Autore Topic: Catalogò  (Letto 4659 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Catalogò
« il: Dicembre 19, 2010, 15:08:51 pm »
Complimenti per l'acquisto
ora attendiamo "gentilmente" almeno uno scan.

http://cgi.ebay.fr/LUXUEUX-CATALOGUE-STYLO-EDACOTO-AURORA-TRES-ANCIEN-/130465090790?pt=FR_YO_Bijoux_Stylos&hash=item1e60534ce6

Mr. (nonmisonoricordatodipuntarelosniper... :set2010054:) P



Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2010, 17:22:08 pm »
Azz!  :set2010035:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2010, 18:18:32 pm »
scusate la domanda banale, ma la quotazione è quella giusta? mi sembrano un sacco di eurini......

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2010, 18:43:37 pm »
Si vede che per qualcuno lo era...

Per me eran troppi anche i 150 d'apertura, figurati te, anzi volevo scrivere al venditore e chiedergli di vendermelo a 100, meno male che ho lasciato perdere sennò bella figura ci facevo  :set2010078:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Catalogò
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2010, 18:53:25 pm »
è una bella cosina, se non fossi stato così pirluga da aspettare l'ultimo monento per piazzare lo snipe per poi dimenticarmene,
almeno tre zeri si potevano spendere, meglio quello di una penna secondo me,
penne ne trovi quante vuoi, a parte quelle che ho io ovviamente.

Mr. (modestuomo) P

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #5 il: Dicembre 19, 2010, 21:19:18 pm »
A me sembra una cifra "eccessiva" per un catalogo stampato in centinaia di copie nel 1930, con quella cifra compri almeno 1 libro del '500 o 4/5 libri del '700 (per rimanere nel cartaceo), o ci compri (con il resto) la penna in asta che ci è stata fatta notare oggi ( ammesso e non concesso che sia stata venduta VERAMENTE):

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&autorefresh=true&hash=item41553987fc&item=280602707964&nma=true&pt=LH_DefaultDomain_0&rt=nc&si=BugnNRub7RBb27nqJVzQp%252BrnWOk%253D#ht_1035wt_932

Sono convinto che gli "sniper" (altra invenzione per far guadagnare eBay e il fortunato SELLER di turno) abbiano dei risvolti negativi se usati con poca accortezza.

Se intendo vincere a tutti i costi un oggetto posso puntare con lo sniper, a pochi secondi dalla fine, una cifra "sconsiderata", se un'altro utente ha usato la mia stessa tecnica ecco che ...... l'asta VOLA da 222 € a 872 € .......

E CON SOLI 2 PARTECIPANTI, come successo per il catalogo in questione.

 :set2010037:



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #6 il: Dicembre 19, 2010, 22:32:36 pm »
Bo!
per me è una vera follia... :set2010027:

forse poteva valere la base d'asta, o poco più, ma con quella cifra
ci si compra una bella penna, non un bel catalogo!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2010, 23:08:30 pm »

Se il collezionare penne viene considerato “un fine” allora si considera spropositato il prezzo pagato per un catalogo, ma se invece il collezionare penne è “un mezzo” che serve per apprendere, capire, imparare, studiare, confrontare, catalogare ed infine dialogare con altri, allora quel prezzo diventa poco importante soprattutto se lo si può sopportare.
Dovrebbero scandalizzare di più “le sberle” pagate per certe penne moderne messe all’asta o anche per alcune Omas.

Volutamente escludo la categoria dei poco collezionisti/molto commercianti, che mi sembra non ci interessi. 

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #8 il: Dicembre 20, 2010, 00:16:21 am »

Se il collezionare penne viene considerato “un fine” allora si considera spropositato il prezzo pagato per un catalogo, ma se invece il collezionare penne è “un mezzo” che serve per apprendere, capire, imparare, studiare, confrontare, catalogare ed infine dialogare con altri, allora quel prezzo diventa poco importante soprattutto se lo si può sopportare.
Dovrebbero scandalizzare di più “le sberle” pagate per certe penne moderne messe all’asta o anche per alcune Omas.

Volutamente escludo la categoria dei poco collezionisti/molto commercianti, che mi sembra non ci interessi. 


Giusta la riflessione di Paolenrico,
tuttavia opererei un distinguo:

io, ad esempio, sono un collezionista di penne,
e sicuramente mi interessa anche acquistare cataloghi per le informazioni in essi contenute,
che mi arricchiscono da un punto di vista culturale...

Però se lo ritengo semplicemente un mezzo,
io il catalogo sono anche in grado di fotocopiarlo, o trovarne le foto in internet,
ed arricchisce la mia brama di sapere nello stesso identico modo..

Se invece voglio POSSEDERE il catalogo nella stessa maniera in cui desidero le penne,
ecco che allora il catalogo stesso diventa oggetto del mio collezionismo, sullo stesso piano delle penne.

E' in questa ultima situazione che parte il prezzo assurdo;
perché se ci si muove unicamente dal desiderio di arricchirsi culturalmente
una foto trovata in rete del medesimo libro basta ed avanza!

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #9 il: Dicembre 20, 2010, 08:08:41 am »
Quoto in pieno Andrea, sono assolutamente d'accordo e mi pare che abbia centrato in pieno il problema.

Non sarebbe male, in questa tua ottica, se chi lo ha acquistato offrisse la possibilità a tutto il Pendom di averne una copia a fine didattico - magari a pagamento, purchè si mantenga su prezzi giusti e contenuti.

In America ci sono parecchi collezionisti che per una cifra tutto sommato abbordabile (in genere sotto i 50$) offrono le riproduzioni di cataloghi storici delle varie case.

Questo è un modo intelligente di coniugare affari e divulgazione: bassi prezzi vuol dire allettare tanti clienti e quindi sia un considerevole ritorno di $$$ a copertura dell'investimento e allo stesso tempo una vasta diffusione del materiale.

E non è che ci sia bisogno di copie super mega extra dettagliate: a molti, penso, bastano copie decenti e leggibili...

Ma qui in Italia, a quel che ho visto, chi ha 'ste cose se le tiene ben strette e non le molla se non a carissimo prezzo.  :set2010032: :set2010034:


Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #10 il: Dicembre 20, 2010, 08:26:51 am »
Ma qui in Italia, a quel che ho visto, chi ha 'ste cose se le tiene ben strette e non le molla se non a carissimo prezzo.

Se si deve pagare una cifra così, capisco un prezzo alto per una copia. ;D Se abbia indovinato correttamente il vincitore, quel catalogo arrivi in Italia. Quindi cominci a risparmiare. ;D 

Guardando le offerte, ci sono solo 3. Con le prime due, forse la persona abbia fatto una, poi la seconda per alzare l'offerta massimo. Il vincitore ha fatto un snipe agli ultimi secondo per vincere. Cosa è successo, niente speciale indipendente del prezzo finale.

Presumendo che il prezzo sia talmente alto (non lo so), ci sono delle persone che fanno le offerte super alto per assicurare la vincita. Mette due con lo stesso strategia insieme quello è il risultato.

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #11 il: Dicembre 20, 2010, 18:29:57 pm »
Eric,

non è questione di risparmiare. Se mi fosse interessato l'originale per collezionismo, avrei offerto per averlo.

Siccome invece mi interesserebbe una copia solo studiarlo, certo non son disposto a spendere cifre folli per una copia.

Invece, per l'acquirente, posto che voglia ammortizzare i costi offrendo delle copie, è meglio offrire le copia a 100 Euri e venderne 3 oppure a 15/20 Euri  e venderne una cinquantina?

Tutto lì!


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Catalogò
« Risposta #12 il: Dicembre 20, 2010, 19:15:36 pm »

Se il collezionare penne viene considerato “un fine” allora si considera spropositato il prezzo pagato per un catalogo, ma se invece il collezionare penne è “un mezzo” che serve per apprendere, capire, imparare, studiare, confrontare, catalogare ed infine dialogare con altri, allora quel prezzo diventa poco importante soprattutto se lo si può sopportare.
Dovrebbero scandalizzare di più “le sberle” pagate per certe penne moderne messe all’asta o anche per alcune Omas.

Volutamente escludo la categoria dei poco collezionisti/molto commercianti, che mi sembra non ci interessi. 


Caro Paolo,

sono daccordo con te.
Anzi direi che, per me collezionare penne è un mezzo per arrivare ad un fine , ovvero:
Divertirmi nella ricerca di cose (belle per me), godermele e soprattutto arricchire la mia cultura che nonostante tutti i miei sforzi è aimé sempre povera.
 :set2010001:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #13 il: Dicembre 20, 2010, 19:43:31 pm »
in qusto periodo non sono molto attento....

lo avrei preso

non è scandalosa la cifra

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Catalogò
« Risposta #14 il: Dicembre 20, 2010, 21:45:19 pm »
in qusto periodo non sono molto attento....

lo avrei preso

non è scandalosa la cifra

Encomiabile il tuo senso dell'amicizia, fedele anch'io verso gli amici e nella veste di hacker di Pennamania,

NON DIRO' MAI IL NOME DELL'ACQUIRENTE !!!


 :set2010002:

Tags:
 

       
Twittear