Autore Topic: Ma che cavolo.....  (Letto 2644 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma che cavolo.....
« Risposta #15 il: Agosto 18, 2011, 12:43:49 pm »
Citazione

Ahhh, la Rolleina 35! Che macchinetta stupenda!
Non sono ancora riuscito a capire se sia meglio la prima 35, quella "made in Germany" e col "vero" Tessar Carl Zeiss, o la 35S, che ha il Sonnar, però fatto da Rollei Singapore....


L'ideale sarebbe trovare una 35s sonnare made in germany, ne ho viste un paio su ebay ma roba di un paio di anni fa.
Comunque sia oggi le ottiche Zeiss sono fatte in Giappone da Cosina che produce anche con il nome Voitglander mentre le Leiz sono fatte da Panasonic... non è più il mondo di una volta!!!
Ufficialmente la 35S "Made in Germany" non dovrebbe esistere; ma se esistono le Leica Luftwaffe laminate d'oro e rivestite in mogano....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ma che cavolo.....
« Risposta #16 il: Agosto 19, 2011, 14:40:18 pm »
Citazione

Ufficialmente la 35S "Made in Germany" non dovrebbe esistere; ma se esistono le Leica Luftwaffe laminate d'oro e rivestite in mogano....


Ammetto che potrei ricordare male e che tutto può essere ma qualunque sia la verità, preferisco il sonnar.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma che cavolo.....
« Risposta #17 il: Agosto 19, 2011, 17:38:11 pm »
Citazione

Ufficialmente la 35S "Made in Germany" non dovrebbe esistere; ma se esistono le Leica Luftwaffe laminate d'oro e rivestite in mogano....


Ammetto che potrei ricordare male e che tutto può essere ma qualunque sia la verità, preferisco il sonnar.
Non è affatto detto che ricordi male; anche sulle rolleine non mi pare che ci siano dei veri e propri falsi, la scritta "made in Germany" è sulla parte che si sfila per caricare la pellicola, quindi qualcuno di non proprio specchiata onestà potrebbe aver fatto un collage....
Per quanto riguarda il Sonnar, è sicuramente migliore del Tessar; sarebbe solo da appurare se sia meglio un "Tessar doc" od un Sonnar prodotto (credo) dalla fabbrica Rollei di Singapore (il marchio è Sonnar by Rollei).

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ma che cavolo.....
« Risposta #18 il: Agosto 19, 2011, 21:33:24 pm »
Citazione

Non è affatto detto che ricordi male; anche sulle rolleine non mi pare che ci siano dei veri e propri falsi, la scritta "made in Germany" è sulla parte che si sfila per caricare la pellicola, quindi qualcuno di non proprio specchiata onestà potrebbe aver fatto un collage....
Per quanto riguarda il Sonnar, è sicuramente migliore del Tessar; sarebbe solo da appurare se sia meglio un "Tessar doc" od un Sonnar prodotto (credo) dalla fabbrica Rollei di Singapore (il marchio è Sonnar by Rollei).


Sinceramente non ti saprei dire, oltretutto in questo momento non ho la mia rollei 35 sotto mano perché sono in vacanza al mare e ho deciso di viaggiare leggero (banco ottico, pentax 6x7 e reflex digitale armata di 500mm).
Qunado torno a casa controllo cosa c'è scritto sull'obiettivo.

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma che cavolo.....
« Risposta #19 il: Agosto 19, 2011, 21:58:24 pm »
Citazione

Non è affatto detto che ricordi male; anche sulle rolleine non mi pare che ci siano dei veri e propri falsi, la scritta "made in Germany" è sulla parte che si sfila per caricare la pellicola, quindi qualcuno di non proprio specchiata onestà potrebbe aver fatto un collage....
Per quanto riguarda il Sonnar, è sicuramente migliore del Tessar; sarebbe solo da appurare se sia meglio un "Tessar doc" od un Sonnar prodotto (credo) dalla fabbrica Rollei di Singapore (il marchio è Sonnar by Rollei).


Sinceramente non ti saprei dire, oltretutto in questo momento non ho la mia rollei 35 sotto mano perché sono in vacanza al mare e ho deciso di viaggiare leggero (banco ottico, pentax 6x7 e reflex digitale armata di 500mm).
Qunado torno a casa controllo cosa c'è scritto sull'obiettivo.

 :set2010001:

Se è una "S" sicuramente è Made in Singapore, ottica Sonnar "by Rollei".
Se è una 35 generica, quando il modello col Sonnar non era stato ancora prodotto, potrebbe essere una "Made in Germany", con Tessar Carl Zeiss o con lo Xenar della della Schneider.
Le 35T Made in Singapore montano all'inizio ancora le ottiche tedesche, poi si passa al Tessar by Rollei.
Buone vacanze e divertiti col tuo corredino "tascabile"! 
 

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Ma che cavolo.....
« Risposta #20 il: Agosto 20, 2011, 08:47:57 am »
Citazione

Non è affatto detto che ricordi male; anche sulle rolleine non mi pare che ci siano dei veri e propri falsi, la scritta "made in Germany" è sulla parte che si sfila per caricare la pellicola, quindi qualcuno di non proprio specchiata onestà potrebbe aver fatto un collage....
Per quanto riguarda il Sonnar, è sicuramente migliore del Tessar; sarebbe solo da appurare se sia meglio un "Tessar doc" od un Sonnar prodotto (credo) dalla fabbrica Rollei di Singapore (il marchio è Sonnar by Rollei).


Sinceramente non ti saprei dire, oltretutto in questo momento non ho la mia rollei 35 sotto mano perché sono in vacanza al mare e ho deciso di viaggiare leggero (banco ottico, pentax 6x7 e reflex digitale armata di 500mm).
Qunado torno a casa controllo cosa c'è scritto sull'obiettivo.

 :set2010001:

Se è una "S" sicuramente è Made in Singapore, ottica Sonnar "by Rollei".
Se è una 35 generica, quando il modello col Sonnar non era stato ancora prodotto, potrebbe essere una "Made in Germany", con Tessar Carl Zeiss o con lo Xenar della della Schneider.
Le 35T Made in Singapore montano all'inizio ancora le ottiche tedesche, poi si passa al Tessar by Rollei.
Buone vacanze e divertiti col tuo corredino "tascabile"! 
 

Quando torno controllo, ora come ora non ricordo niente e rischio di confondere fischi per fiaschi!

Tags:
 

       
Twittear