Autore Topic: Bellissima laminata forse inusata!  (Letto 1029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Bellissima laminata forse inusata!
« il: Maggio 24, 2011, 07:44:29 am »
 :set2010002: Ragazzi, che spettacolo! Ieri pomeriggio, in un negozietto di antiquariato ho trovato questa penna ottagonale ed è stato subito colpo di fulmine!!! Era tutta ricoperta di ossidazione, tipo quella del vermeil, ma una volta a casa con una puntina di IOSSO è tornata splendente. Completamente anonima, solo un punzone sul bordo cappuccio e uno uguale sul bordo dell'overlay: il negoziante mi ha detto che un assiduo cacciatore di penne gli ha detto che era una Aurora, ma molto commerciale (?) e dunque non gli interessava. Secondo il collezionista era una Aurora per il pallino tra 18 e KR. Unica altra scritta presente un piccolo 32 inciso sotto il fondello rotante di ebanite. Benchè questa descrizione non mi convincesse (e poi si è mai visto un collezionista che snobba una Aurora laminata?) mi ha convinto il prezzo, 100 scontato alla fine a 75 euro, la bellezza, il peso (è massiccia!). Ho messo un goccino di acqua per pulire l'interno e con somma sorpresa ho visto che è uscita limpida, zero tracce di inchiostro: mai usata? La sorpresa - ma forse solo una illusione - di vedere una volta a casa che, effettivamente, potrebbe somigliare ad una R.A.3, avendo anche letto che Aurora ha fatto anche di queste penne in forma anonima...comunque a quel prezzo, anche fosse "pizza e fichi", non potevo lasciarla lì!
Chi si esprime? Qualcuno me la toglie dall'anonimato? Un saluto caro.



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Bellissima laminata forse inusata!
« Risposta #1 il: Maggio 24, 2011, 08:50:37 am »
è un'Aurora, te lo confermo in pieno, il pennino è corretto
complimenti per l'acqusto, ottimo anche il prezzo pagato.

Mr. P

Offline penboard.de

  • Penboard
  • Top Expert
  • Full Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Bellissima laminata forse inusata!
« Risposta #2 il: Maggio 24, 2011, 10:01:56 am »
Ciao Giorgio,

un bell Osso che hai trovato. Ma devi aggiungere il prezzo di un buon caffe/cornetto a quel "vero intenditore" che non ha preso questa penna.
allora, calcola 75 + 2,50 - 77.50
che ne dici, to do il doppio?  subito? :-) 

Saluti
Tom



Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Bellissima laminata forse inusata!
« Risposta #3 il: Maggio 24, 2011, 20:40:50 pm »
Bell'acchiappo Giorgio, la clip parla da sola.
A quanto offre Tom metto una pizza, una birra + un paio di fichi per te.

Ps Ho detto fichi eh..... sennò andiamo fuori prezzo

 :set2010033:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Bellissima laminata forse inusata!
« Risposta #4 il: Maggio 24, 2011, 22:33:56 pm »
Certamente un'Aurora!

bellissimo acchiappo, compare!! :set2010001: :set2010090:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Bellissima laminata forse inusata!
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2011, 00:04:30 am »
Bella Aurora, complimenti.

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Bellissima laminata forse inusata!
« Risposta #6 il: Maggio 25, 2011, 17:03:45 pm »
Sono molti i caratteri della penna che ne riconducono con sicurezza la paternità all'Aurora, il più banale - anche se magari da solo non sarebbe sufficente - è la punzonatura 18 kr "in negativo", vale a dire che la scritta non è incisa, come nella stragrande maggioranza dei casi, bensì la stessa resta in rilieno sulla superficie di fondo, sottomessa.
E' notorio che Aurora, oltre ai marchi "ufficiali" utilizzati per differenziare la propria produzione, producesse penne che un occhio esperto non fatica molto a riconoscere, ma totalmente prive di marca. Ne esistono di rivestite, come la tua, ma anche di "nude". Molto utilizzati sulle une e sulle altre i pennini "Warranted". Era verosimilmente un modo di proporre penne di buona qualità e coprire le fasce più basse del mercato, proteggendo tuttavia il prestigio dei marchi ufficiali. Il livello qualitativo di queste penne era del tutto analogo alla produzione ufficiale, differenziandosi talvolta solo in particolari secondari, tipo l'utilizzo di avanzi di materiale di colore diverso per boccole interne, controcappucci e simili: mi è capitato per esempio di trovare su penne in celluloide a pulsante di fondo, la  parte su cui si avvita il fondello realizzata in ebanite fiammata od in una celluloide di colore differente

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Bellissima laminata forse inusata!
« Risposta #7 il: Maggio 25, 2011, 21:03:16 pm »
 :set2010001: Ragazzi, siete una miniera di informazioni!!! Complimenti davvero per il livello, a tuttu! Ciao. :set2010083:

Tags:
 

       
Twittear