Autore Topic: Catalogò  (Letto 4657 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #15 il: Dicembre 20, 2010, 23:37:01 pm »

Da tutto questo contendere di disparità di opinioni, viene fuori una cosa interessante: vendere a prezzi popolari, o meglio scambiare tra noi riproduzioni cartacee di vecchi manuali, cataloghi ed ads.
Ad esempio ho disponibile una copia in formato A5 del "Repair Manual N. 216" della Sheaffer's, penso anni 30 di 33 pagine, ha più valore storico che di effettiva utilità.
A suo tempo era stato ristampato dal mitico Jim Gaston.
Naturalmente le offerte andranno fatte nella apposita sezione.
Sarò scettico, ma penso che si vedrà ben poco di italica provenienza e di prodotti italiani.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Catalogò
« Risposta #16 il: Dicembre 21, 2010, 09:50:52 am »
la penna in asta che ci è stata fatta notare oggi ( ammesso e non concesso che sia stata venduta VERAMENTE):

ì :set2010037:



[/quote

Vedo che spesso le penne di queste venditore.... dopo un paio di settimane tornano in asta....

 :set2010037:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Catalogò
« Risposta #17 il: Dicembre 21, 2010, 09:52:02 am »
Bo!
per me è una vera follia... :set2010027:

forse poteva valere la base d'asta, o poco più, ma con quella cifra
ci si compra una bella penna, non un bel catalogo!

Concordo.... benchè sia un fan "del cartaceo" tutto ha un limite.

 :set2010001:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Catalogò
« Risposta #18 il: Dicembre 21, 2010, 09:53:23 am »

Se il collezionare penne viene considerato “un fine” allora si considera spropositato il prezzo pagato per un catalogo, ma se invece il collezionare penne è “un mezzo” che serve per apprendere, capire, imparare, studiare, confrontare, catalogare ed infine dialogare con altri, allora quel prezzo diventa poco importante soprattutto se lo si può sopportare.
Dovrebbero scandalizzare di più “le sberle” pagate per certe penne moderne messe all’asta o anche per alcune Omas.

Volutamente escludo la categoria dei poco collezionisti/molto commercianti, che mi sembra non ci interessi. 


Giusta la riflessione di Paolenrico,
tuttavia opererei un distinguo:

io, ad esempio, sono un collezionista di penne,
e sicuramente mi interessa anche acquistare cataloghi per le informazioni in essi contenute,
che mi arricchiscono da un punto di vista culturale...

Però se lo ritengo semplicemente un mezzo,
io il catalogo sono anche in grado di fotocopiarlo, o trovarne le foto in internet,
ed arricchisce la mia brama di sapere nello stesso identico modo..

Se invece voglio POSSEDERE il catalogo nella stessa maniera in cui desidero le penne,
ecco che allora il catalogo stesso diventa oggetto del mio collezionismo, sullo stesso piano delle penne.

E' in questa ultima situazione che parte il prezzo assurdo;
perché se ci si muove unicamente dal desiderio di arricchirsi culturalmente
una foto trovata in rete del medesimo libro basta ed avanza!

Perfetto questo pensiero.... adesso quoto di più AMBROS

 :set2010001:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Catalogò
« Risposta #19 il: Dicembre 21, 2010, 10:03:04 am »

Da tutto questo contendere di disparità di opinioni, viene fuori una cosa interessante: vendere a prezzi popolari, o meglio scambiare tra noi riproduzioni cartacee di vecchi manuali, cataloghi ed ads.
Ad esempio ho disponibile una copia in formato A5 del "Repair Manual N. 216" della Sheaffer's, penso anni 30 di 33 pagine, ha più valore storico che di effettiva utilità.
A suo tempo era stato ristampato dal mitico Jim Gaston.
Naturalmente le offerte andranno fatte nella apposita sezione.
Sarò scettico, ma penso che si vedrà ben poco di italica provenienza e di prodotti italiani.

Ma.... sarò un buono..... sarà Natale.... però io ho diversa robetta a cui allude il buon RobertoV, acquistata per pochi dollari sul sito di Bill. Sono dei bei cataloghi in pdf sopratutto di Conklin, Waterman, Parker etc.

Nello spirito del forum sono disposto a condividerli con Voi; bisogna trovare però la formula di farli "girare" inter-nos in quanto anche inviandoli per email sono "pesanti"... (RICCARDO TI VIENE IN MENTE NULLA???).

Intanto qualche cosa in B/N made in Italy preso non ricordo dove.... Ma mi assumo la responsabilità di pubblicarlo a "fini educativi".

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #20 il: Dicembre 21, 2010, 11:46:46 am »
Bravo Ciccio, mi sei piaciuto!  :set2010083: :set2010083:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Catalogò
« Risposta #21 il: Dicembre 21, 2010, 12:13:53 pm »
Bravo Ciccio, mi sei piaciuto!  :set2010083: :set2010083:

Come ho già elargito al Falchetto (e poi dite che sono un commerciale.....), appena ci vediamo metto tutto su una chiavetta per ovvio copy & paste

FABABBO NATALE

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Catalogò
« Risposta #22 il: Dicembre 21, 2010, 14:27:26 pm »

Da tutto questo contendere di disparità di opinioni, viene fuori una cosa interessante: vendere a prezzi popolari, o meglio scambiare tra noi riproduzioni cartacee di vecchi manuali, cataloghi ed ads.
Ad esempio ho disponibile una copia in formato A5 del "Repair Manual N. 216" della Sheaffer's, penso anni 30 di 33 pagine, ha più valore storico che di effettiva utilità.
A suo tempo era stato ristampato dal mitico Jim Gaston.
Naturalmente le offerte andranno fatte nella apposita sezione.
Sarò scettico, ma penso che si vedrà ben poco di italica provenienza e di prodotti italiani.

Ma.... sarò un buono..... sarà Natale.... però io ho diversa robetta a cui allude il buon RobertoV, acquistata per pochi dollari sul sito di Bill. Sono dei bei cataloghi in pdf sopratutto di Conklin, Waterman, Parker etc.

Nello spirito del forum sono disposto a condividerli con Voi; bisogna trovare però la formula di farli "girare" inter-nos in quanto anche inviandoli per email sono "pesanti"... (RICCARDO TI VIENE IN MENTE NULLA???).

Intanto qualche cosa in B/N made in Italy preso non ricordo dove.... Ma mi assumo la responsabilità di pubblicarlo a "fini educativi".

Si può fare usa sezione dedicata al download / scambio di materiale cartaceo duplicato in formato pdf.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Catalogò
« Risposta #23 il: Dicembre 21, 2010, 15:30:02 pm »

Da tutto questo contendere di disparità di opinioni, viene fuori una cosa interessante: vendere a prezzi popolari, o meglio scambiare tra noi riproduzioni cartacee di vecchi manuali, cataloghi ed ads.
Ad esempio ho disponibile una copia in formato A5 del "Repair Manual N. 216" della Sheaffer's, penso anni 30 di 33 pagine, ha più valore storico che di effettiva utilità.
A suo tempo era stato ristampato dal mitico Jim Gaston.
Naturalmente le offerte andranno fatte nella apposita sezione.
Sarò scettico, ma penso che si vedrà ben poco di italica provenienza e di prodotti italiani.

Ma.... sarò un buono..... sarà Natale.... però io ho diversa robetta a cui allude il buon RobertoV, acquistata per pochi dollari sul sito di Bill. Sono dei bei cataloghi in pdf sopratutto di Conklin, Waterman, Parker etc.

Nello spirito del forum sono disposto a condividerli con Voi; bisogna trovare però la formula di farli "girare" inter-nos in quanto anche inviandoli per email sono "pesanti"... (RICCARDO TI VIENE IN MENTE NULLA???).

Intanto qualche cosa in B/N made in Italy preso non ricordo dove.... Ma mi assumo la responsabilità di pubblicarlo a "fini educativi".

Si può fare usa sezione dedicata al download / scambio di materiale cartaceo duplicato in formato pdf.

Te e Federico però dovreste informarVi bene su tutte le limitazioni che possono esserci sul web per far girare queste cose onde non incorrere in diritti di copy, riservatezza etc.

Non è il mio campo.... io di solito sta dall'altra parte ossia di coloro che carpiscono......

In sintesi; io alcuni materiali me li sono pagati. Domandina: posso condividerli in Rete all'interno di un Forum, considerando che il venditore continua la sua opera in tal senso????

Se sì..... vi ò un pò di robina da leggere nelle vacanze di Natale....

 :set2010035:

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Catalogò
« Risposta #24 il: Dicembre 21, 2010, 16:49:50 pm »
Quoto anche io Ambros,
sono dello stesso parere,
spenderei quella cifra, se potessi, solo se fossi
un collezionista di libri e cataloghi antichi,
non come appassionato di penne stilografiche.
Per me i libri, in questa veste, servono solo per informazione,
non per collezionismo.
Certo, sarebbe interessante far girare delle copie dei testi,
però trovo esoso anche 50 euro per una copia (sarà che sono io al verde!  :set2010033:),
si può fare divulgazione e recuperare dei soldini
anche con molto meno..

Aderirei volentieri alla proposta di scambio:sezione dedicata al download / scambio di materiale cartaceo duplicato in formato pdf
In realtà non avrei nulla da scambiare, ma avrei da reperire  :set2010078:

Mi chiedo, ma dopo tanti anni le pubblicazioni non perdono il copyright?
I classici della letteratura, ad esempio, non si trovano gratuitamente
in internet scaricabili per lettori ebook?? (io ho scaricato gratuitamente diversi romanzi)

E comunque sarebbe un reato riprodurli per fini lucrativi,
ma scambiarseli tra amici..

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Catalogò
« Risposta #25 il: Dicembre 24, 2010, 12:20:39 pm »

Da tutto questo contendere di disparità di opinioni, viene fuori una cosa interessante: vendere a prezzi popolari, o meglio scambiare tra noi riproduzioni cartacee di vecchi manuali, cataloghi ed ads.
Ad esempio ho disponibile una copia in formato A5 del "Repair Manual N. 216" della Sheaffer's, penso anni 30 di 33 pagine, ha più valore storico che di effettiva utilità.
A suo tempo era stato ristampato dal mitico Jim Gaston.
Naturalmente le offerte andranno fatte nella apposita sezione.
Sarò scettico, ma penso che si vedrà ben poco di italica provenienza e di prodotti italiani.

Ma.... sarò un buono..... sarà Natale.... però io ho diversa robetta a cui allude il buon RobertoV, acquistata per pochi dollari sul sito di Bill. Sono dei bei cataloghi in pdf sopratutto di Conklin, Waterman, Parker etc.

Nello spirito del forum sono disposto a condividerli con Voi; bisogna trovare però la formula di farli "girare" inter-nos in quanto anche inviandoli per email sono "pesanti"... (RICCARDO TI VIENE IN MENTE NULLA???).

Intanto qualche cosa in B/N made in Italy preso non ricordo dove.... Ma mi assumo la responsabilità di pubblicarlo a "fini educativi".

Questo catalogo andrebbe inserito nella nuova sezione appena nata QUI
Invito tutti gli utenti a segnalare materiale precedentemente inserito in altri topics, al fine di poter spostare tutto nella apposita nuova sezione.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Catalogò
« Risposta #26 il: Dicembre 24, 2010, 13:35:10 pm »
Sorry, ma esiste gia una sezione "pubblicità e cataloghi",
perchè una sezione doppione?

Mr. (auguri) P

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Catalogò
« Risposta #27 il: Dicembre 24, 2010, 13:38:29 pm »
Sorry, ma esiste gia una sezione "pubblicità e cataloghi",
perchè una sezione doppione?

Mr. (auguri) P

Perché quella già esistente è per il file in formato jpg mentre la nuova sezione è per i file in formato pdf

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Catalogò
« Risposta #28 il: Dicembre 30, 2010, 15:21:30 pm »
Eric,

non è questione di risparmiare. Se mi fosse interessato l'originale per collezionismo, avrei offerto per averlo.

Siccome invece mi interesserebbe una copia solo studiarlo, certo non son disposto a spendere cifre folli per una copia.

Invece, per l'acquirente, posto che voglia ammortizzare i costi offrendo delle copie, è meglio offrire le copia a 100 Euri e venderne 3 oppure a 15/20 Euri  e venderne una cinquantina?

Tutto lì!



Roberto scusa se intervengo ma a questo punto potevi farlo tu. Compravi l'originale e lo mettevi da parte, facevi le copie e visto che l'oggetto in questione è piuttosto particolare, credo che le copie le avresti potute vendere anche a 50 euro.

Risultato:

saresti rientrato in breve tempo del costo principale, avresti avuto l'originale in cassaforte (che a questo punto puoi rivendere in un secondo tempo anche ad un prezzo più alto) e una copia per te per la consultazione quotidiana.

Morale avresti salvato capra e cavoli senza fatica, oltretutto credo che anche a 50 euro qui sul forum avresti venduto almeno 15 copie Totale euro 750,00... senza contare FPN, Ebay, Penshow etc...

 :set2010080:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Catalogò
« Risposta #29 il: Dicembre 30, 2010, 15:39:34 pm »
Al limite si potebbe comprare una copia a 50.00 Euro,
poi vendere le copie della copia a 20.00 Euro!

Poi essendo gia una copia di oggetto d'epoca non credo esistano problemi di Copyright giusto?

M.(copiachetiricopia) P

Tags:
 

       
Twittear