm »
Premessa: il mio pc è 'na chiavica.....

Pure il cellulare non scherza...

Allora ???? vor di che sò coerente, e comunque è solo con te che funziona male, specialmente in fase di trattativa, parte in automatico con " eh???" "quanto???" "no hablo sua lingua" ......

 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Tags:
 

       
Twittear